House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Moto, cucine, case ecologiche e internet: ripartono gli incentivi. Come fare per ottenerli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2010 alle ore 06:39.

È boom di nuove richieste per gli incentivi: nel primo giorno già 37 milioni su 110

Bonus due ruote, cucine, banda larga: tutto ciò che c'è da sapere (grafico interattivo)

Ripartono oggi – mercoledì 3 novembre – gli incentivi sui motorini. Procedura e requisiti sono gli stessi della scorsa primavera, ma cambia il meccanismo di divisione dei fondi: ad aprile erano stati stanziati 12 milioni di euro, adesso ce ne sono circa 110, che però dovranno essere divisi tra tutti e dieci i settori agevolati dal Dl 40/2010.

È il risultato del decreto firmato il 21 ottobre dal ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, con cui sono state raggruppate in un unico fondo tutte le risorse rimaste finora inutilizzate. In questo modo, le categorie che hanno già bruciato il plafond iniziale avranno nuove risorse, mentre le altre vedranno la propria dotazione "erosa" dai settori più gettonati. È quello che succederà, probabilmente, agli impianti per l'efficienza energetica industriale, per i quali finora è stato prenotato meno dello 0,5% dei 10 milioni stanziati.

Oltre che per i motorini, la creazione di un unico fondo comporta la riapertura dei termini anche per la nautica e le macchine agricole. Ma, di fatto, potrebbe esserci l'effetto di una riapertura degli incentivi anche per la banda larga (i cui fondi erano stati quasi esauriti), le cucine (90% di fondi prenotati) e gli elettrodomestici (71%). Più difficile, invece, pensare a un rilancio delle case ad alta efficienza energetica: finora i rogiti sono stati meno di 2.900, probabilmente per la scarsità sul mercato di immobili con i requisiti richiesti.

Proprio la definizione dei requisiti e dei settori agevolati, insieme alla limitatezza delle risorse iniziali (300 milioni) avevano attirato dure critiche al Dl incentivi. Critiche che il Codacons e altre associazioni di consumatori hanno ripetuto anche in occasione del rifinanziamento deciso da Romani.

I fondi vanno richiesti entro la fine dell'anno, ma conviene attivarsi rapidamente, per evitare che altri soggetti – magari le imprese nautiche o agricole – facciano la parte del leone. L'incentivo può essere chiesto direttamente al negoziante o al rivenditore che abbia aderito all'iniziativa e, se i fondi sono disponibili, si traduce in uno sconto sul prezzo d'acquisto. Ad esempio, per i motocicli "euro 3" con potenza fino a 70kW, è il 10% sul prezzo, fino a un massimo di 750 euro. Per ottenere il bonus, il consumatore deve avere con sé un documento d'identità e il codice fiscale. A volte, poi, possono servire documenti aggiuntivi, come la copia della carta di circolazione e del certificato di rottamazione del vecchio motorino (ma non per chi ne acquista uno ibrido o elettrico).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adiconsum | Altroconsumo | Codacons | Paolo Romani

 

Già la scorsa primavera, l'associazione Adiconsum aveva suggerito di cominciare prenotando il prodotto, per poi perfezionare il pagamento solo dopo aver avuto conferma dello sconto: un consiglio che resta valido anche oggi (quanto meno per chi, senza il bonus, non farebbe l'acquisto). Altroconsumo, invece, ricorda che – con la sola eccezione delle case ad alta efficienza – gli incentivi non sono cumulabili con altri previsti sugli stessi prodotti. Ad esempio, chi vuol cambiare il frigo di una cucina componibile dovrà valutare se non sia più conveniente l'agevolazione introdotta con la Finanziaria 2007: una detrazione fiscale del 20% su una spesa massima di 1.000 euro, da sottrarre in un'unica rata nella dichiarazione dei redditi.

Nelle schede correlate sono indicati gli sconti e i requisiti per le principali categorie di prodotti incentivati destinati alle famiglie. A queste si aggiunge la nautica, in cui si può ottenere il 20% del prezzo di sostituzione di motori fuoribordo fino a 75 kW, con uno sconto massimo di 1.000 euro. La misura è stata criticata perché non riguarderebbe un consumo di stretta necessità, ma in realtà nella prima tornata è stata usata da meno di 1.400 consumatori: dei 20 milioni stanziati in questo settore, 18,9 sono andati a 155 imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da