House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Per Fiat oggi doppio debutto a Piazza Affari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 06:41.

Fiat si prepara lunedì a un doppio debutto in Piazza Affari: il 3 gennaio esordirà infatti in Borsa la nuova Fiat Industrial, la società scissa da Fiat spa nella quale sono confluite le attività nei camion (Iveco), macchine agricole e movimento terra (Cnh). Al posto di una Fiat ce ne saranno dunque due, ciascuna con le tre categorie di azioni (ordinarie, privilegiate e di risparmio) della precedente Fiat spa.

Come è andato il titolo Fiat nel 2010? Le azioni ordinarie del Lingotto hanno chiuso l'ultima seduta del 2010 a 15,43 euro, con un rialzo del 2,94% e un volume di scambi relativamente elevato; il guadagno ha sfiorato il +50% in 12 mesi. Exor, la holding della famiglia Agnelli che controlla il 30% di Fiat e che è il maggior beneficiario dello scorporo, ha guadagnato a sua volta l'84% – migliore titolo del Ftse-Mib. L'andamento di Fiat nel 2011 risente dell'operazione scorporo: quasi tutta la performance è infatti stata realizzata dopo il 21 aprile, data in cui la separazione è stata ufficialmente annunciata. Meglio della Fiat ha fatto quest'anno in Europa solo Bmw (+86%) e a livello mondiale anche Ford (+67%). Restano indietro le altre tedesche Volkswagen, Daimler e Porsche (con rialzi fra il 36 e il 38%) e le francesi Peugeot e Renault, entrambe cresciute attorno al 20 per cento. Maglia nera per la Toyota (-17%), penalizzata anche dalla perdita di quote di mercato legata ai richiami di veicoli difettosi.

Fissare il valore di Fiat Auto dopo la scissione è uno dei maggiori rompicapi per gli analisti. Molti i fattori di incertezza, non ultima la valorizzazione della quota in Chrysler. Secondo una stima pubblicata ieri da Bloomberg, gli esperti delle banche valutano Fiat Industrial 9,4 euro contro i 6,65 di Fiat spa; quest'ultima varrebbe quindi come Peugeot. La somma dei due titoli ordinari – 16,05 euro – sarebbe superiore del 7,1% alla chiusura di ieri.

Per lunedì molti si aspettano un seduta ad alta volatilità. anche perché Borsa italiana non fisserà un prezzo di riferimento per i due titoli post-scissione. «Non è un'Ipo come le altre e potrebbe essere una giornata molto volatile» dice Alessandro Capuano, capo del trading desk italiano alla IG Markets. E Alessandro Frigerio, fund manager della RMJ Sgr, prevede «forti oscillazioni dei titoli e parecchie sospensioni; noi aspetteremo qualche giorno per decidere se investire».

L’articolo continua sotto

La svolta del 2011 sui modelli comuni con Chrysler

Nuovi modelli, alleanze, finanza: tutti i piani della Fiat per la svolta nel 2011

La scissione dei camion e dei trattori di Fiat Industrial dalla Fiat spa metterà in evidenza forze

La doppia Fiat all'esame di Borsa

Domani, alla prima seduta di Borsa del 2011, Sergio Marchionne potrà verificare di persona quanto

Tags Correlati: Agnelli | Alessandro Capuano | Alessandro Frigerio | Borsa Valori | Daimler | Dati di bilancio | Europa | Fiat | General Motors | IVECO | Porsche

 

Alla chiusura nell'ultima seduta 2010 di Fiat spa pre-scissione capitalizzava poco meno di 19 miliardi (18,9). Da lunedì la società scissa, senza Industrial, potrebbe valere – in base alle stime citate sopra – tra i 7 e gli 8 miliardi: un valore nella zona bassa della classifica del settore auto, tra i 6,5 miliardi di Peugeot e i 12,36 di Renault. Tutti gli altri gruppi sono nettamente più grandi in Borsa: si parte dai 25 miliardi di euro di Hyundai per salire ai 31 di Nissan e ai 37 di Bmw; Volkswagen vale 44 miliardi di euro, Ford poco più di 42 e General Motors (tornata al listino il mese scorso) 41 miliardi. Sul podio troviamo Daimler a 51 miliardi e due giapponesi: Honda a 53 miliardi e Toyota che resta l'azienda automobilistica più capitalizzata, con quasi 100 miliardi in euro, nonostante i guai citati sopra. Si segnala, infine, che ieri Chrysler ha richiamato 144 mila auto per difetti di produzione, mentre Ford Motor ha ritirato 14 mila veicoli. (A.Mal.)

A PIAZZA AFFARI
La Fiat ha chiuso il 2010 con un rialzo in Borsa del 50% per le ordinarie, la seconda migliore performance in Europa dopo la Bmw. Ancora meglio ha fatto Exor (+84%), la holding degli Agnelli che ha in portafoglio la quota di controllo (poco più del 30%) della Fiat. La capitalizzazione del Lingotto alla fine dell'anno è di poco inferiore ai 19 miliardi di euro. Da lunedì saranno quotati separatamente i due titoli Fiat spa e Fiat Industrial, ciascuno con le tre diverse categorie di azioni (ordinarie, privilegiate e di risparmio): sarà il mercato a stabilire il valore delle due società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da