Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2013 alle ore 15:32.

My24
Il Chopi Chopi , lungo 80 metri, per un valore di oltre 80 milioni di euro.Il Chopi Chopi , lungo 80 metri, per un valore di oltre 80 milioni di euro.

Circa un milione di euro al metro. A tanto ammonta il valore della più grande barca costruita dal cantiere Crn di Ancona (gruppo Ferretti). La nave da diporto è stata varata ieri, nel corso di una cerimonia con 3mila invitati che cade nell'anno in cui lo stabilimento compie 50 anni di attività. Lungo 80 metri, per un valore di oltre 80 milioni di euro, il Chopi Chopi (questo il nome dell'imbarcazione, realizzata in acciaio e alluminio), è stato acquisito da un armatore mediorientale, al quale sarà consegnato entro maggio.

Nei mesi successivi al varo di ieri, infatti, lo yacht effettuerà i test in mare e sarà completato negli allestimenti interni. La sua prima crociera dopo la consegna sarà in Adriatico.
Interamente costruito ad Ancona, Chopi Chopi è la centoventinovesima unità da diporto prodotta da Crn (cantiere specializzato nella realizzazione di megayacht da 40 metri in su), che supera, con questo scafo, la lunghezza del 72 metri Azteca, varato nel 2009, finora la barca più grande firmata Crn. La costruzione di Chopi Chopi ha richiesto circa 660mila ore di lavoro, con un amplissimo utilizzo di fornitori locali: italiani sono il designer delle linee esterne e della compartimentazione degli interni (lo Studio Zuccon International Project) e quello degli arredi (lo Studio Laura Sessa Romboli).

Alla cerimonia, oltre a Lamberto Tacoli, presidente e ad di Crn, hanno partecipato Tan Xuguang, presidente di Weichai Group e del gruppo Ferretti (recentemente acquistato dal colosso cinese) e Ferruccio Rossi, ad di Ferretti.
«Il varo di Chopi Chopi – ha detto Tacoli - è una tappa storica ma sicuramente non un punto di arrivo. Nei prossimi mesi avremo appuntamenti importanti come il nostro cinquantesimo compleanno, altri due vari previsti in stagione, un 60 metri e un 43 metri, e soprattutto il Monaco Boat Show di settembre, dove presenteremo Chopi Chopi insieme al 60 metri J'Ade. Per tutto questo siamo orgogliosi e ottimisti sulle prospettive future».

La decisione di partecipare solo al salone di Montecarlo e, a differenza degli anni precedenti, non anche a quello di Cannes, è stata presa per ragioni di mercato. In un momento di crisi della nautica, infatti, il settore delle barche superiori ai 30 metri resta quello con il maggior mercato mondiale. Ed è il boat show di Monaco, specializzato nei megayacht, ad attirare la maggiore clientela per un brand come Crn. Il cantiere, peraltro, vanta un orderbook completo fino al 2015. Ha, infatti, attualmente in costruzione otto navi da diporto con marchio Crn (compreso Chopi Chopi), sei di lunghezza compresa tra 55 e 80 metri e due da 43 metri. A queste si aggiungono cinque maxiyacht del brand Custom Line e un Riva 122' Mythos (37 metri).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi