Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2013 alle ore 18:10.

My24

La genovese Generale Conserve spa ha firmato un contratto preliminare di acquisto del ramo d'azienda Manzotin dalla Bolton Alimentari, ramo della multinazionale italiana Bolton Manitoba.
Manzotin, è il secondo player sul mercato italiano nella produzione e commercializzazione di carne in gelatina con un budget 2013 pari a circa 19 milioni di fatturato netto. Generale Conserve, invece, opera nel mercato dei prodotti ittici confezionati, il cui valore annuo è di circa in miliardo. L'operazione, spiega una nota del gruppo di Genova guidato da Vito Gulli, è in linea con la strategia di continuare la crescita che Generale Conserve sta consolidando «da 11 anni e consente di diversificare l'attività, attualmente focalizzata nel settore ittico, aggiungendo al proprio portafoglio un marchio storico delle carni in scatola, capitalizzando il proprio know-how e le relative sinergie».

Il closing della cessione, con il trasferimento del ramo d'azienda, è previsto entro il mese d aprile. Per l'operazione Generale Conserve è stata assistita da Fineurop Soditic, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio di commercialisti Costaguta. Advisor legale, invece, è stato lo Studio Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati, mentre Vitale & Associati ha agito in qualità di advisor finanziario per il venditore. L'operazione è stata agevolata dal supporto finanziario fornito al compratore del Banco di Sardegna.
Il segmento più importante del business di Generale Conserve, pari a circa il 60%, è rappresentato dal tonno all'olio, mercato in cui l'azienda si attesta al secondo posto (con un fatturato netto, nel 2012, di circa 151 milioni). L'azienda ha sviluppato la propria rete commerciale sia con brand propri, come Asdomar, Janus e Smeralda, sia attraverso la produzione di private label per le principali insegne della Gdo. Asdomar, in particolare, è un marchio leader nel tonno confezionato e ha raggiunto recentemente, la seconda posizione come quota valore nel mercato italiano.

R.d.F.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi