Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2012 alle ore 12:47.

My24

Fastweb ha concluso l'accordo con i sindacati per la cessione di due rami di azienda a Huawei Technologies e Visiant Next. La notizia, anticipata dall'agenzia Radiocor-Il Sole 24 Ore, viene confermata dall'azienda. Riguarda circa 700 lavoratori su un totale di 3.400 dipendenti. La trattativa è stata lunga e «difficile», dicono i sindacati, che già oggi incontreranno i lavoratori in assemblea per chiudere la riserva entro venerdì.

Nel dettaglio, il ramo destinato al colosso cinese Huawei, con circa 100 lavoratori, è «Field network & creations & operations» e «Network integration». E' coinvolto personale di Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Sesto Fiorentino, Torino. Al gruppo italiano Visiant è destinato invece il ramo d'azienda Customer Care & Customer Base management, con circa 600 dipendenti a Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino.

Tra le condizioni per i lavoratori, spiega Giorgio Serao della segreteria nazionale Fistel Cisl, c'è la garanzia che la commessa durerà 7 anni in un caso e 5 nell'altro. E' inoltre stato concordato che in caso di recessione anticipata dell'appalto, cessione dell'attività o fallimento delle società che assorbono i rami d'azienda, i dipendenti debbano essere reintegrati in Fastweb.

I dipendenti, inoltre, manterranno lo stesso trattamento economico, le ferie e avranno la garanzia di lavorare entro 15 chilometri dalla sede di Fastweb. Prima che il contratto finisca, Visiant Next, che ha una delle due commesse, verrà inglobata da Visiant Contact, garantendo ai lavoratori la maggiore sicurezza legata alla diversificazione su più clienti. I passaggi, e dunque l'accordo definitivo, dovranno avvenire entro il primo luglio di quest'anno.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi