House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ancora un recupero per l'Europa "orfana" di Wall Street, Milano debole

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 08:33.

In una giornata caratterizzata dalla chiusura di Wall Street (per la Festa del Ringraziamento), le borse europee hanno messo a segno l'ennesimo recupero beneficiando anche delle rassicurazioni tedesche sulla tenuta dell'area euro. A registrare i maggiori rialzi è stata ancora Francoforte, con il Dax che ha guadagnato lo 0,82%, a 6.879,66 punti. Bene anche Londra, che ha segnato un +0,74%, a 5.698,93 punti, mentre Parigi è avanzata dello 0,34%, a quota 3.760,42. Piazza Affari ha recuperato le perdite della giornata chiudendo sulla parità una giornata priva di particolari spunti (+0,05% il Ftse All Share, +0,02% il Ftse Mib).

Tra i titoli principali di Piazza Affari, il peggiore è stato quello di Mediobanca, che ha perso il 2,53% finale mentre l'istituto di prepara a sbarcare in Tunisia con un gruppo di soci nordafricani e del Golfo per una nuova banca. Ma sull'onda della crisi irlandese è un pò tutto il settore del credito e delle assicurazioni a segnare il passo: Intesa Sanpaolo-1,15%, Generali-0,62%, mentre Unicredit ha chiuso con la leggera crescita dello 0,25%. Meglio ha fatto il Banco Popolare(+0,84%) mentre FonSai ha ceduto lo 0,85% e Premafin è scivolata del 2,20% a un prezzo di 0,8 euro.

Pesanti Lottomatica e Mediaset , piatte Eni ed Enel. Male Lottomatica (-2,17% finale) mentre la società sta organizzando l'emissione di un bond da 500 milioni con scadenza 2018, seguita da Autogrill che ha ceduto l'1,73% e Mediaset l'1,27%. Negativa anche Telecom Italia(-0,96%) mentre hanno chiuso vicini a livelli di parità i due 'big' dell'energia: Eni in calo dello 0,19%, Enel in crescita dello 0,20%. Piatto anche il titolo Finmeccanica: -0,23% finale.

Bene Fiat e Pirelli, corrono Prysmian e Geox. In linea con il settore auto in Europa, buona la chiusura sia di Fiat sia di Pirelli, in crescita rispettivamente dell'1,43% e dell'1,01%. Geox, il migliore tra i titoli a elevata capitalizzazione di Piazza Affari, ha recuperato parte delle perdite accusate dopo l'ultima trimestrale ed è cresciuta del 3,28%, mentre Prysmian è salita del 2,12% confermando la fiducia sull'offerta di 17,2 euro per l'olandese Draka malgrado la contro-Opa cinese di Tianjin Xinmao a 20,5 euro.

Management & Capitali su prezzi Opa, Boom Lazio

L’articolo continua sotto

Per l'Irlanda 10 miliardi di tagli fino al 2014.  Aumenta l'Iva. Oltre 24mila licenziamenti tra gli statali (Reuters)

Per l'Irlanda 10 miliardi di tagli fino al 2014. Aumenta l'Iva. Oltre 24mila licenziamenti tra gli statali

L'Europa paga gli errori di Berlino (di Martin Wolf)Salvare l'Irlanda non salva tutti (di Roberto

La giornata di Borsa

Wall Street chiude in netto rialzo, volano Tiffany e Amazon.com, che tocca i massimi di sempre

L'economia americana migliora e Wall Street festeggia con un forte rally. Avanza deciso anche il

Tags Correlati: A. S. Roma | Amazon | Banco Popolare | Bank of India | Bce | Borsa di Bombay | Borsa di Milano | Borsa Valori | Carlo De Benedetti | Central Bank | Comex | Dati di bilancio | Enel | Giappone | Giovanni Tamburi | Irlanda | Londra | Lottomatica | Mediobanca | Money Matters | Punjab National Bank | Stati membri dell'Unione europea | Tokyo | Unione Europea | Wall Street

 

. Seduta di forti acquisti per Management & Capitali (M&C) all'indomani dell'Opa annunciata da Carlo De Benedetti, con il titolo che ha concluso con una crescita del 12,73% a 0,2125 euro, sul prezzo proposto dall'Ingegnere, che alla vigilia a mercati chiusi aveva annunciato di aver raggiunto un accordo con l'azionista Giovanni Tamburi per rilevarne parte delle quote (il 16,8% del capitale). Molto bene anche la Lazio (+9,38%) mentre l'A.S. Roma ha chiuso piatta (+0,17%) ma sempre saldamente sopra quota un euro, esattamente a 1,165.

Giappone
Chiusura in rialzo, attorno ai massimi da cinque mesi toccati a inizio settimana, anche per il Nikkei (+0,5%). Il listino giapponese
è stato sostenuto dalla domanda di investitori esteri e dal calo dello yen su dollaro. Tokyo ha riguadagnato parte del terreno perso ieri, sui timori per le tensioni nella penisola coreana che hanno spinto gli investitori a prendere profitto.

Anche i prezzi petroliferi e l'oro proseguono sul sentiero di recuperi, mentre a Borse chiuse negli Usa gli scambi proseguono a bassi volumi sulle piattaforme elettroniche. Oggi l'euro ha consolidato i recuperi sul dollari, risalendo sopra 1,33 dopo i minimi da due mesi segnati nel clima di tensioni sui paesi dell'area valutaria con i conti fuori scala. Tutte le materie prime si scambiano in dollari e le fluttuazioni dei cambi tendono a provocare adattamenti dei corsi delle varie merci. A inizio settimana il barile di greggio era calato quasi a 80 dollari, zavorrato dalle tensioni geopolitiche tra Corea del Sud e Corea del Nord, mentre il dollaro si apprezzava.
Negli scambi elettronici sul Nymex i futures sul greggio in prima consegna registrano un rialzo di 38 cents, con il barile di West Texas Intermediate a 84,24 dollari. Sul mercato di Londra il barile di Brent, il greggio del mare del Nord guadagna 30 cents a 86,1 dollari. In rialzo anche l'oro, a 1373,6 dollaro l'oncia sul Comex.

La Tangentopoli indiana tocca il sistema finanziario. Ondata di arresti (di Marco Masciaga)

La giornata di Borsa del 24 novembre (a Wall Street volano Tiffany e Amazon)

L'Irlanda approva un piano di austerity da 15 miliardi

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da