House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Milano maglia nera in Europa, giù le banche. Wall Street in ribasso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 08:35.

Dopo un'apertura positiva Piazza Affari inverte la rotta e chiude in ribasso. Il FTSE IT All Share ha ceduto lo 0,76% mentre il FTSE Mib ha perso lo 0,95 per cento. Debole Parigi (-0,04%). Meglio Franconforte (+0,1%) e Londra (+0,4%). In leggero ribasso anche Wall Street con il Dow Jones che a fine seduta segna -0,17% mentre l'S&P500 cede lo 0,13 per cento. I listini americani, evidentemente, soffrono della notizia che la Fed potrebbe essere pronta a nuovi interventi per stimolare l'economia.

Tra i singoli comparti le vendite hanno colpito i bancari con l'indice Dj Stoxx di settore in calo. Sul mercato del credito è tornata la tensione dopo che in giornata l'agenzia di rating Moody's ha tagliato il rating sul debito dell'Ungheria. Ne consegue che Piazza Affari, essendo un listino molto esposto sui titoli del credito, registra il peggior andamento in Europa. Forti vendite in particolare su Intesa Sanpaolo (-2,8%), Unicredit(-2,8%) e Banco Popolare (-3%).

Si sono mossi invece in controtendenza i petroliferi Eni e Tenaris dopo il nuovo scatto del petrolio, volato in mattinata a 89,5 dollari, sui livelli massimi degli ultimi due anni. Sul fronte valutario, l'euro è in rialzo a quota 1,3346 dollari. Giù Finmeccanica (-3%), penalizzata dalla decisione degli analisti di Bofa Merrill Lynch di tagliare il consiglio sul titolo da "neutral" a "underperform".

Moody's taglia il rating sull'Ungherla
Intanto peggiora la solvibilità dell'Ungheria. L'agenzia di rating Moody's ha, infatti, abbassato di due gradini il rating sovrano del paese da Baa1 a Baa3. La decisione, spiega l'agenzia di rating, é stata presa in ragione delle preoccupazioni sulla situazione dei conti pubblici a medio e lungo termine. L'Ungheria si è salvata dal fallimento nell'autunno 2008 grazie a un prestito di 20 miliardi di euro del Fondo monetario internazionale e della Ue. In cambio Budapest si è impegnata a ridurre il deficit al 3,8% del Pil (Prodotto interno lordo)quest'anno e sotto il 3% il prossimo. Il prestito è arrivato a scadenza ma il governo tenta di finanziarsi sui mercati evitando di ricorrere nuovamente al Fondo monetario internazionale. Il taglio del rating implica un aumento del costo del finanziamento del debito sul mercato. Oggi i tassi sulle obbligazioni ungheresi sono oltre l'8%, contro il 7,9% dell'Irlanda e il 7,7% del Portogallo, due paesi considerati gli anelli deboli dell'eurozona.

L’articolo continua sotto

Le Borse dei Piigs hanno perso il 10% a novembre. Ecco come (provare) a guadagnare sui ribassi

Le Borse dei Pigs hanno perso il 10% a novembre. Come (provare a) guadagnare sui ribassi

I mercati azionari sono tornati sull'ottovolante. Dopo un buon andamento a settembre (addiritutta

Piazza Affari in rialzo grazie a StMicroelectronics. Wall Street tiene nonostante la disoccupazione

Wall Street ha resistito nonostante i dati del mercato del lavoro americano abbiano evidenziato un

Tags Correlati: Banco Popolare | Ben Bernanke | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Bruxelles | Ecofin | Eni | Fed | Finmeccanica | Irlanda | Mercato del lavoro | Milano | Moody's | Portogallo | Rating | Saipem | Spagna | Tenaris | Ungheria | Wall Street

 

Focus Giappone
La Borsa di Tokyo chiude gli scambi poco mossa (-0,11%), condizionata dal debole dato sull'occupazione Usa (salita a novembre al 9,8%) e dalla relativa caduta del dollaro, sceso sotto gli 83 yen. L'indice Nikkei si attesta a quota 10.167,23, cedendo 11,09 punti sulle aspettative di tenuta della ripresa economica globale.

Appuntamenti di giornata
I mercati attendono gli esiti dell'Eurogruppo. Al centro della discussione naturalmente il salvataggio dell'Irlanda - è atteso l'ok ufficiale al piano di aiuti - e i timori del mercato di un allargamento della crisi finanziaria verso altri paesi dell'area euro, in particolare Portogallo e Spagna. I ministri si confronteranno anche sui numerosi punti ancora da definire del documento di riforma del patto di stabilità.

Fari puntati anche su Wall Street: in un'intervista televisiva, il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha detto che la Fed potrebbe comprare di più dei 600 miliardi di titoli del Tesoro che si è impegnata a riacquistare, qualora l'economia non riuscisse nella ripresa o se il tasso di disoccupazione restasse troppo alto.

La giornata di Borsa di venerdì 3 dicembre

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da