Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2013 alle ore 20:49.

My24

Il contratto è stato firmato oggi, dopo lunga trattativa: l'emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al-Thani, ha aggiunto alla lunga lista di acquisizioni europee Palazzo della Gherardesca a Firenze, capolavoro dell'architettura rinascimentale circondato da un parco storico di 4,5 ettari, che dal 2008 ospita l'hotel Four Seasons. Il prezzo pagato agli imprenditori fiorentini Corrado e Marcello Fratini si avvicina a 150 milioni di euro.

Insieme con l'immobile – 21mila metri quadrati coperti a dieci minuti a piedi dal Duomo e dagli Uffizi, occupati da 117 camere e suite e arricchiti da piscina e maxi centro benessere nel parco – passano sotto le insegne arabe anche i 200 dipendenti del prestigioso hotel, considerato uno dei più belli al mondo della catena americana e finora gestito dalla Fingen dei fratelli Fratini con la formula del management contract (la commercializzazione è in mano a Four Seasons).

Per la famiglia reale del Qatar, una delle più ricche al mondo, è l'ennesima acquisizione tricolore, dopo i 650 milioni di euro sborsati per i quattro hotel di lusso della Costa Smeralda Holding, con tanto di marina, cantiere, campo da golf e 2.300 ettari di terreno in una delle insenature più chic del mondo; e dopo la maison di moda Valentino, comprata nell'estate scorsa per più di 700 milioni di euro.

Per i Fratini, che non commentano l'affare, la vendita di Palazzo della Gherardesca, iniziato da Giuliano da Sangallo verso il 1485, rappresenta un tassello importante per ridurre l'indebitamento del gruppo: il piano industriale 2011-2015 prevede di dimezzare il debito di 500 milioni entro il 2014, uscendo dalle attività non core e focalizzandosi sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo immobiliare, tra cui i factory outlet in Cina e il progetto del Four Seasons di Roma che nascerà dalla trasformazione, con Fintecna Immobiliare e gruppo Maire, dell'ex Zecca dello Stato.

Al-Thani ha così tenuto fede alla promessa fatta nell'aprile scorso a Roma al premier Mario Monti: «Investiremo ancora in Italia», erano state le sue parole. E questa volta a guidare l'acquisto potrebbe essere stato anche un elemento affettivo: avere il Four Seasons di Firenze sembra fosse il desiderio espresso da una delle mogli dell'emiro, innamorata dell'albergo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi