Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2013 alle ore 16:23.

My24

Via alla guerra del vino: è lotta aperta tra il Consorzio del Brunello di Montalcino e Gianfranco Soldera, produttore del Brunello di Montalcino Case Basse. Il Consorzio del Brunello ha deciso di querelarlo in seguito all'intervista rilasciata a un quotidiano in cui attaccava l'offerta di vino di altre cantine locali dopo un sabotaggio subìto con la perdita di diverse annate.

I fatti: Soldera denunciò che la notte tra il 2 ed il 3 dicembre 2012 ignoti si erano introdotti nella sua cantina aprendo i rubinetti delle botti e riversando sul pavimento il frutto degli ultimi 6 anni di lavoro: le annate di Brunello dal 2007 al 2012, in totale 626 ettolitri di vino. Un danno inestimabile per un'azienda famigliare con pochi ettari di vite e una produzione di 10-15mila bottiglie l'anno. Più tardi si è scoperto che l'autore del gesto era stato un dipendente licenziato.

Truffa o solidarietà
La querela del Consorzio che sarà presentata alla procura di Milano riguarda la parte dell'intervista rilasciata dal Soldera in cui giudicava come «irricevibile e offensiva, una truffa al consumatore» la proposta del Consorzio di donargli - a seguito dello sversamento del vino contenuto in botte nelle fogne da parte di un dipendente - il vino della solidarietà con bottiglia ed etichetta diversa».

«Riteniamo la querela un atto dovuto – dichiara il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci – per tutelare l'immagine dei produttori, del Brunello e di tutto il territorio di Montalcino. Ci riteniamo profondamente offesi e danneggiati da queste ed altre affermazioni negative sul Consorzio e sui produttori fatte da Soldera a margine della vicenda che lo ha visto coinvolto».

A seguito della querela il Consiglio del Consorzio ha deciso anche di espellere a termine di statuto e in via immediata Gianfranco Soldera, che anche se dimissionario avrebbe fatto parte del Consorzio stesso fino al 2015, per comportamenti di gravità tali da rendere incompatibile l'ulteriore partecipazione al Consorzio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi