House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Ipo record per General Motors che sbarca a Wall Street con un prezzo di 33 dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 10:35.

General Motors ha fissato a 33 dollari il prezzo di collocamento del titolo nell'ambito dell'Ipo di oggi, un momento storico per la società che chiude così il difficile capitolo della crisi, del salvataggio da parte del Governo americano e dell'amministrazione controllata. Oggi il colosso di Detroit torna a Wall Street (sarà quotata sul New York Stock Exchange con il simbolo "Gm" e sul Toronto Stock Exchange con il ticker "Gmm") con quella che, considerando solo l'offerta di titoli ordinari, é la seconda maggiore Ipo della storia americana dopo quella di Visa nel 2008 (aveva raccolto 19,65 miliardi di dollari) e la quinta più grande di sempre a livello globale, ma é la maggiore di sempre se si include anche l'offerta di titoli privilegiati.

La casa automobilistica di Detroit Gm ha annunciato ieri un aumento del 30% delle azioni offerte. L'offerta include «478 milioni di titoli ordinari per un totale di 15,77 miliardi di dollari e 87 milioni di titoli privilegiati convertibili per 4,35 miliardi di dollari». I sottoscrittori hanno tempo 30 giorni per esercitare «l'opzione di acquistare fino a ulteriori 71,7 milioni di titoli ordinari dagli azionisti che li metteranno in vendita, per un totale di 2,37 miliardi, e altri 13 milioni di titoli privilegiati convertibili messe in vendita dalla società per ulteriori 650 milioni di dollari per coprire eventuali over-allotment».

Il ritorno in Borsa segna la resurrezione dello storico marchio automobilistico americano, giunto vicino al fallimento nel 2008 e che nei quattro anni precedenti aveva perso oltre 80 miliardi di dollari. Gm raccoglierà 15,77 miliardi di dollari, molto più delle attese, cifra che salirebbe fra i 20,1 e i 23,1 miliardi di dollari con la vendita di azioni privilegiate se tutte le opzioni greenshoe fossero esercitate. Nel caso più favorevole, quindi, supererà anche l'Ipo di Agbank che ad oggi, con i 22,1 miliardi di dollari raccolti, è la più importante della storia della finanza.

Si riprende così il mercato primario di Wall Street che, nel recente passato, ha dovuto abdicare nei confronti di quello cinese. Secondo Price Waterhouse Coopers, infatti, la Cina nel 2010 dovrebbe diventare il primo mercato al mondo per le Ipo: a Shenzen e Shangai le stime parlano di ben 300 collocamenti a fine anno, per una raccolta da 46,6 miliardi di euro. Numeri notevoli, cui anche gli Stati Uniti devono inchinarsi: nei primi nove mesi dell'anno, l'Ipo market a stelle e strisce ha raggiunto quota 99 debutti per un totale di 8,82 miliardi di controvalore. Seppure altre 67 società abbiano avviato il file della quotazione, sarà difficile superare i numeri di Pechino. Anche comprendendo il ritorno di General Motor.

L’articolo continua sotto

Fiat a Consob: Magneti Marelli, Ferrari e Alfa Romeo sono alcune fra le opzioni strategiche

Quelle su Magneti Marelli, Ferrari e Alfa Romeo sono «alcune fra le opzioni strategiche che

Gm in cerca di appeal con il fondo pensione

General Motors punta a conquistare gli investitori... anche con i futuri profitti del fondo

Tags Correlati: Barack Obama | Borsa di Toronto | Borsa Valori | Cina | Fiat | General Motor | General Motors | Imprese | NYSE Euronext | Nyt | Stati Uniti d'America | Wall Street

 

Una rentrée che, secondo il New Tork Times, fa da contraltare alla situazione non così rosea dell'altra ex big di Detroit: la Chrysler. Il gruppo attualmente controllato da Fiat, infatti, sembrerebbe segnare il passo. Il quotidiano americano ricorda che la sua produzione è meno della metà di cinque anni fa e le sue nuove linee di prodotto sono ancora nella fase di revisione. Per gli analisti, è sempre l'indicazione del Nyt, Chrysler resta abbastanza distante dalla data di una sua possibile pubblica offerta sul mercato.

Per il presidente degli Stati Unti, Barack Obama, l'Ipo di Gm rappresenta una pietra miliare per la storia dell'industria dell'auto. «Con l'Ipo - dice Obama - il governo dimezzerà la sua quota e continua il nostro disciplinato impegno a uscire da questo investimento, proteggendo i contribuenti americani». La quota del Tesoro Usa scenderà dall'attuale 60% a circa il 37%. Secondo quanto rivelano fonti bene informate circa il 90% delle azioni Gm messe in vendita finiranno in mano a investitori americani.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da