House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Le Borse europee chiudono in rialzo al traino delle materie prime. Wall Street positiva

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 12:31.

La buona intonazione di Wall Street ha sostenuto ancora le borse europee, trainate dal balzo del comparto materie prime, che ha guadagnato oltre il 2%. A Milano il FTSE MIB ha segnato +0,77% e l'All Share +0,82% con il Banco Popolare e Mps a guidare gli acquisti, in scia all'andamento positivo del settore. In controtendenza Lottomatica, dopo la pubblicazione dei conti preliminari 2010 e Telecom.

Dopo la buona intonazione registrata la scorsa settimana (il Ftse Mib ah guadagnato il 2,7% circa), i listini hanno iniziato la seduta in territorio positivo, con gli investitori ancora focalizzati sui buoni dati sull'occupazione, pubblicati venerdì negli Stati Uniti. Parigi (+1,08%) ha chiuso a 4.090,80 punti, livello più alto dal 3 ottobre del 2008 e Francoforte a 7.283,62, massimi da gennaio 2008. Londra ha segnato +0,9%. Oggi dagli Usa non è arrivata nessuna novità sul fronte macro, mentre in Europa gli ordini all'industria tedeschi a dicembre sono calati più delle attese. Resta da monitorare la situazione in Egitto, soprattutto per le ripercussioni sulle quotazioni del petrolio.

A livello di settori, sono state ben intonate le banche (+0,81%) e la materie prime (+2,39%), trainate quest'ultime dai risultati sopra le attese pubblicati da Randgold Resources. A Milano i titoli degli istituti bancari hanno guidato gli acquisti, dopo l'ottima performance di venerdì. La migliore del settore bancario è stato il Banco Popolare (+4,06%), che venerdì ha terminato la negoziazione dei diritti dell'aumento di capitale, seguito da Mps (+3,93%) seguita dal Banco Popolare. Intesa Sanpaolo ha chiuso a +0,40%, nel giorno in cui Mediobanca ha tagliato il giudizio a underperform.

E' andata bene Generali (+1,76%), premiata dalle indiscrezioni riportate dal quotidiano russo Vedomosti, secondo cui la quotata potrebbe acquistare una partecipazione nel capitale della russa Vtb Group, nell'ambito del collocamento del 10% detenuto dal Governo di Mosca. Tra i titoli negativi, Telecom (-1,12%) ha risentito della debolezza del settore tlc, sulla scia dei cali delle britanniche Vodafone (-1,09%) e Bt group (-1,60%). Le tre società del Lingotto hanno mostrato andamenti contrastati. Ha chiuso in negativo Fiat Industrial (-1,04%), sopra la parità Fiat (+1,84%) ed Exor (+0,39%). Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra il numero uno del Lingotto, Sergio Marchionne, e alcuni esponenti del governo per capire quali siano le intenzioni della Fiat, dopo che Marchionne ha ipotizzato che una fusione tra Fiat e Chrysler potrebbe far nascere una società unica con sede negli Stati Uniti.

L’articolo continua sotto

La giornata di Borsa

Tokyo in rialzo grazie al calo dello yen. Gli ordini tedeschi spingono l'euro dopo tre ribassi

La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo (+0,46%), pur dimezzando i guadagni di apertura che

James Dimon ceo di Jp Morgan (Reuters)

ll ritorno dei superbonus. A Wall Street stipendi record: 135 miliardi di dollari dalle banche

Lloyd Blankfein, 13,2 milioni di dollari tra stipendio e bonus. E per l'anno in corso si è già

Tags Correlati: Banca Mps | Banco Popolare | Bce | Borsa di Milano | Enel Green Power | Europa | Fmi | Generali | Germania | Grecia | Indici finanziari | Intesa Sanpaolo | Lottomatica | Mediobanca | Milano | Ministero delle Finanze | Nasdaq | Produzione industriale | Randgold Resources | Sergio Marchionne | Telecom | Ubi Banca | Unione Europea | Vodafone | Wall Street

 

Tokyo chiude in rialzo grazie al calo dello yen

Il ritorno dei superbonus. A Wall Street stipendi record (di Marco Valsania)

In calo gli ordini in Germania a dicembre
Gli ordini all'industria tedeschi sono scesi del 3,4% in dicembre rispetto a novembre, dove erano invece saliti del 5,2%. Lo mostrano i dati preliminari rilasciati lunedì dal ministero dell'Economia. Il dato è inferiore alle attese di consensus che si aspettavano un declino dell'1,8 per cento.

Nel periodo da novembre a dicembre rispetto a settembre-ottobre, che rende più facile di disegnare una tendenza, tuttavia, gli ordini industriali sono aumentati del 4,4%, trainati in particolare dalla domanda dall'estero. Il governo federale e gli economisti si aspettano un rallentamento dell'economia tedesca quest'anno, dopo una crescita record del 3,6%nel 2010, trainata soprattutto alle esportazioni. Le cifre per la produzione industriale tedesca a dicembre saranno pubblicate martedì.

Euro ai minimi da due settimane sul dollaro
La notizia sugli ordini tedeschi, inferiori alle attese, penalizza l'andamento dell'euro sul mercato dei cambi. La divisa unica, dopo un avvio al rialzo propria in scia al buon consensus sui dati tedeschi, ha subito ripiegato, raggiungendo i minimi delle ultime due settimane sul dollaro a quota 1,3539 dollari.

Missione Ue-Fmi in Grecia
Scatta oggi l' ispezione della «Troika» in Grecia, per verificare lo stato di attuazione del piano di austerità, mentre nel paese sono in corso numerose proteste contro le drastiche misure che Atene è stata costretta a varare per rimettere i conti in ordine. La nuova missione della «troika» che vede accanto agli ispettori del Fondo monetario internazionale, i tecnici dell' Unione europea e quelli della Banca centrale europea, ha il compito di passare al setaccio, le riforme nel settore della sanità e i fondi pensionistici, la situazione delle finanze pubbliche, la battaglia contro l'evasione fiscale e gli stipendi nel settore pubblico e privato.

L'esame dovrebbe concludersi entro la settimana per passare alla stesura del rapporto in base al quale verrà poi decisa l'assegnazione della quarta tranche di aiuti prevista per il mese di marzo, nel quadro del pacchetto da 110 miliardi di euro concesso a maggio scorso per salvare il Paese dal collasso economico. Secondo quanto affermano fonti del Ministero delle Finanze, il programma degli incontri dei rappresentanti della «troika» con i vari Ministri e altri funzionari dello Stato, non sarà reso noto, in seguito alla preocupazione per il montare della protesta e della tensione nel Paese, contro Unione europea e Fmi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da