House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Borse euforiche dopo la Fed. Enel Green Power recupera nel finale. Male Telecom dopo i conti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 08:32.

La mossa della Federal Reserve annunciata ieri (iniettati 600 miliardi di dollari nel sistema attraverso l'acquisto di titoli di Stato) ha dato fiducia agli investitori. Le Borse europee hanno chiuso in deciso rialzo le contrattazioni: il Cac40 di Parigi ha guadagnato l'1,92%, Francoforte l'1,77%, Londra l'1,88 per cento. A Piazza Affari l'indice FTSE Mib è salito dell'1,36% e il FTSE IT All Share dell'1,25 per cento.

Wall Street ha terminato la seduta in decisa progressione. Le blue chip, che per la prima volta dal 5 ottobre hanno guadagnato più di 200 punti in una giornata, hanno finito al massimo da oltre due anni, ovvero da prima del collasso di Lehman Brothers nel settembre 2008. Il Dow Jones, prima delle operazioni di compensazione, ha terminato in rialzo dell'1,96% a 11.433,93 punti, il Nasdaq ha finito in aumento dell'1,46% a 2.577,34 punti e lo S&P 500 è salito dell'1,92% a 1.220,97 punti. Il petrolio ha chiuso in rialzo sopra quota 86 dollari al barile. Al Nymex il Light crude è avanzato di 1,80 dollari a 86,49 dollari, dopo aver oscillato tra un massimo di 86,74 e un minimo di 84,92 dollari.

I titoli di stato hanno finito con andamenti in rialzo: i bond decennali, benchmark del settore, sono saliti di 23/32, a 101 6/32 punti e i rendimenti al 2,49% e i trentennali hanno acquistato 1/32 punti a 97 5/32 punti e i rendimenti al 4,04 per cento. I titoli con scadenza a due e cinque anni si sono attestati in aumento rispettivamente a 100 3/32 punti e a 101 1/32 punti con i rendimenti allo 0,33 e all'1,03 per cento.

Per quanto riguarda le valute effetto Fed sul dollaro: l'euro ha terminato in rialzo a 1,4207 dollari, mentre il biglietto verde è scambiato in calo sulla valuta giapponese a 80,673 yen. La sterlina ha terminato in aumento a 1,6284 dollari, mentre il franco svizzero è cresciuto a 1,043 dollari.

Gli operatori erano rimasti quasi paralizzati negli ultimi giorni in attesa che la tendenza rialzista dello yen fosse accentuata dai provvedimenti della Fed. Questo non é avvenuto e gli scambi ne hanno subito risentito positivamente.

A Piazza Affari continua la corsa di Buzzi Unicem (+5,14%), premiata dal buon andamento del settore costruzioni in Europa (l'indice settoriale chiude a +3,3%). Bena anche la concorrente Italcementi (+2,90%). In luce il risparmio gestito, con Azimut (+4,6), e i bancari, con Ubi Banca (+2,48%), Intesa Sanpaolo (+1,53%), Unicredit (+2%) e Banca Mps (+2,1%) che ha annunciato il ritorno sul mercato delle cartolarizzazioni. In netto rialzo per il secondo giorno consecutivo anche Fiat (+2,71%) ed Exor (+4,42%).

L’articolo continua sotto

La cura Bernanke funziona sul dollaro ma fallisce sui bond. Dalla Fed 600 miliardi di nuova liquidità

Tutto s'è compiuto secondo le attese. La vittoria del partito repubblicano era nei voti degli

Mercati asiatici in rialzo sulla scia di Wall Street. Bene minerari e finanziari

Wall Street tiepida dopo la Fed. Il dollaro piomba ai minimi da 9 mesi sull'euro

L'annuncio della Fed di misure di politica monetaria espansiava, più consistenti del previsto,

Banche centrali, due mondi a parte. India e Australia alzano i tassi. Bernake sempre più espansivo (Foto Corbis)

In attesa della nuova iniezione di liquidità della Fed Australia e India alzano i tassi. Bce prudente

Di qui i tassi compresi tra lo zero e l'1 per cento; dall'altra parte il costo del denaro tra 4,75

Tags Correlati: Banca Mps | Bce | Borsa di Bombay | Borsa di Milano | Borsa di Parigi | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Enel | Enel Green Power | Fed | Francoforte | Fulvio Conti | Indici finanziari | Italcementi | Nasdaq | Nymex | Tassi Bce | Wall Street

 

Recupera Enel Green Power, che nel giorno del debutto è arrivata a perdere oltre il 3%. Nel pomeriggio ha ridotto considerevolmente le perdite fino a chiudere sulla parità, mantenendosi così sul prezzo di collocamento di 1,6 euro. L'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, presente a Piazza Affari nel giorno del debutto ha confermato gli obiettivi di riduzione dell'indebitamento a livello di gruppo, pari a 45 miliardi entro fine anno e a 39 miliardi al 2014: «Confermo che siamo indirizzati verso questi obiettivi grazie ai flussi di cassa e alla gestione dei capitali correnti. È una tappa - ha affermato a margine del debutto del titolo Enel Gp a Milano e a Madrid - é un obiettivo importante é l'ulteriore riduzione fino a 39 miliardi al 2014, con il rating migliorato».

Debutto record per Coal India
Nel suo esordio oggi alla borsa di Mumbai, la società mineraria indiana Coal India ha guadagnato circa il 30% rispetto al prezzo di emissione di 245 rupie, oltre le aspettative degli analisti. In apertura del Bombay Stock Exchange il titolo è stato contrattato a 295 rupie e poi, sulla spinta del denaro, è salito fino a 320 rupie. Il governo indiano aveva raccolto 3,43 miliardi di dollari dalla privatizzazione del 10% del colosso statale. È stata la più grande Ipo per il paese (le richieste avevano superato di 15 volte le offerte) e fa parte del piano di dismissioni che New Delhi intende lanciare nei prossimi anni per finanziare le politiche anti povertà. Nel listino Coal India si piazza al quinto posto per capitalizzazione, davanti alla società energetica statale Ntcp a al colosso dell'outsourcing Infosys.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da