Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2013 alle ore 14:18.

My24

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l'articolo 19 dello Statuto dei lavoratori, nella parte relativa alle rappresentanze sindacali aziendali (Rsa) riservate soltanto alle sigle sindacali firmatarie del contratto applicato nell'unità produttiva interessata. La decisione dei giudici della Consulta è arrivata nell'ambito del procedimento che vede contrapposti Fiom e Fiat sul tema della rappresentanza sindacale.

Ieri c'è stata la prima udienza, oggi i giudici hanno pubblicato una nota in cui si dice che la Corte «ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 19 1 c. lett. b) della legge 20 maggio 1970, n. 300 (cosiddetto "Statuto dei lavoratori") nella parte in cui non prevede che la rappresentanza sindacale aziendale sia costituita anche nell'ambito di associazioni sindacali che, pur non firmatarie di contratti collettivi applicati nell'unità produttiva, abbiano comunque partecipato alla negoziazione relativa agli stessi contratti, quali rappresentanti dei lavoratori dell'azienda».

La questione di legittimità costituzionale, la cui discussione è iniziata ieri, è stata sollevata dai giudici dei tribunali di Torino, Modena, Vercelli e Melfi, a seguito dei numerosi ricorsi presentati dal sindacato dei metalmeccanici della Cgil, esclusi dalle Rsa per non aver sottoscritto il contratto specifico della Fiat.

Una situazione, dunque, nata all'indomani della sigla del contratto separato per Pomigliano, poi esteso ai vari stabilimenti del Lingotto. Una sessantina le cause aperte in tutta Italia, 50 delle quali in primo grado hanno comunque registrato la vittoria della linea del Lingotto. Ora, la sentente dei giudici della Consulta riapre la partita. La Fiom, in particolare, aveva aveva sollevato il contrasto dell'articolo 19 dello Statuto dei lavoratori con gli articoli 2, 3 e 39 della Costituzione, relativamente alla "lesione" del principio solidaristico, la violazione del principio di uguaglianza e del principio di libertà sindacale.
Entro un mese la Corte Costituzionale pubblicherà l'intera sentenza.

Testo dell'articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori

Art. 19 - Costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali
Rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva, nell'ambito:
a. ...;
b. delle associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell'unità produttiva.
Nell'ambito di aziende con più unità produttive le rappresentanze sindacali possono istituire organi di coordinamento.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi