House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Wall Street in ribasso. Le Borse europee chiudono in calo. UniCredit perde il 4 per cento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2010 alle ore 11:17.

Chiusura in calo per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,20% a 10.739,46 punti, il Nasdaq arretra dello 0,63% a 2.334,55 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,47% a 1.134,37 punti. Mentre le Borse europee hanno chiuso in calo. Parigi ha ceduto l'1,13%, Francoforte lo 0,97%. Londra ha ceduto lo 0,24 per cento.

A Piazza Affari il FTSE Mib ha ceduto l'1,8% e il FTSE IT All Share l'1,7 per cento. Ha pesato l'andamento negativo del comparto bancario con UniCredit, al centro dei riflettori dopo le dimissioni di Alessandro Profumo dalla carica di amministratore delegato arrivate ufficialmente nella notte, in calo del 4%, sotto la soglia psicologica di 1,9 euro. Male anche Banca Mps dopo che l'agenzia Fitch ha tagliato il rating sul debito Long Term della banca da A a A- (l'outlook è definito stabile). In netto ribasso anche Banco Popolare e Banca Pop Mi.

Preoccupa anche l'andamento dell'economia americana dopo che ieri la banca centrale Usa ha ribadito che la ripresa è debole paventando un rischio di deflazione. Non a caso l'oro si è avvicinato a quota 1.300 dollari l'oncia, toccando la soglia inesplorata di 1.294,9 dollari, sulle ipotesi che la Federal Reserve lanci una nuova ondata di misure a sostegno della crescita economica. I provvedimenti espansivi delle banche centrali tendono ad indebolire le divise di riferimento, aumentando la massa di luquidità in circolazione, e questo sempre oggi si riflette in flessioni del dollaro sulle principali divise globali, tra cui l'euro che è risalito ai massimi da circa quattro mesi, oltre 1,33 dollari.

Tra i singoli titoli è andata bene A2a (+1,87%) che ha riunito oggi il Cda per un primo esame del riassetto Edison e Mediobanca (+1,1%) all'indomani del bilancio e del ritorno al dividendo. È balzata Mediolanum (+4,76%) su ipotesi di operazioni straordinarie.

Focus Fiat. Altalena su Fiat. Il titolo è balzato in mattinata di oltre il 2% su indiscrezioni in merito a un interesse di Daimler su Fiat Industrial, la società appena nata dopo lo spin off e che raggruppo Cnh, Iveco e alcune attività di Fpt. Dopo la smentita di Daimler le azioni hanno azzerato i guadagni per poi riportarsi in terreno leggermente positivo. Le azioni del Lingotto si muovono anche su indiscrezioni di stampa secondo cui Chrysler, la casa americana partecipata dal Lingotto, potrebbe lanciare un bond da 2 miliardi di dollari.

L’articolo continua sotto

Il gioco preferito del Palazzo. Sarà Profumo il papa nero invocato da Veltroni per il Pd?

Alessandro Profumo dall'UniCredit al Pd? Che possa essere lui il papa straniero invocato da

L'addio del ceo sul «seggiolino eiettabile» visto dalla stampa internazionale

Les Echos mette Alessandro Profumo sul "seggiolino eiettabile"."Pronto a lasciare", titola il

Unicredit-Libia, agitazione italiana alla ribalta

Unicredit-Libia, agitazione italiana alla ribalta

Non sfugge ai media economici esteri l'agitazione suscitata in Italia dall'ulteriore ascesa dei

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Banca Mps | Banca Pop Mi | Banco Popolare | Daimler | Dati di bilancio | Fiat | Fitch | Hong Kong | Londra | Mediobanca | Mercato azionario | Panasonic | Toshiba | Wall Street

 

Focus Mps. Fitch ha ridotto il rating a lungo termine del Monte dei Paschi di Siena a "A-'"da "A" e quello a breve termine a "F2" da "F1"-. Lo dice una nota dell'agenzia di rating aggiungendo che l'outlook è stabile. La riduzione del rating riflette il continuo indebolimento della porformance operativa della banca - dice la nota dell'agenzia - e il basso livello del Core capital oltre a una debole liquidità. Fitch è consapevole del fatto che la banca sta migliorando i suoi capital ratios, soprattutto con la vendita di asset e una riduzione degli asset rischiosi piuttosto che attraverso utili trattenuti, per poter rimborsare 1,9 miliardi di euro di capitale ibrido. In una nota il Monte dei Paschi commenta la decisione dell'agenzia di rating ritenendola «non coerente con la situazione aziendale e la sua dinamica».

La banca senese ricorda che sui tre punti sottolineati da Fitch (redditività, qualità degli attivi e capitale) dal 2008, ultima rating action di Fitch, sono stati fatti notevoli progressi e «ad oggi, la Banca ha recuperato e chiuso il gap nei confronti del sistema».

Borse asiatiche sui massimi degli ultimi cinque mesi. Chiusura contrastata per Tokyo (-0,37%) e Mumbai (-0,29%) mentre gli altri listini dell'area sono cresciuti leggermente aggiornando i massimi degli ultimi cinque mesi. Le notizie positive sono arrivate da Hong Kong dove la Monetary Authority ha previsto una «crescita economica moderata» da qui alla fine dell'anno e a Sidney i principali indicatori economici australiani si sono mostrati in rialzo.
Gli acquisti hanno interessato il settore immobiliare e finanziario. In controtendenza i titoli legati all'export.

Sulla piazza di Tokyo ha frenato l'industria del settore delle costruzioni con Sumitomo Heavy Industries (-3,69%) e Komatsu (-2,5%) insieme alle auto con Mazda (-1,98%), Honda (-1,57%) e Toyota (-0,98%) e all'elettronica con Toshiba (-1,96%) e Sony (-1,86%). Ha fatto eccezione Panasonic (+2,43%), favorita dal lancio di un nuovo apparecchio fotografico 3D. Bene i finanziari Credit Saison (+2,08%) e Nomura (+0,7%) insieme all'immobiliare Mitsubishi Estate (+1,44%).

Rialzi ad Hong Kong per la catena dell'abbigliamento femminile Belle International (+3,86%), in previsione delle vendite della prossima festività nota come 'Golden Week Holiday'. Acquisti su Henderson Land Development (+1,95%), e Cathay Pacific (+1,67%). Occhi a Sidney su Ausenco (+9,78%), Macquarie Atlas (+7,17%) ed Axa Asia Pacific (+3,12%).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da