House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ipo di Enel Green Power, prezzo tra 1,9 e 2,4 euro. Lotto minimo di 4mila euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 16:34.

Il prezzo delle azioni di Enel Green Power (Egp), la società specializzata nelle energie rinnovabili di Enel (guarda il video), che andranno sul mercato sarà compreso fra 1,9 e 2,4 euro, con un "base price" (ovvero il prezzo a cui le banche baseranno il marketing della quotazione) fissato a 2,1 euro. La forchetta definitiva, sottolineano comunque le fonti, sarà fissata intorno alla metà di ottobre, in concomitanza con il previsto nulla osta di Consob all'operazione.

È quanto riferiscono fonti bancarie, a seguito dello "steering commitee" (composto dalle 10 banche che seguono l'operazione) che ha fissato i parametri per lo sbarco in Borsa della società di rinnovabili di Enel, previsto il 18 ottobre in quella che si preannuncia la più grande Ipo europea dal 2007 dalla quale la società si aspetta di raccogliere almeno 3 miliardi di euro (il presidente Luigi Ferraris presenta l'Ipo di Enel Green Power in un video).

Lotto minimo. Per partecipare al collocamento sarà necessario un investimento minimo nell'ordine dei 4.000 euro. L'importo del lotto minimo dedicato agli investitori retail, spiegano fonti bancarie, è infatti pari a 2.000 azioni, anche se c'è la possibilità di introdurre un lotto "maggiorato" di 20.000 azioni. Con un prezzo di collocamento compreso fra 1,9 e 2,4 euro, ed un "base price" di 2,1 euro, l'esborso per il lotto minimo viaggia quindi nell'ordine dei 4.000 euro. Dalla riunione delle banche, emerge anche la "bonus share": quell'azionista che terrà i titoli acquistati per almeno 12 mesi, otterrà una nuova azione per ogni 20 possedute. A grandi linee è stata definita anche la quota che verrà destinata al mercato retail: si tratta del 25-30% dell'intero ammontare messo sul mercato e destinato a investitori italiani e spagnoli.

Valore del gruppo. Il comitato delle 10 banche che stanno preparando il terreno al collocamento di Enel Green Power ha stabilito che l'equity value (il valore del gruppo al netto del debito) è prossimo a 9,5 miliardi di euro nello scenario peggiore, ovvero nel caso in cui non trovassero conferma gli obiettivi previsti dal piano industriale. Lo scenario migliore prevede invece un valore di 12 miliardi di euro, mentre quello base, cioè quello che per gli analisti ha maggiori probabilità di verificarsi, contempla un valore di 10,5 miliardi di euro (le prospettive di Enel Green Power secondo l'ad Francesco Starace in un video).

L’articolo continua sotto

Enel punta al 18 ottobre per l'Ipo di Green Power

ROMA - Enel Green Power si avvia definitivamente verso la quotazione a piazza Affari. Già da questa

Conti, da quotazione di Enel Green Power puntiamo ad almeno 3 miliardi e a chiudere entro ottobre. Nella foto l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti (Imagoeconomica)

Conti: da quotazione di Enel Green Power puntiamo ad almeno 3 miliardi e a chiudere entro ottobre

La quotazione di Enel Green Power va «avanti con l'obiettivo di chiudere entro ottobre» e «vogliamo

Il fotovoltaico italiano vale tre miliardi di euro

Il fotovoltaico italiano vale tre miliardi di euro. Vai ai grafici interattivi

Per il 2010 cielo sereno e sole abbondante, soprattutto al Nord. Le perturbazioni non dovrebbero

Presentazione di Enel Green Power

Presentazione di Enel Green Power

Presentazione di Enel Green Power

Tags Correlati: Andrea Brentan | Borsa Valori | Carlo Angelici | Carlo Tamburi | Consob | Enel | Enel Green Power | Francesco Starace | Giovanni Battista Lombardo | Green Power | Ipo | Luciana Tarozzi | Prezzi e tariffe |

 

Il rinnovo del Cda, Starace confermato ad. L'Assemblea ordinaria di Egp, con il voto favorevole dell'unico azionista Enel , ha proceduto al rinnovo del consiglio di amministrazione per adeguarne la composizione alle previsioni del Testo unico della finanza e alle raccomandazioni del Codice di autodisciplina delle società quotate.

Sono stati quindi nominati amministratori di Egp, fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2012, Luigi Ferraris (cfo di Enel, che è stato confermato nella carica di Presidente), Carlo Angelici, Andrea Brentan (direttore della divisione Iberia e America Latina e amministratore delegato di Endesa), Giovanni Battista Lombardo, Francesco Starace, Carlo Tamburi (direttore della divisione internazionale) e Luciana Tarozzi. All'esito dell'assemblea, il Cda si è quindi immediatamente riunito, sotto la presidenza di Luigi Ferraris.Il Consiglio ha confermato Francesco Starace amministratore delegato della società, conferendogli le relative deleghe gestionali e attribuendogli anche la carica di direttore generale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da