House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La schiarita sull'Irlanda rassicura le Borse. Wall Street ok. A Milano sprint di Fiat, corre Gm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 12:08.

L'Ocse ottimista sul Pil europeo, pessimista sull'Italia. Padoan: priorità alla manovra

Chiusura positiva sui mercati europei che tornano a rasserenarsi dopo che il governo irlandese ha aperto agli aiuti dell'Unione europea e del Fondo Monetario Internazionale per risolvere il problema del debito. Gli esperti della Ue, della Bce e dell'Fmi sono approdati a Dublino e da venerdì 19 novembre si metteranno al lavoro per mettere a punto i dettagli del pacchetto di aiuti. In attesa di capire l'entità del sostegno, le Borse hanno mostrato progressi superiori al punto percentuale.

A Milano, il FTSE Mib ha chiuso a +1,17% e il Ftse All Share a +1,14% con il settore auto in evidenza, grazie al successo della quotazione di Gm. L'indice Ftse 100 a Londra sale dell'1,34%, il Cac 40 di Parigi cresce dell'1,99%, il Dax 30 di Francoforte dell'1,97% . A Piazza Affari vola Fiat (+3,5%) in parallelo alla presentazione della nuova 500 negli Stati Uniti, al rifinanziamento dei debiti di Chrysler con le banche e allo show a Los Angeles dell'amministratore delegato Sergio Marchionne, che nell'occasione ha anche aperto alla possibilità di cedere l'Alfa Romeo («per 20 miliardi mi siederei al tavolo»). Bene anche Pirelli & C (+3,6%).

In netto ribasso Finmeccanica (-1,12%) che paga il taglio di rating di Banca Akros) e Ansaldo (-0,85%). Nuovo calo per Mediaset, (-0,75%) in scia alle incertezze politiche. È di oggi la notizia che la spagnola Telecinco, società controllata da Mediaset, ha dato il via libera a un aumento di capitale da 499,2 milioni di euro a sostegno dell'acquisizione del 22% di Digital+ e del 100% del canale televisivo spagnolo Quatro. Il titolo migliore di giornata è Sopaf Ord, che balza del 15,34% a 0,1015 euro. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore di oggi è questione di ore la firma dell'accordo quadro tra le banche creditrici e la società per il riscadenzamento del debito e la cessione di asset non strategici per un valore più o meno pari al debito da rifinanziare.

Wall Street in rialzo. Chiusura in territorio fortemente positivo per Wall Street. Il Dow Jones avanza dell'1,57% a 11.180,77 punti, il Nasdaq sale dell'1,55% a 2.514,40 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,53% a 1.196,67 punti. A spingere gli acquisti sono l'ottimismo che arriva dall'Irlanda (dopo che il governatore della Banca centrale, Patrick Honohan, ha confermato che l'ex Tigre celtica è in procinto di accettare un prestito dall'Unione europea e dal Fondo Monetario internazionale) e i dati positivi sul fronte del lavoro (rialzo inferiore alle attese delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione). La Borsa americana ha poi beneficiato della pubblicazione dell'indice sull'attività manifatturiera nella regione di Philadelphia, balzato a 22,5 punti in novembre da un punto in ottobre, raggiungendo il livello più alto dallo scorso dicembre.

L’articolo continua sotto

General Motors pronta al ritorno in Borsa. Aumenta del 30% le azioni offerte per raccogliere 22,4 miliardi. Nella foto il Ceo di General Motors, Dan Akerson (Ap)

General Motors pronta al ritorno in Borsa. Aumenta del 30% le azioni offerte per raccogliere 22,4 miliardi

General Motors è pronta a tornare in Borsa. E si prepara a farlo in grande stile. Al punto che la

L'Ipo della cinese Agbank è la più grande della storia. L'operazione vale 22,1 miliardi di dollari

Per l'Ipo di Agricoltural bank, la quarta banca cinese fondata da Mao Zedong nel 1950, sarà

Tags Correlati: Asia | Barack Obama | Bce | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa di Toronto | Borsa Valori | Chrysler | Cina | Cnooc | Europa | Fiat | Finmeccanica | Fmi | General Motors | Indici finanziari | Irlanda | Italia | Mediaset | Mercato azionario | Nasdaq | NYSE Euronext | Patrick Honohan | Quatro | Sergio Marchionne | Stati membri dell'Unione europea | Stati Uniti d'America | Telecinco | Wall Street

 

Forti acquisti su General Motors: il titolo della casa automobilistica di Detroit tornata oggi in Borsa al prezzo di 33 euro ha chiuso in forte rialzo tra scambi elevatissimi.

Bond e Cds
L'allentamento della tensione si legge anche nell'andamento del mercato dei Cds sui debiti sovrani (Credit default swap), contratti che assicurano contro il rischio di fallimento di titoli sottostanti. Oggi è diminuito il costo per coprirsi dal caso di default del debito irlandese. Nel dettaglio, il Cds a 5 anni dell'Irlanda è sceso di 30 punti base (pb) a 495 pb, secondo i dati di Markit, ciò significa che costa 495mila euro per assicurarsi 10 milioni di euro di debito irlandese dal rischio di default. Parallelamente il premio chiesto dagli investitori per detenere titoli irlandesi a 10 anni piuttosto che tedeschi è sceso di circa 14 pb a a 563 pb. Anche i Cds di altri paesi periferici hanno subito cali: quello del Portogallo si è ridotto di 14 pb a 395 pb, quello della Grecia di 19 pb a 925 pb.

Allo stesso tempo, però,la Spagna ha collocato sul mercato titoli di Stato per 3,6 miliardi di euro, con scadenze a 10 e 30 anni, ma ha dovuto offrire rendimenti più alti rispetto alla precedente emissione. Per la tranche di titoli a 10 anni il rendimento è salito al 4,615% dal 4,144% della analoga asta di settembre, e il rendimento dei bond trentennali è aumentato al 5,488% dal 5,077% precedente.

Giornata positiva anche per la Borsa di Tokyo che ha superato nuovamente la soglia dei 10mila punti, con l'indice Nikkei 225 che è salito del 2,06%, portandosi a 10.013,63 punti, nuovo massimo dal 22 giugno scorso. L'indice Topix, più ampio, a sua volta si porta ai massimi dal 24 giugno, salendo del 2,18% a 868,81 punti. Alla base del rialzo il mantenimento del dollaro sopra la barra degli 83 yen e il buon andamento delle altre piazze asiatiche (Shanghai + 0,94%, Hong Kong +1,71%, Seul +1,62%).

Il rimbalzo delle piazze asiatiche, seguito a quattro sedute consecutive al ribasso, è stato favorito dall'allentarsi delle preoccupazioni sulle misure che la Cina potrebbe adottare per contenere l'inflazione. Al recupero hanno contribuito anche i titoli delle commodities, i cui acquisti sono stati alimentati dalla crescita del prezzo di materie prime e greggio. La compagnia petrolifera Cnooc è balzata del 3,8%, il produttore di rame Jiangxi Copper del 5%, mentre i minerari Rio Tinto e Bhp sono avanzati di poco meno di un punto percentuale.

Euro in recupero
Sul mercato delle valute l' euro ha recuperato terreno portandosi a 1,3635 dollari rispetto a 1,3514 dollari toccati mercoledì sera a Wall Street e soprattutto rispetto ai minimi dallo scorso settembre di 1,3448 dollari toccati il 16 novembre. Inoltre la moneta unica passa di mano a 114 yen contro 112,55 della vigilia.

Materie prime
Il calo del dollaro porta a un rialzo delle principali materie prime. Il petrolio è in recupero sulle piazze americane con il Wti della scadenza dicembre che guadagna circa il 2% a 82,14 dollari al barile, dopo quattro sedute in ribasso. In rialzo anche l'oro dopo alcune sedute segnate da netti ribassi. La quotazione spot del metallo giallo è risalita a 1.359,35 dollari dopo un fixing pomeridiano a Londra a 1.350,25 e contro 1.335,70 della chiusura ieri a New York. Lo scorso 9 novembre l'oro ha toccato il record a 1.424,60 dollari.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da