House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Basilea 3 è un'altra spina nel fianco delle banche europee (Wsj)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2010 alle ore 14:13.

Per il Wall Street Journal, le regole di Basilea III sono “un’altra spina” nel fianco delle banche europee. Mentre i dubbi sul rigore degli stress test condotti in Europa hanno messo in ansia gli investitori, buttando giù l’euro e le Borse, in Svizzera il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria si muove verso un accordo che rafforza i requisiti di capitale e preoccupa molti istituti finanziari.

“Nuovo accordo bancario globale prende di mira le riserve”, ha titolato stamane il Wsj in apertura del suo sito web. Le autorità di vigilanza globali – spiega il quotidiano statunitense - sembrano orientate a chiedere riserve più ampie, che pensano possano prevenire future crisi finanziarie.

L’accordo sui requisiti di capitale delle maggiori banche mondiali, che potrebbe essere raggiunto già questo week-end, “potrebbe costringere le istituzioni finanziarie ad avere cuscinetti più ampi di quanto previsto poche settimane fa”, scrive Damian Paletta sul  Wsj. In un altro articolo sulle reazioni dei mercati alle rinnovate paure sul debito sovrano di alcuni paesi europei, il quotidiano fa notare che, secondo l’associazione federale delle banche tedesche, per rispettare le nuove e più stringenti regole di Basilea III, i dieci maggiori istituti tedeschi avrebbero bisogno di nuovi capitali per 105 miliardi di euro. Una vera e propria “spina” per le banche europee. Ma non solo.

Secondo il Wall Street Journal, un accordo avrebbe “un impatto diretto” sulle principali compagnie finanziarie mondiali, comprese Barclays, Deutsche Bank, Hsbc Holdings, J.P. Morgan Chase e Bank of America. Oltre a standard più stringenti, osserva Paletta, “queste e altre compagnie potrebbero affrontare nuovi limiti sulla loro capacità di pagare dividendi agli azionisti”.

Molti banchieri – afferma il Wsj - si aspettavano che le nuove regole chiedessero di avere cuscinetti solo un po’ più ampi per pararsi da perdite future. Ma le autorità chiedono riserve più ampie e “di migliore qualità” per prevenire crisi e riportare fiducia nel sistema bancario globale. “Le banche hanno avvertito che questi limiti potrebbero limitare la crescita economica indebolendo la loro capacità di fare prestiti”. Molti pensavano che le loro argomentazioni facessero presa, ma i nuovi limiti appaiono “più rigidi” di quanto ci si aspettava negli ultimi giorni, continua il Wsj, sottolineando comunque che i colloqui restano “fluidi”.

L’articolo continua sotto

«Basilea 3 non ha i tempi giusti»

«A settembre studieremo nuovi prodotti per migliorare il rapporto banche e imprese perché è

Mussari: Basilea 3 rende più complicata la ripresa. Più credito alle imprese a partire da settembre

Le regole di Basilea 3 rischiano di rendere più complicata la ripresa. Lo dice il nuovo presidente

Tags Correlati: Banca Mondiale | Borsa Valori | Capitale sociale | Comitato di Basilea | Damian Paletta | Europa | J.P. Morgan | Wsj

 

In base al compromesso delineato a livello tecnico, che sarà sottoposto domenica ai governatori, il requisito di capitale Tier 1 dovrebbe salire al 5,5%-6%, con un buffer addizionale del 3%.Il quotidiano statunitense sottolinea gli aspetti più problematici: “Se le banche scendessero sotto il buffer, potrebbero subire limiti alle loro operazioni, compreso al modo in cui pagano dividendi e alla loro capacità di pagare ampi pacchetti di compensazione ai dirigenti”. “Non è chiaro – aggiunge – come molte banche potrebbero essere costrette a fare aumenti di capitale per adeguarsi ai nuovi standard. Alcune banche potrebbero decidere di ristrutturarsi e disfarsi degli asset più rischiosi”.

Secondo il Wsj, gli addetti ai lavori sono ottimisti sull’approvazione dell’accordo, ma comunque fanno notare “la fragilità” delle trattative. I leader mondiali vogliono un accordo finale per quando si riuniranno al vertice del G20, a Seul, in novembre.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da