Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2012 alle ore 18:31.

My24

«Conoscere i mercati e affiancare le imprese nella loro crescita. Soprattutto quelle che hanno una grande tensione verso innovazione e ingegno, ma non hanno gli strumenti giusti per svilupparsi». In questa direzione Simest, ha detto l'amministratore delegato Massimo D'Aiuto, ai giovani imprenditori riuniti a Capri, può supportarli, lavorando al loro fianco per conoscere i punti di forza e quelli di debolezza. Ma il messaggio lanciato alle giovani generazioni è che «devono pretendere di più. Non si devono rottamare le persone ma l'impostazione della macchina burocratica».

Segnali che in Italia una crescita è possibile sono arrivati anche da Daniele Ferrero, amministratore delegato di Venchi. «Per nostra cultura aziendale – ha detto – siamo una squadra di giovani pronti a fare innovazione di prodotto e il cioccolato fondente italiano è la nostra carta vincente» e da Ugo Govigli, presidente di Nec. Un impegno che si riassume nella parola tecnologia. «Siamo un po' la Fnmeccanica del Giappone», ha detto, sottolineando che il nostro business è nel mondo dell'energia con l'obiettivo di raggiungere l'efficienza nel trasporto delle rinnovabili, guardando all'Italia, al Sud d'Europa e all'Africa.
Insomma, in Italia c'è ancora chi investe. Il 2013 segnerà l'ingresso nel settore parcel di Tnt Post Italia, un'azienda controllata da una società olandese che guarda con interesse all'Italia. «L'obiettivo – ha detto Luca Palermo, Ad di Tnt Post Italia - è quello di cavalcare il trend positivo e lo sviluppo dell'e-commerce in Italia, assicurando servizi ad alto valore aggiunto e ad alta tecnologia che possano sostenere e affiancare lo sviluppo nell'e-commerce delle imprese italiane». L'impegno è di colmare il gap infrastrutturale che è presente in Italia. Tnt Post lo ha già fatto nel settore postale diventando il primo operatore privato, cavalcando la sfida della liberalizzazione del settore avvenuta nel 2011.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi