Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 08:45.
Wall Street apre cauta con gli indici in leggero rialzo rispetto alla chiusura di venerdì, quando il Dow Jones ha superato la soglia degli 11.000 punti per la prima volta dal 3 maggio scorso. In crescita il titolo di Alcoa (+1,4%), società specializzata nella produzione di acciaio, dopo i conti del terzo trimestre presentati la scorsa settimana. In timido recupero anche i mercati europei che confermano nel pomeriggio i valori dell'apertura. A Milano gli indici FTSE IT All Share e FTSE Mib salgono dello 0,22 per cento. Parigi guadagna lo 0,17%, Francoforte lo 0,15% e Londra lo 0,27 per cento.
A Piazza Affari si distingue in particolare il settore del lusso: Tod's avanza del 2,5%, Geox del 2,6% e Bulgari del 6% tornando ai livelli di due anni fa. Il settore beneficio del buon andamento dei titoli del lusso in Europa sostenuto da alcuni report positivi diffusi oggi sulla svizzera Richmont (+2,1% sul listino di Zurigo). Al balzo di Bulgari contribuiscono anche le attese positive per la pubblicazione, prevista per giovedì, dei dati dei nove mesi di Lvmh (+1,23% a Parigi) e anche la buona tenuta odierna del dollaro nei confronti dell'euro. Sul listino francese l'effetto lusso favorisce Ppr (+0,75%).
Segno più anche per Tenaris trascinata dall'accelerazione del prezzo del petrolio scambiato a 83 dollari al barile. Positiva anche Stmicroelectronics (+1,05%) in sia al balzo di Nokia (+2,2%), il principale cliente per Stm, alla Borsa di Helsinki dopo che Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo a 8,6 euro. In rialzo anche le Fiat (+1,6%) che spingono in alto le azioni della controllante Exor (+3,5%).
Piatte, invece, le azioni di Autogrill: la società ha comunicato di aver ceduto la controllata inglese Alpha Flight per 100 milioni di sterline. Una mossa che segna l'uscita dal settore del catering a bordo degli aerei.
Galassia Ligresti sotto osservazione. I titoli di Premafin stanno mettendo a segno un progresso del 6%. A metà mattina è stato scambiato lo 0,25% del capitale (oltre un milione di titoli). In rialzo ma più contenuto Milano Assicurazioni (+0,94%) mentre Fondiaria Sai sale dello 0,24 per cento. Da inizio ottobre le azioni della compagnia assicurativa hanno guadagnato il 13,5%, mentre le Premafin sono salite del 17% circa. Quest'ultime hanno imboccato la strada del rialzo lo scorso 21 settembre, data dalla quale hanno corso senza tregua guadagnando complessivamente il 31 per cento.









