House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Siccità in Cina, rischio inflazione (globale). Pechino alza i tassi e fa scorta di terre rare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2011 alle ore 18:56.

Il G-20 accusa la speculazione sui derivati alimentari ma intanto secondo la Fao la grave siccità che ha colpito la Cina settentrionale potrebbe mettere a rischio il raccolto invernale di grano e altri cereali. Questo, soprattutto, se le temperature in febbraio resteranno inferiori alla media e se non ci saranno sufficienti precipitazioni in primavera. Insomma una classica causa metereologica che si associa a un aumento della domanda strutturale da parte dei paesi emergenti. L'effetto immediato é un boom nei prezzi dei cereali a livello mondiale con l'indice Fao che ha raggiunto il livello record di 231 punti, il più alto da quando la serie di rilevazioni é stata avviata (2009). Che sta succendendo dunque nel mondo delle materie prime alimentari?

Perché la Cina fa scorta di terre rare, l'oro del ventunesimo secolo (di Sissi Bellomo)

La Cina alza i tassi di interesse di 25 punti base, terzo ritocco da ottobre

Ecco perché corrono i listini alimentari e la spesa costa di più

La fattura delle commodity
La fattura totale dell'import di commodity toccherà nel 2011 il record, dopo aver toccato i mille miliardi di dollari l'anno scorso. A novembre la Fao ha alzato le previsioni 2010 a 1.026 miliardi, in rialzo del 15% dal 2009, a un soffio dal record del 1.031 miliardi raggiunto nel corso della crisi alimentare del 2008. I motivi? Secondo la Fao a determinare l'impennata dei prezzi dei prodotti alimentari sono inondazioni e siccità e le restrizioni all'export dei cereali imposte da grandi paesi produttori come Russia e Ucraina e dalla debolezza del dollaro che è la valuta di riferimento degli scambi delle materie prime alimentari.

Cina e India
I paesi emergenti chiedono sempre più cibo e di qualità: Cina e India sono i due giganti asiatici la cui classe più facoltosa ha assunto stili di vita occidentali. Il risultato è una forte inflazione dei prodotti alimentari che ha costretto entrambi i paesi ad alzare i tassi di interesse per cercare di frenare la corsa dei prezzi, ma che rischia di rallentare anche quella della crescita.

Un "arco della crisi alimentare" che parte dall'Africa del Nord e arriva in Asia: in India i prezzi alimentari sono aumentati in un anno del 18%, incremento che, associato a un'impennata dei prezzi dell'energia, ha fatto alzare i tassi alla Banca centrale indiana. Anche in Cina il costo degli alimentari è salito dell'11,7% in un anno, mentre i non-alimentari sono aumentati solo dell'1,9 per cento. «Attenzione però - precisa Abdolreza Abbassian, capo economista alla Fao - gli aumenti in India sono determinati anche dal raddoppio dei prezzi delle spezie (sostanze molto usate nella cucina indiana) mentre in Cina sono i vegetali freschi a tirare la volata, "piatti" entrambi destinati a una classe agiata». Cautela quindi nel fare facili generalizzazioni.

L’articolo continua sotto

Corrono i listini alimentari

Ecco perché corrono i listini alimentari e la spesa costa di più

Per ultimo è arrivato Yasi, un ciclone di forza devastante, che abbattendosi sulle piantagioni del

La Cina fa scorta di terre rare, l'oro del ventunesimo secolo (Afp)

Perché la Cina in crisi per la siccità fa scorta di terre rare, l'oro del ventunesimo secolo

Un annuncio ufficiale non c'è stato: solo qualche commento qua e là, rilasciato ai media locali da

Tags Correlati: Asia | Bingtao | Failed States | Fao | Hassan Mahdi | Intersos | Jowhar | Marco Procaccini | Materie prime | Mohamed Luqman | Somalia |

 

Ecco perché la Cina, pur avendo aumentato i tassi per frenare l'inflazione, trainata dal boom immobiliare e dai prezzi al consumo, ha altresì aumentato i salari minimi (mossa apparentemente paradossale), unico strumento per mantenere il potere di acquisto nei confronti di aumenti stellari degli alimentari. Una mossa prudente quella di Pechino, visto che Fu Bingtao, economista della Agricoltural Bank of China, prevede per il 2011 un nuovo rialzo del 10% del prezzo del grano, cereale più importato in Cina.

Somalia
La siccità sta mettendo in ginocchio anche l'agricoltura della Somalia flagellata da 20 anni di guerra civile a afflitta da una delle crisi umanitarie più gravi al mondo. La denuncia arriva dalla ong Intersos, in Somalia dal 1994, che ha lanciato un appello all'Italia per «un aiuto concreto» alla popolazione. «Servono camion per il trasporto dell'acqua nelle zone più remote, bonificare i pozzi contaminati e riaprire quelli in secco», ha spiegato da Mogadiscio Marco Procaccini, cooperante di Intersos per la Somalia, «serve cibo per chi non è riuscito a salvare il raccolto. È urgente portare aiuto ai pastori che hanno perso migliaia di animali ed è necessario contrastare le malattie che nascono quando manca l'acqua: diarrea, colera, tifo, proliferano in mancanza di condizioni igieniche di base».

Da Jowhar, Hassan Mahdi di Intersos ha raccontato che «nella regione meridionale del Medio Scebeli, dove la ong gestisce un ospedale regionale, ci sono 73mila famiglie colpite dalla siccità e più di 600mila animali sono morti per l'assenza di acqua e pascoli». Nella regione di Bay, a ovest di Jowhar, «migliaia di pastori vagano con le mandrie alla ricerca d'acqua, con perdite continue e inarrestabili di bestiame», ha riferito un altro cooperante da Baidoa, Mohamed Luqman: «stiamo assistendo centinaia di donne e bambini, i più colpiti dall'emergenza siccità - ha spiegato - il nostro staff visita i villaggi, distribuisce cibo ad alto contenuto nutritivo, valuta le condizioni di salute dei bambini più piccoli». Anche nella regione del Basso Shebeli, numerose famiglie hanno scelto di cercare riparo nei campi per i rifugiati in Kenya, Etiopia e Yemen (dove già ci sono 650mila rifugiati somali).

Il ventennale conflitto che dilania la Somalia dalla caduta di Siad Barre e le cicliche emergenze umanitarie «hanno ridotto il paese a una situazione terribile», hanno riferito da Intersos. Nell'indice dei "Failed States", i cosiddetti "stati falliti", la Somalia vince sempre con due milioni e mezzo di civili in emergenza umanitaria, di cui quasi un milione, soprattutto donne e bambini, in malnutrizione acuta. La siccità prolungata si aggiunge come risultato dei disastrosi effetti dei cambiamenti climatici. Nell'epicentro della crisi siccità, nella regione centro-meridionale di Hiran, per il nono anno consecutivo le piogge non raggiungono il minimo necessario, con conseguenze su raccolti e animali al pascolo. In Somalia agricoltura e pastorizia sono le attività principali di tante aree e tra le sole attualmente praticabili.

Perché la Cina fa scorta di terre rare, l'oro del ventunesimo secolo (di Sissi Bellomo)

La Cina alza i tassi di interesse di 25 punti base, terzo ritocco da ottobre

Ecco perché corrono i listini alimentari e la spesa costa di più

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da