House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Vegas nuovo presidente della Consob, le critiche di Fli, Pd e Idv. Catricalà all'Autorità dell'energia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 10:31.

Nomine, sbagliato il metodo, buona la sostanza (videocommento di Orazio Carabini)

Ecco chi è il nuovo presidente della Consob

Catricalà è il nuovo presidente dell'Autorità dell'energia

Giuseppe Vegas, viceministro dell'Economia, è stato nominato presidente della Consob. La nomina è stata ratificata dal Consiglio dei ministri, confermando le attese della vigilia dopo l'annuncio del presidente dl Consiglio, Silvio Berlusconi. La poltrona dell'autorità che vigila su Borsa e società quotate era vacante dal 30 giugno.

«Partire è un po' morire». Così il neo presidente della Consob ha chiuso il suo intervento nell'Aula della Camera dove sono in corso le votazioni sul ddl Bilancio.«Poiché sono stato chiamato ad altro incarico, ringrazio il governo e credo non sia opportuno continuare qui dando il parere su questo emendamento. Perdonatemi se in qualche occasione ho infastidito qualche collega per non aver sempre dato un entusiatico parere positivo a questo o quell'emendamento. Vi ringrazio per il lavoro fatto. Come dice il poeta, partire è un po' morire».

Vegas ha anche ricevuto gli auguri del presidente del Senato, Renato Schifani, («La tua esperienza e la tua straordinaria competenza ti consentiranno di adempiere al meglio questo difficile e cruciale compito») e le congratulazioni del presidente della Camera, Gianfranco Fini: «Sono certo di interpretare il sentimento dell'Aula riconoscendo all'onorevole Vegas stima e considerazione che si è conquistato in questi anni, formulandogli auguri per il nuovo e prestigioso incarico».

«Per usare un eufemismo - ha commentato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani - penso che sia poco elegante transitare da un ruolo di governo a quello di autorità, ma detto questo, come gli ho ricordato anche personalmente, certamente Vegas è una persona che ha caratteristiche personali e professionali adeguate».

L'intervento di Massimo Donadi, capogruppo dell'Idv si è incentrato, criticandole aspramente, sulle modalità della scelta. Dopo aver sottolineato ripetutamente le qualità professionali e umane di Vegas, Donadi ha sottolineato che «a livello di opportunità e di metodologia di scelta non approviamo il fatto che governo abbia provveduto a intervenire indicando una persona che, al di là delle innegabili qualità, passa dalla funzione di Governo a quella di garanzia. Questa commistione è un pessimo esempio che questo governo ancora una volta dà della gestione del bene pubblico, del bene collettivo. Non ha il senso delle istituzioni, il senso di quello che è l'elemento più qualificante e pregnante della democrazia, la separazione delle funzioni. Vegas in questo é vittima, non certo una persona da condannare».

L’articolo continua sotto

Catricalà è il nuovo presidente dell'Autorità dell'energia

Catricalà è il nuovo presidente dell'Autorità dell'energia

Antonio Catricalà sarà il nuovo presidente dell'Autorità dell'energia. È quanto è stato deciso oggi

Conti, il trasloco a Milano della Consob è dannoso e costoso. Nella foto il presidente vicario della Consob, Vittorio Conti (Imagoeconomica)

Conti: il trasloco a Milano della Consob è dannoso e costoso. I sindacati: aggravi del 200% annuo

Trasferire la sede della Consob da Roma a Milano sarebbe dannoso per la capacità operativa

Consob a Milano, secondo i sindacati un aggravio del 200% del contributo annuo

La bolletta è salata. Un aggravio di circa il 200% dei costi sopportati attualmente dal mercato per

Nomine, sbagliato il metodo, buona la sostanza

Tags Correlati: Borsa Valori | Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Consiglio nazionale delle ricerche | Consob | Gianfranco Fini | Giuseppe Vegas | Governo | Idv | Ignazio La Russa | Istituzioni finanziarie | Massimo Donadi | Montecitorio | Nomine nelle società | Pd | Pierluigi Bersani | Renato Schifani | Silvio Berlusconi | Silvio Berluusconi | Vegas

 

Critico anche il commento del vicepresidente dei deputati di Futuro e libertà, Benedetto della Vedova. «Sono molto contento per la nomina di Vegas, è un galantuomo e farà benissimo il suo lavoro, lo dissi a suo tempo. Non voglio essere inutilmente polemico ma registro che la vera notizia, così come nel giorno della nomina di Romani allo sviluppo economico, è che per mesi il governo non è stato in grado di nominare il presidente della Consob. Per altro scegliendo alla fine un membro stesso del governo. Come per Romani, non sono andati molto lontano». Ai microfoni di Cnr Media, Della Vedova ha aggiunto: «È una delle dimostrazioni plastiche delle incapacità di questo esecutivo Berlusconi, che non sa decidere nemmeno quando la scelta non richiede molta fantasia ma solo la voglia di occuparsi dei problemi».

Quanto ai tempi dell'insediamento, «potrebbe anche essere prima di gennaio. Conto che avvenga entro l'anno - ha auspicato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il quale, esprimendo i suoi personali complimenti nei confronti del vice ministro dell'Economia, ha valutato Vegas come persona «assolutamente adeguata ad un compito così importante». (Al.An.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da