House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Eni primo gruppo italiano per fatturato, davanti ad Enel e Fiat. Ecco la classifica stilata da Mediobanca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 17:52.

Petroliferi in calo, grande distribuzione in crescita, alimentari in evidenza, avanzata dello Stato con Poste, Ferrovie e pure con la Rai. È lo scenario delle Principali Società Italiane, la pubblicazione che l'Ufficio Studi di Mediobanca elabora da 45 anni. In un contesto di crisi e caduta dei prezzi del petrolio, la classifica basata sul fatturato 2009, registra alcune conferme e numerose modifiche: il segno più é una rarità e ad essere premiate sono le aziende che in tempi di recessione sono riuscite a limitare i danni.

Eni resta il primo gruppo italiano, sia pure con una riduzione del 23% del fatturato a 83,2 miliardi di euro, davanti ad Enel con 62 miliardi (+4,4%) grazie al consolidamento integrale di Endesa. Le posizioni peraltro si ribaltano per l'utile, con il gruppo Enel al vertice con 5,4 miliardi davanti a Eni, con 4,36 miliardi. Tornando al fatturato, terza é Fiat, con 50,1 miliardi (-16%) e Telecom, quarta, guadagna una posizione a scapito del Gse (Gestore servizi energetici). Finmeccanica si conferma sesta, Edizione, con 11,2 miliardi di fatturato nel 2009, sale di 2 posti al settimo grazie alla tenuta del fatturato nella ristorazione (Autogrill) e nei servizi autostradali (Atlantia), ma anche grazie all'abbigliamento. All'ottavo posto si inserisce Poste Italiane con 10,2 miliardi, che lo scorso anno era 11esima. Edison migliora dal 12esimo al nono posto, nonostante la flessione del fatturato del 12%.

La vera debacle é delle società petrolifere come Erg, che scende al 12esimo posto dall'ottavo, con un fatturato dimezzato a 6 miliardi di euro anche per effetto della cessione di asset a Lukoil. Saras (Moratti) scivola dalla 13esima alla 20esima posizione, causa un arretramento del fatturato del 39%, Api (Bracheti-Peretti) retrocede al 43esimo posto dal 32esimo con ricavi in calo del 28% a 2,8 miliardi. Tamoil finisce 55esima (da 24esima), con un fatturato dimezzato, così come é indietro tutta, con perdite di 4-6 posizioni, per Kuwait Petroleum Italia (18esima), Total Italia (33esima) e Shell Italia (38esima).

Tra la cadute di fatturato più pesanti il gruppo siderurgico Riva (-48% a 5,8 miliardi), che dal decimo posto scivola al 14esimo. Perde posizioni anche Marcegaglia al 48esimo posto. Di converso la Supermarkets Italiani (cioé la Esselunga della famiglia Caprotti) sale dalla 19esima alla 13esima posizione, grazio a uno dei rari segni più davanti al fatturato (+4,8% a 5,8 miliardi). Migliora di tre posizioni A2A (15esima), che resta la maggiore tra le utility locali, mentre Hera é la piu dinamica grazie a un fatturato in crescita del 30% che la porta al 35esimo posto dal 47esimo). Sale anche Wind (16esima), mentre Fininvest cede un posto ed é 17esima e perde 2 posizioni Italmobiliare (19esima).

L’articolo continua sotto

Rapporto Mediobanca sui big industriali italiani. Enel supera Eni, crisi alle spalle

Per i 40 big industriali di Piazza Affari il 2009 nel complesso è stato ancora un anno no. La

Banche, l'impennata delle perdite sui crediti

Le banche sono state scandagliate a sufficienza dagli stress test conclusi in questi giorni, e

Tags Correlati: Caprotti | Costa Crociere | Dati di bilancio | Eni | Fiat | Fininvest | Finmeccanica | Mediobanca

 

Tra le alimentari brillano Barilla (25esima anche se il fatturato é sceso del 3,5%) e Parmalat (27esima con un guadagno di 4 posizioni). Ferrero é solo 52esima con 2,5 miliardi, ma perché il controllo é in Lussemburgo. Altrimenti, considerando l'intero gruppo, sarebbe prima tra le aziende alimentari con 6,3 miliardi, nonché 11esima in assoluto. Ricompare Alitalia, 37esima con 2,9 miliardi di ricavi.

La palma per il maggior numero di posizioni guadagnate va alla Peugeot Italia, che sale di 45 posti all'87esimo, grazie agli incentivi auto di cui ha beneficiato anche Ford Italia (39esima). Ragguardevoli anche le performance di Pac 2000 (Conad), 74esima con un miglioramento di 19 posizioni e Costa Crociere (+14 posizioni).

Last but not least, la Rai che, nonostante un calo del fatturato dell'1,1%, guadagna 7 posizioni ed é 35esima.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da