House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Trichet, le nuove regole del patto di stabilità in corso di revisione siano «ambiziose»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2010 alle ore 16:01.

Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, ha fatto appello all'Europarlamento affinché le nuove regole del patto di stabilità in corso di revisione siano «ambiziose», riconoscende che il modo in cui Strasburgo ha agito sulle regole della supervisione finanziaria «ha dimostrato che non vuole accettare compromessi fondati sul denominatore più basso possibile».

Secondo Trichet, la progressiva perdita di competitività nei paesi della moneta unica «è un fattore di estrema instabilità, perciò serve un sistema di sorveglianza che corregga gli squilibri, attraverso sanzioni e incentivi». Le sanzioni, «sia finanziarie che non», dovrebbero, secondo il presidente, scattare con procedura «semi-automatica», ovvero entrare in vigore quando un paese viola le regole ed essere bloccate solo da una maggioranza qualificata di Stati. Un concetto già espresso lo scorso giugno dallo stesso presidente Bce che si è detto anche contrario alla tassa sulle transazioni finanziarie avanzata dal presidente francese, Nicolas Sarkozy. La tassa, ha spiegato Trichet, «in base alle nostre analisi non è consigliabile. Porterebbe al dislocamento delle transazioni in altri luoghi».

Quanto alla ripresa , Trichet si dice convinto che procederà a "ritmo moderato" in un contesto "incerto": «Gli ultimi dati - dice Trichet - sono migliori di quelli che ci aspettavamo a giugno. Guardando oltre ci aspettiamo una ripresa a un passo moderato, con uno slancio di base positivo, ma anche con continue incertezze riguardanti lo scenario futuro. Inoltre il tasso di inflazione potrebbe salire un po' nel breve termine, ma dovrebbe restare moderata nel medio termine. A nostro avviso i rischi sono leggermente in rialzo, ma le aspettative di inflazione restano fermamente ancorate e in linea con la nostra definizione di stabilità dei prezzi».

Gap rilevanti nella copertura dei rischi sistemici. In mattinata, parlando a una conferenza a Francoforte, il numero uno dell'Eurotower aveva sottolineato la necessità di «essere consapevoli che i modelli economici a nostra disposizione non catturano necessariamente tutte le dimensioni importanti dei rischi sistemici» e che la comunità di ricerca «deve fornire un significativo contributo per rettificare questa situazione. Gli approcci esistenti non dovrebbero soltanto migliorare gradualmente, ma sarebbe necessario anche coprire qualche gap importante».

L’articolo continua sotto

Trichet: sanzioni automatiche

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea è convinta che il futuro dell'Unione monetaria passi

Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet (AP)

Trichet: «Rafforzare il patto di stabilità Ue». Il 23 luglio l'esito degli stress test bancari

La Bce auspica «un rafforzamento del patto di stabilità» perché nel quadro dei trattati attuali

Tags Correlati: Bce | Eurotower | Eutotower | Federal Stability Board | Jean-Claude Trichet | Mario Dragi | Nicolas Sarkozy | Politica

 

Esrb complementare ad altre autorità di vigilanza. Soffermandosi sulla nuova European Systemic Board Risk (Esrb), l'autorità di supervisione del rischio sistemico, Trichet ha detto che sarà sostenuta dalla Bce e che inizierà ad operare nel gennaio 2011. «Esrb - ha aggiunto - è complementare ad altre istituzioni e non sostituisce le funzioni delle istituzioni già esistenti». Il numero uno della Bce si è detto anche d'accordo sulla creazione di una commissione di saggi incaricata di dare una seconda opinione sulla supervisione finanziaria a livello europeo.


Intanto, a Parigi, al temine della riunione del Federal Stability Board, Mario Dragi ha detto: «Oggi abbiamo compiuto importanti passi avanti nella definizione delle nuove regole». Nella riunione del Fsb, ha spiegato Draghi, si é parlato soprattutto delle nuove regole da proporre a novembre al G20 di Seul riguardo alle banche di importanza sistemiche per evitare che una loro eventuale debacle possa scatenare crisi generali come nel recente passato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da