Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2012 alle ore 20:34.

La crisi ha travolto le imprese, che stanno cercando di recuperare quote di mercato all'estero. Il "made in Italy" è competitivo. «Le imprese stanno lottando disperatamente, stanno facendo sacrifici drammatici, stanno sacrificando margini per stare sul mercato e aumentare l'export». Lo ha ricordato ai giornalisti il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, al suo arrivo all'ambasciata d'Italia a Bruxelles per ricevere il Premio Europa 2012. Squinzi ha detto che le imprese in Italia «stanno cercando sbocco all'estero e hanno avuto successo perché il "made in" italiano é competitivo». Secondo il numero uno di Viale dell'Astrionomia bisogna accelerare il rafforzamento dell'euro, che deve avere alle spalle una Banca centrale europea con veri poteri di banca centrale.

«Draghi sta facendo dei miracoli»
Secondo Squinzi «l'euro deve diventare una moneta forte, con una vera banca centrale alle spalle, con poteri di vera banca centrale, anche se Mario Draghi sta facendo miracoli». È necessario integrare maggiormente la «visione politica» di alcuni aspetti da coordinare come «il welfare, il fisco i materiali e l'energia».

Squinzi: meno manovre con il calo dello spread
Per il presidente di Confindustria il calo degli spread «é positivo perché permetterà di fare meno manovre» per arrivare al pareggio di bilancio.

«Dalle elezioni esca governo forte»
Il presidente di Confindustria è intervenuto anche su temi politici: ha detto di non essere preoccupato dalla prospettiva di un eventuale vittoria alle elezioni del Pd, che lo portino al governo. «Io quello che mi auguro è che esca dalle urne un governo forte - ha affermato - con una base parlamentare solida che riesca a superare gli scogli delle navigazioni parlamentari che stiamo vedendo ad esempio con il decreto sulla crescita, sulla stabilità e sulla delega fiscale. Non so cosa riusciremo a portare a casa in questa legislatura», ha concluso.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi