Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 11:11.

My24

Vodafone sale in Borsa grazie agli smartphone: il titolo del colosso mondiale della telefonia é in ascesa di oltre il 2% stamattina a Londra in seguito alla presentazione dei risultati annuali del gruppo, migliori delle previsioni. I ricavi sono saliti del 3,2% a 45,9 miliardi, una cifra superiore alle aspettative degli analisti, mentre gli utili al lordo delle tasse sono aumentati quasi del 10% a 9,5 miliardi di sterline. Al netto delle tasse invece gli utili sono scesi dell'8,7% a 7,8 miliardi.

«L'anno passato ha visto un'ulteriore performance positiva nelle nostre aree chiave di crescita come i dati, i mercati emergenti e l'enterprise, e abbiamo guadagnato o mantenuto la nostra quota di mercato nella maggior parte dei mercati dove siamo presenti», ha dichiarato Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone.
Le vendite di dati sono aumentate del 26,4% in seguito a un sempre maggiore utilizzo degli smartphone per navigare su internet, scaricare musica o leggere e inviare email. «Un numero sempre maggiore di clienti utilizza i servizi dati, continua la proliferazione degli smartphone e il mercato dei tablet sta cominciando a decollare», ha detto il Ceo.

Colao si è dichiarato ottimista sulle prospettive future del gruppo, che è in una «posizione di forza» nonostante le «difficili condizioni economiche». Le previsioni sono di un utile operativo tra gli 11 e gli 11,8 miliardi di sterline nell'anno in corso. Si prevede che gran parte della crescita derivi dai mercati emergenti, dove i ricavi sono aumentati del 12% nell'ultimo anno, mentre in Europa la situazione sta migliorando ma si respira ancora aria di crisi.

Il mese scorso Vodafone ha venduto la quota del 44% della società di telefonia mobile SFR a Vivendi per 7,95 miliardi di euro, dopo avere ceduto anche quote di societá in Cina e Giappone. Da settembre a ora il gruppo ha incassato 14,2 miliardi di sterline dalla vendita di asset non piú ritenuti strategici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.