Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2013 alle ore 18:15.

My24
foto Epafoto Epa

L'arrivo del freddo polare con sbalzi termici fino a dieci gradi e gelate estese a basse quote mette a rischio le coltivazioni. A lanciare l'allarme è la Coldiretti che punta l'obiettivo sugli effetti provocati dall'ondata di maltempo su tutta la penisola, con la quale finisce un autunno che si classifica al terzo posto tra i più caldi da oltre due secoli secondo le rilevazioni Isac Cnr.

Ortaggi in pericolo
In pericolo verdure e ortaggi. E se il periodo di grande freddo si prolungherà il bilancio rischia di essere particolarmente pesante per le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli.

Gemme a rischio nelle zone altimetricamente più elevate
Le basse temperature potrebbero avere un effetto negativo anche nelle zone altimetricamente più elevate dove, se il termometro scenderà per parecchie ore della giornata sotto i -10 gradi, si potrebbe verificare una moria di gemme di piante da frutto i cui effetti potranno essere valutati soltanto in primavera con il risveglio vegetativo delle piante.

Neve e ghiaccio hanno causato all'agricoltira danni per oltre 3 miliardi
on l'arrivo delle gelate si chiude un anno con un andamento climatico particolarmente segnato da eventi estremi che hanno provocato all'agricoltura danni superiori ai 3 miliardi di euro con neve e ghiaccio che hanno bloccato l'Italia durante l'inverno, caldo e siccità estivi che hanno bruciato i raccolti, da nubifragi autunnali che - conclude la Coldiretti - hanno causato alluvioni e frane.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi