House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Wall Street apre in leggero rialzo. A Milano corrono Premafin e il lusso. Bulgari ai massimi da due anni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 08:45.

Wall Street apre cauta con gli indici in leggero rialzo rispetto alla chiusura di venerdì, quando il Dow Jones ha superato la soglia degli 11.000 punti per la prima volta dal 3 maggio scorso. In crescita il titolo di Alcoa (+1,4%), società specializzata nella produzione di acciaio, dopo i conti del terzo trimestre presentati la scorsa settimana. In timido recupero anche i mercati europei che confermano nel pomeriggio i valori dell'apertura. A Milano gli indici FTSE IT All Share e FTSE Mib salgono dello 0,22 per cento. Parigi guadagna lo 0,17%, Francoforte lo 0,15% e Londra lo 0,27 per cento.

A Piazza Affari si distingue in particolare il settore del lusso: Tod's avanza del 2,5%, Geox del 2,6% e Bulgari del 6% tornando ai livelli di due anni fa. Il settore beneficio del buon andamento dei titoli del lusso in Europa sostenuto da alcuni report positivi diffusi oggi sulla svizzera Richmont (+2,1% sul listino di Zurigo). Al balzo di Bulgari contribuiscono anche le attese positive per la pubblicazione, prevista per giovedì, dei dati dei nove mesi di Lvmh (+1,23% a Parigi) e anche la buona tenuta odierna del dollaro nei confronti dell'euro. Sul listino francese l'effetto lusso favorisce Ppr (+0,75%).

Segno più anche per Tenaris trascinata dall'accelerazione del prezzo del petrolio scambiato a 83 dollari al barile. Positiva anche Stmicroelectronics (+1,05%) in sia al balzo di Nokia (+2,2%), il principale cliente per Stm, alla Borsa di Helsinki dopo che Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo a 8,6 euro. In rialzo anche le Fiat (+1,6%) che spingono in alto le azioni della controllante Exor (+3,5%).

Piatte, invece, le azioni di Autogrill: la società ha comunicato di aver ceduto la controllata inglese Alpha Flight per 100 milioni di sterline. Una mossa che segna l'uscita dal settore del catering a bordo degli aerei.

Galassia Ligresti sotto osservazione. I titoli di Premafin stanno mettendo a segno un progresso del 6%. A metà mattina è stato scambiato lo 0,25% del capitale (oltre un milione di titoli). In rialzo ma più contenuto Milano Assicurazioni (+0,94%) mentre Fondiaria Sai sale dello 0,24 per cento. Da inizio ottobre le azioni della compagnia assicurativa hanno guadagnato il 13,5%, mentre le Premafin sono salite del 17% circa. Quest'ultime hanno imboccato la strada del rialzo lo scorso 21 settembre, data dalla quale hanno corso senza tregua guadagnando complessivamente il 31 per cento.

L’articolo continua sotto

Yen ai massimi, giù la Borsa di Tokyo. Europa piatta

Wall Street chiude in rialzo. Dow Jones sopra quota 11mila, top da crisi greca

Chiusura in rialzo per Wall Street. Il Dow Jones ha fatto segnare un +0,51%, superando gli 11.000

Le borse europee chiudono deboli in scia a Wall Street (dove è record di buy-back azionari) (Ap)

Le borse europee chiudono deboli, contrastata Wall Street (dove è record di buy-back azionari)

Chiusura debole per le principali borse europee, condizionate dall'incertezza di Wall Street

Tags Correlati: Apple | Baoshan Iron | Bhp Billiton | Borsa di Helsinki | Borsa di Milano | Borsa Valori | Bulgari | Fastweb | Fed | Fiat | Istat | Mercato azionario | Milano Assicurazioni | Parigi | Paul Jacobs | Qualcomm | Shangai | Steve Jobs | Tenaris | Tod's | Tokyo | Vincent Bolloré | Wall Street | Yanxhou Coal Mining

 

Il mercato si interroga sulla mossa del finanziere francese, Vincent Bolloré, che ha acquistato nei giorni scorsi titoli di Premafin salendo a ridosso del 2,4% del capitale. «Sono solo investimenti», ha spiegato il finanziere, ma Piazza Affari si interroga sulla decisione di rastrellare titoli di una società in difficoltà finanziaria visti i debiti per circa 322 milioni. Così c'é chi ipotizza che l'ingresso di Bolloré in Premafin sia avvenuto per facilitare l'eventuale cessione della controllata Fonsai alla francese Groupama. Quanto a Fonsai, il mercato attende novità sulla vendita di Sasa, anche se, secondo le ultime indiscrezioni, i tempi per l'operazione potrebbero dilatarsi

Ancor più accentuato il rialzo messo a segno in mattinata dalle Borse asiatiche spinte da materie prime ed energia (Tokyo chiusa per festività). Hong Kong, con un rialzo dell'1,23%, si è riportata sui massimi degli ultimi 28 mesi. In forte rialzo (+2,19%) anche Shanghai. I mercati puntano sul'introduzione di nuovi stimoli all'economia da parte della Federal Reserve. Ipotesi alimentate dalla debolezza del dollaro che anche oggi è in calo nei confronti dell'euro (1,397 da 1,393 della chiusura di venerdì sera).

Tra i titoli asiatici più mossi Bhp Billiton che ha guadagnato l'1,1%, Korea Zinc l'1,7%, Yanxhou Coal Mining ha fatto un balzo del 10% a Shanghai. Baoshan Iron&Steel, che ha annunciato utili maggiori delle attese ha fatto un balzo del 3,7 per cento. Fortescue Metals Group è salita del 7,8 per cento. Tra i minerari Rio Tinto è salita dello 0,7%, Newcrest Mining dello 0,6%, Zijing Mining che produce oro, del 4,7 per cento. sugli scudi Cnooc (+4,4%).

A Wall Street potrebbero mettersi in evidenza i titoli attesi alla presentazione delle trimestrali, partita la settimana scorsa con i conti di Alcoa. Occhi puntati anche su Qualcomm, società specializzata nel comparto dei semiconduttori, dopo che l'amministrtore delegato Paul Jacobs ha reso noto che Verizon potrebbe essere interessato al nuovo servizio televisivo lanciato da Qualcomm. Da seguire anche Apple, dopo che la società di investimenti Oppenheimer ha alzato il target price da 330 a 345 dollari indicando il giudizio "outperform" (farà meglio del mercato). Il giudizio deriva dall'incremento della stima sull'utile per azione del quarto trimestre del gruppo guidato da Steve Jobs a 4,41 da 4,01 dollari, portando la stima sui ricavi a 19,9 da 18,5 miliardi di dollari.

Il Dow Jones risale oltre 11mila punti, il livello più alto dall'inizio della crisi greca

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da