Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 10:24.

My24

In viaggio da New York a Washington per promuovere il gusto italiano. Il road show a bordo di un bus lungo oltre 12 metri ha preso il via da New York sotto l'egida dello storico pastificio abruzzese 'Delverde' in collaborazione con altre aziende italiane del settore food e bevarage come Zonin, Auricchio, Caffè Vergnano, Ferrarelle, Fratelli Beretta, Lucini, Montosco.

Il 'Foodbus' - a cui anche il prestigioso New York Times ha dedicato una pagina - è stato attrezzato con una cucina professionale e un'area lounge dove degustare le specialità 'Made in Italy' e promuovere la cultura culinaria italiana attraverso una formula itinerante. Il bus farà tappa nelle principali città del nord est degli Stati Uniti e terminerà il suo viaggio nella capitale Washington, in tempo per il 'Fancy Food' dal 17 al 19 aprile, durante quella che è definita la più grande fiera del 'food' che si tiene negli Stati Uniti. Nel corso del tragitto, nel bus, dipinto di verde e giallo come i colori delle confezioni dei prodotti Delverde, saranno serviti oltre 15 mila piatti assaggio e distribuiti buoni sconto per un valore di 50 mila dollari.

Sono previste inoltre apparizioni di chef famosi come Grayson Schmitz di 'Top Chef', in onda sul network 'Bravo, e Malcolm Mitchell, finalista dell'ultima edizione della trasmissione 'Food Network Star'.
«Lo scopo di questa iniziativa - ha spiegato Mitchell - è quello di mostrare alla gente come iniziare a cucinare. Non diamo solo piatti preparati ma anche gli ingredienti in modo che possano poi andare in cucina per mettersi a cucinare».

Delverde è sul mercato americano da oltre 20 anni, oltre ad esportare in 65 paesi nel mondo. Nel 2010 l'azienda è stata acquistata da 'Molinos Rio de la Platà, società argentina che ha deciso di espandere ulteriormente la presenza di Delverde negli Stati Uniti. Nel 2011 l'azienda ha fatturato 43 milioni di dollari nel mondo, di cui cinque milioni sul mercato americano.

Lo scopo è quello di raggiungere i 70 milioni di dollari in tre anni.
Tra le strategie adottate quella di potenziare il budget pubblicitario, portandolo tra il 2011 e 2012 a otto milioni di dollari. «L'iniziativa del bus itinerante - ha detto Luca Ruffini, presidente (chief executive) Delverde - è già stata proposta in Europa e ha ottenuto un buon successo di pubblico.
Abbiamo deciso quindi di spedire il bus e tutta la squadra al completo oltreoceano per inaugurare un tour negli Stati Uniti.

Abbiamo investito 740.000 dollari nella convinzione che una volta che i consumatori hanno provato i piatti a base di pasta sull'autobus andranno poi a comprare i prodotti al negozio».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi