Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2012 alle ore 16:24.

My24

Archiviato il naufragio della Concordia Costa Crociere tenta il recupero con la nuova ammiraglia della flotta, Costa Fascinosa che sarà consegnata il prossimo 5 maggio.

La Fascinosa partirà da Venezia per la sua prima crociera di vernissage di 5 giorni il 6 maggio 2012, per portare gli ospiti alla scoperta di Slovenia, Trieste Croazia e – dopo la crociera inaugurale di 10 giorni in Grecia, Israele e Turchia – proporrà per tutta l'estate e sino a fine novembre, itinerari di una settimana con partenze da Venezia e da Bari verso Grecia e Croazia offrendo un'esperienza di crociera ideale per le famiglie.

Realizzata negli stabilimenti di Marghera da Fincantieri (che ha appena vinto la commessa di due nuove navi della compagnia scandinavo-olandese Viking , leader mondiale nel settore delle crociere fluviali) è dotata di 1.506 cabine, per una capacità di 3.780 passeggeri. La sua stazza lorda è di 114.500 tonnellate. Sarà presentata come «nuovo gioiello della marineria e orgoglio del Made in Italy». Si tratta della 16/ma nave della flotta Costa.

Il suo fascino vale 510 milioni di euro
L'investimento complessivo sostenuto per la realizzazione di Costa Fascinosa è di 510 milioni di euro. La costruzione della nave ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti e altri 7.000 dell'indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane. Il piano di espansione della flotta a marchio Costa prevede la costruzione, sempre alla Fincantieri di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 ospiti totali, che sarà la più grande nave da crociera italiana, in consegna a ottobre 2014.

Gli ambienti
Progettati dall'architetto Joseph Farcus per essere un omaggio ai grandi film "cult" della storia. A poppa, il lido aperto alle brezze del mare e dedicato al più celebre dei film "Via col vento" sarà particolarmente ampio e spazioso: 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con jacuzzi sospese sul mare e giochi d'acqua. Altro lido all'aperto, il "Blue Moon", grazie a una copertura semovente in cristallo permetterà agli ospiti di ammirare il cielo in ogni stagione dell'anno. Nella stessa area un maxischermo di 18 m2 proietterà nelle ore di intrattenimento video e filmati.

L'intrattenimento
Giovani e adulti nell'area Playground, potranno immedesimarsi nei protagonisti dei film offerti dal cinema 4D "Nuovomondo". Gli amanti dei video game potranno immergersi nella realtà virtuale dei videogiochi di ultima generazione, mentre gli appassionati del web potranno connettersi dall'Internet Point in cabina come da casa propria. Si aggiunge poi anche un vero e proprio simulatore di auto da Gran Premio sul ponte più alto della nave, e un simulatore di golf di ultima generazione con percorsi ispirati ai 37 campi più famosi al mondo. I più piccoli avranno a disposizione un Acqua Park all'aperto con galeone e castello dei pirati, parco giochi acquatico e Waterslide. L'offerta divertimento prevede anche
il teatro "Bel Ami", dotato di light design e di un sistema del suono d'avanguardia, 13 bar, la discoteca "Babylon", il piano bar "Blue Velvet" e il Casino "The Millionaire".

La cucinae l'arte
A bordo di Costa Fascinosa ci sono 5 ristoranti: dal ristorante a la carte a quello "Samsara", al buffet self-service con le specialità gastronomiche delle destinazioni visitate, oltre alle prelibatezze della cucina mediterranea di qualità dei due ristoranti principali.
Sulla nave saranno installate in modo permanente opere originali e multiple di artisti contemporanei – tra questi Sophia Vari, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Casagrande&Recalcati e Annalisa Pirovano.

Il benessere
A disposizione dei viaggiatori la "Samsara Spa", una tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera: oltre 6.000 m2 con spazi dedicati al relax e una gamma di servizi e trattamenti di altissima qualità che sono valsi a Costa Crociere il prestigioso riconoscimento di "Best Spa".

Ecologica
Anche Costa Fascinosa, come la sua gemella Costa Favolosa, sarà all'avanguardia della sicurezza e del rispetto ambientale con il "cold ironing", ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo. Su Costa Fascinosa, come su tutte le altre navi della flotta Costa Crociere, verrà effettuata la raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti di bordo e nessun rifiuto speciale sarà scaricato in mare. Inoltre l'acqua utilizzata sulla nave verrà per la maggior parte prodotta direttamente a bordo attraverso dissalatori.


Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi