House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La Germania chiede un patto salva-euro all'Ecofin e Zapatero aiuta di nuovo le banche spagnole

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2011 alle ore 08:15.

Sui titoli di stato periferici di Eurolandia non cessa l'allarme. L'annuncio del dowgrading di Fitch, che a sorpresa ha tagliato venerdì il rating dei bond ellenici al livello di "spazzatura" portandolo da BBB- a BB+ con prospettive negative, è arrivato nel momento peggiore perché martedì Atene proverà a collocare un prestito obbligazionario a tre mesi da 500 milioni di euro.

Anche per questo le reazioni greche sono state durissime. Il ministero delle Finanze di Atene, George Papaconstantinou, ha contestato la decisione di Fitch (che peraltro si allinea a Moody's e S&P's) in quanto «non può essere giustificata sulla base dei dati oggettivi».
Anche la Spagna non è tranquilla sebbene l'asta dei bond (come quella portoghese di mercoledì) sia andata bene: ci vorrà un «secondo round» di ristrutturazione per le casse di risparmio spagnole, ha detto il primo ministro spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero in una intervista al Financial Times.
Secondo il quotidiano britannico, la Spagna sta per impegnarsi in una consistente e rapida ricapitalizzazione delle casse di risparmio locali, che potrebbe però far lievitare il debito pubblico con un rialzo compreso fra il 3 e l'8% in rapporto al Pil.
«Dobbiamo completare il processo di ristrutturazione del sistema finanziario - ha detto Zapatero - cosicché non ci sarà più ombra di dubbio sull'affidabilità creditizia della Spagna». Senza dimenticare, come ha detto al Sole 24 ore Kenneth Rogoff, professore ad Harvard, che il problema delle cajas si somma al debito delle municipalità spagnole.
Basteranno ai mercati queste rassicurazioni o gli analisti cominceranno a guardare non più ai problemi delle cajas ma a quello del debito spagnolo in rialzo come è accaduto in Irlanda quando il Governo di Dublino ha salvato le banche ma ha mandato fuori controllo i conti pubblici? Soprattuto dopo che l'esponente della Bce, Lorenzo Bini Smaghi, ha detto all'Irish Times che in Europa è necessario un nuovo ciclo di stress test per le banche dopo che il caso dell'Irlanda ha alimentato dubbi sull'affidabilità dell'esame effettuato sulle banche europee.

Alla vigilia dell'Eurogruppo di domani e dell'Ecofin di martedì tra Francia e Germania non c'è piena sintonia: Parigi vorrebbe aumentare la dotazione del fondo salva-stati (come pure la Bce), mentre Berlino frena. Unica concessione del cancelliere tedesco, Angela Merkel, che non vuole spingersi ad un ampliamento dell'Efsf, è la disponibilità a rendere immediatamente disponibile l'intero fondo dal momento che, per un complesso sistema di garanzie, oggi sono utilizzabili solo 250 miliardi su 440 miliardi. Un po' poco visto che i mercati hanno preventivato anche la possibilità che Berlino dia via libera all'aquisto da parte del Fondo di titoli di stato dei paesi in crisi.

L’articolo continua sotto

«Francoforte sia meno prudente: acquisti più bond»

Si può dare di più. Il popolare ritornello sanremese potrebbe essere accostato a meraviglia al

I colletti blu al primo piano dell'Eurotower

FRANCOFORTE - La sala mercati della Banca centrale europea è al primo piano del grattacielo che a

Tags Correlati: Angela Merkel | Bce | Ecofin | Efsf | Europa | Fitch | George Papaconstantinou | Harvard | Josè Luis Rodriguez Zapatero | Kenneth Rogoff | Lorenzo Bini Smaghi | Ministero delle Finanze | Moody's | Pedro Adelante | Rating | Standard and Poor's | Wolfgang Schaeuble

 

Ma Berlino non pare intenzionata a dare via libera a questa ipotesi, almeno nel breve. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, secondo la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, aveva aperto solo all'aumento del limite di disponibilità ma nel senso di passare dagli attuali 250 a 440 miliardi. «Dobbiamo risolvere questo problema e lo risolveremo» ha dichiarato Schauble.
Berlino, dopo aver chiarito che dal 2013 anche i privati verranno chiamati a dividere gli oneri di possibili default, vorrebbe avere un pacchetto complessivo di nuove norme anti-deficit (un Patto di stabilità più stringente) ma la tempistica di un possibile scambio tra più fondi e più rigore rimane molto incerta.
Non a caso la Merkel ieri ha ribadito che qualsiasi misura tesa a stabilizzare l'euro deve essere inclusa in una strategia complessiva e organica. Come interpretare la posizione tedesca?

Le parole della Merkel, che arrivano alla vigilia dell'Ecofin di Bruxelles previsto martedì, sono un nuovo "no" ad un'azione rapida e di breve periodo contro i rischi che minacciano la stabilità dell'eurozona.
«Se la discussione riguarda un altro pacchetto di misure è importante soprattutto che noi sviluppiamo una strategia completa che deve contemplare assolutamente un maggiore coordinamento economico - ha dichiarato il cancelliere - non possiamo semplicemente affrontare ogni giorno un dettaglio specifico». La necessità tedesca di formulare un nuovo impianto che incaselli tutti i problemi non è stata ancora risolta, mentre il paese deve affrontare sette importanti appuntamenti elettorali in altrettanti regioni. Adelante Pedro, con juicio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da