House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Pericolo di fuga: la procura di Milano chiede l'arresto di Calisto Tanzi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2010 alle ore 13:08.

La procura di Milano chiede l'arresto di Calisto Tanzi. La richiesta risale alle settimane scorse, ma se ne è avuta notizia soltanto oggi. A inoltrarla era stata la Procura generale di Milano dopo che l'ex patron di Parmalat era stato condannato in secondo grado a dieci anni di carcere con l'accusa di aggiotaggio. La richiesta era stata respinta dalla Corte d'Appello del capoluogo lombardo, ma la Procura generale, affiancata dal pm di primo grado, Eugenio Fusco, aveva fatto ricorso al Tribunale del Riesame, davanti al quale oggi si è svolta un'udienza.

Alla base della motivazione con cui la procura generale di Milano ha chiesto al Riesame di annullare la decisione con cui la corte d'Appello aveva respinto la richiesta di far tornare in carcere l'ex patron di Parlamat (che a maggio si era visto confermare la condanna a 10 anni di reclusione per aggiotaggio, falso in revisione e ostacolo alla Consob nel processo milanese per il crac Parmalat) c'è la convinzione che Tanzi sia un imputato «pericoloso» e che può far perdere le sue tracce «sia perchè ha enormi disponibilità finanziarie come si desume dai sequestri avvenuti, sia perchè vanta solidi collegamenti all'estero come dimostra il viaggio in Sudamerica all'inizio delle indagini». Per la procura generale di Milano ci sono tutti i significativi parametri ritenuti idonei dalla Cassazione a livello di giurisprudenza per considerare non certa, ma probabile la fuga. Fuga che invece esclude categoricamente il legale "storico" di Callisto Tanzi, l'avvocato Giampiero Biancolella: «Tanzi non ha nessuna intenzione di fuggire, né di sottrarsi alla giustizia, tant'è vero che oggi era presente in aula davanti ai giudici del riesame». «Le motivazioni con cui la procura richiede l'arresto sono apodittiche - prosegue Biancolella - addirittura fanno riferimento al vecchio viaggio a Quito, in Equador, dove Tanzi si recò all'epoca del suo arresto quando scoppiò il caso del crac Parmalat. Da quel viaggio, Tanzi tornò. Come hanno scritto i giudici della Corte d'Appello nel respingere una prima richiesta d'arresto, non si capisce da dove si possa desumere questo pericolo di fuga, considerando anche che Tanzi non ha beni all'estero e ha sempre avuto un comportamento ossequioso nei confronti della magistratura. Per quanto riguarda i quadri, Tanzi li ha messi a disposizione della magistratura, pur sapendo che appartengono alla moglie»

L’articolo continua sotto

Napolitano revoca il cavalierato a Tanzi per «indegnità» (Imagoeconomica)

Napolitano revoca il cavalierato a Tanzi per «indegnità»

Calisto Tanzi, già patron della Parmalat, non è più Cavaliere del lavoro. Il presidente della

La procura di Parma chiede 20 anni per Tanzi al processo sul crac del gruppo di Collecchio

Il procuratore di Parma Gerardo La Guardia ha chiesto venti anni di reclusione per Calisto Tanzi,

Crac Parmalat: confermati 10 anni a Tanzi

La Corte di Appello di Milano ha confermato la pena di dieci anni di reclusione inflitta in primo

Tags Correlati: Calisto Tanzi | Callisto Tanzi | Carlo Federico Grosso | Collecchio | Consob | Corte d'Appello | Corte di Cassazione | Enrico Bondi | Eugenio Fusco | Giampiero Biancolella | Giorgio Napolitano | Giustizia civile | Istituto mobiliare italiano | Marco De Luca | Reati |

 

Nel corso del processo, l'avvocato della Parmalat di Enrico Bondi, Marco De Luca, ha chiesto due miliardi di euro di provvisionale agli ex amministratori e sindaci del colosso di Collecchio a titolo di risarcimento danni, perlomeno parziali, perchè per determinare l'ammontare dell'intero risarcimento da destinarsi alla Parmalat sorta dalle ceneri dell'azienda fallita di Calisto Tanzi sarà necessario un «separato giudizio in sede civile». Ammonta invece a 107 milioni la provvisionale chiesta dall'avvocato Carlo Federico Grosso, che rappresenta gli oltre 32.000 risparmiatori del Sanpaolo-Imi, «truffati» dai bond di Collecchio. La cifra richiesta da Grosso ammonta al 40% dell'intero danno subito dai risparmiatori costituiti in giudizio a Parma. Il 10% rappresenta il danno patrimoniale mentre il 30% di questa cifra è rappresentato dal danno morale, calcolati sui crediti «vantati dai nostri assistiti», ha spiegato Grosso. Sia il legale di Parmalat sia il legale dei risparmiatori del Sanpaolo hanno chiesto «la condanna in solido degli imputati al risarcimento dei danni».

Venerdì scorso il patron della Parmalat si era visto revocare «per indegnità» dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la decorazione di Cavaliere al merito del lavoro, che gli era stata conferita il 2 giugno 1984.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da