Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2012 alle ore 06:44.

My24

In zone il cui potenziale di idrocarburi è da definire, è certamente presto per dare indicazioni di tempi, costi e investimenti anche se Rosneft, in aprile, aveva fissato a due miliardi il finanziamento dei primi studi.
Anticipato nei giorni scorsi dalle Poste russe, un accordo rafforza la partnership strategica avviata in passato con Poste italiane e Selex Elsag. La società del gruppo Finmeccanica spiega che fornirà alle Poste russe know-how e tecnologie per lo sviluppo e l'ammodernamento della rete di 42mila uffici postali, ottimizzando network logistico e nuovi servizi digitali.
Sul fronte delle costruzioni, due intese riguardano il gruppo friulano Rizzani de Eccher, che riqualificherà l'area attorno allo stadio della Dinamo Mosca in vista dei campionati mondiali di calcio del 2018.
A favore di de Eccher, una "cordata" – Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, SocGen e KfW Ipex-Bank – hanno concordato con la russa Vtb un pacchetto di finanziamenti per 500 milioni di euro, garantiti per 474 milioni da Sace, l'agenzia italiana di credito all'export. I progetti affidati a de Eccher riguardano la realizzazione di un complesso chiamato Vtb Arena Park: alberghi, uffici e relative infrastrutture. Oltre a un protocollo di intenti per la realizzazione di un polo turistico nel distretto federale del Caucaso del Nord, alle spalle di Soci. Infine tra Intesa Sanpaolo e Gazprombank nasce una joint venture (fino a 300 milioni di euro sottoscritti pariteticamente dalle due banche) per realizzare investimenti di private equity in aziende medie italiane e russe, decise a espandersi a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
GLI ACCORDI
Techint
L'italiana Techint ha firmato con Norilsk Nikel un'intesa per la realizzazione di un impianto per l'abbattimento delle emissioni di CO2 che dovrà sorgere nella citta di Norilsk. Il contratto vale 1,8 miliardi di dollari e riguaderà un consorzio europeo, con tecnologie anche da Belgio, Austria e Francia.
Rizzani de Eccher
Protocollo d'intenti tra Rizzani de Eccher e la Northern Caucasus Resort Company per un cluster turistico nel Caucaso del Nord. L'investimento italiano sarebbe di 1 miliardo di euro. Siglato anche un contratto De Eccher-Dinamo Vtb per lo sviluppo di uno stadio multifunzionale (investimento di circa 276 milioni di euro).
Eni
Eni e Rosneft hanno firmato l'Exploration loan facility agreement per il finanziamento, da parte di Eni, delle attività esplorative condotte insieme dalle due società nell'offshore russo del Mare di Barents e del Mar Nero. Le due compagnie costituiranno delle joint venture (Eni 33,33%, Rosneft 66,67%).

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi