House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Dalle banche via libera al prestito per Premafin

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2010 alle ore 09:13.

Il gruppo Premafin della famiglia Ligresti si appresta a ricevere il via libera delle banche creditrici al riscadenziamento di un prestito da 320 milioni di euro, cui dovrebbero aggiungersi circa 15 milioni di nuova cassa necessaria per finanziare la gestione ordinaria dei prossimi mesi. Il rifinanziamento riguarda sette banche italiane: Mediobanca (72 milioni), UniCredit (110 milioni), Interbanca-General Electric (40 milioni), Intesa Sanpaolo (circa 25 milioni), Cariparma-Agricole (circa 40-45 milioni), Banco Popolare (18 milioni) e Banca Popolare Milano (11 milioni). Il piano finanziario, stando alle indiscrezioni, avrebbe già avuto il via libera informale da tutti gli istituti coinvolti e nei giorni scorsi sarebbe anche già passato dal comitato esecutivo di alcune banche. Entro la settimana prossima l'iter di approvazione dovrebbe essere completato, aprendo le porte alla firma del contratto definitivo di riscadenziamento che dovrebbe portare al «congelamento» del pagamento degli interessi fino al dicembre 2011. Ma che soprattutto, sempre stando alle indiscrezioni, porterebbe a un significativo incremento delle garanzie a favore degli istituti creditori con l'innalzamento della quota in pegno della partecipazione di Premafin (41,7%) in azioni Fondiaria-Sai dal 60 al 100%. In sostanza, l'intero pacchetto di controllo della holding dei Ligresti andrebbe in pegno alle banche che, tuttavia, sarebbero più tutelate nei loro crediti nel caso in cui andasse in porto l'aumento di capitale da 225,7 milioni, di cui il 50% sottoscritto dalla compagnia assicurativa francese Groupama.

La prossima chiusura del rifinanziamento va di pari passo con la definizione del consorzio di garanzia per l'aumento di capitale che la holding si appresta a deliberareper far posto ai francesi di Groupama. I lavori per definire la squadra di banche chiamata a garantire la ricapitalizzazione sono in corso. UniCredit, secondo indiscrezioni, potrebbe essere della partita. La banca di piazza Cordusio è tra i principali finanziatori della famiglia Ligresti e il suo supporto, su iniziativa dell'ex ceo Alessandro Profumo, è risultato decisivo la scorsa estate per sistemare la situazione delle holding di famiglia, Sinergia e Immobiliare Costruzioni. Ancora incerto il coinvolgimento di Mediobanca. Il rischio per piazzetta Cuccia è quello di ritrovarsi, attraverso la holding dei Ligresti, socia di FonSai mentre è già azionista di riferimento delle Generali. Questo perché, in caso di inoptato – eventualità possibile dato che la ricapitalizzazione è a premio rispetto ai prezzi di Borsa – l'impegno delle banche potrebbe tradursi in una partecipazione complessiva del 16% nella holding dell'Ingegnere.

L’articolo continua sotto

Probabile rinvio per gli aumenti di capitale

L'operazione di finanza straordinaria in programma per Premafin e quella, a cascata, ipotizzata per

Ligresti cede ai figli. I francesi di Groupama entrano in Premafin con una quota del 17%

Accordo fatto. In tempi record Groupama e la famiglia Ligresti hanno raggiunto un'intesa per

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Banca Popolare Milano | Banco Popolare | Comitato Esecutivo | Consob | Generali | Intesa Sanpaolo | Milano Assicurazioni | Partecipazioni societarie

 

Proprio alla definizione del consorzio sono appesi i tempi di delibera della ricapitalizzazione. In prima battuta l'intenzione era di portare il dossier già in occasione del consiglio di amministrazione di Premafin del 12 novembre. Tuttavia, data l'incertezza sul quadro banche, sembra inevitabile che la delibera slitti a un board successivo da convocare in tempi stretti.
Ieri, infine, è emerso che Raggruppamento Finanziario, società controllata da una delle holding personali dell'Ingegnere, Sinergia, ha ceduto 250.000 azioni della Milano Assicurazioni per un controvalore di 0,379 milioni di euro. In totale è passato di mano lo 0,04% del capitale. In Borsa il titolo Milano assicurazioni ha perso l'1,96%, mentre Premafin è rimbalzata dell'1% a 0,94 euro, valore ancora lontano dal prezzo fissato per l'aumento di capitale, pari a 1,1 euro. Più contrastato l'andamento di Fondiaria Sai (-1,6%) su cui pesano le voci di un aumento di capitale. La società, dopo la richiesta inviata da Consob due giorni fa, dovrà chiarire se ci sono ricapitalizzazioni allo studio in occasione del cda previsto per la trimestrale, in agenda la prossima settimana.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da