Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2013 alle ore 19:24.

My24
Marchionne: le condizioni industriali in Italia rimangono impossibili

"Le condizioni industriali in Italia rimangono impossibili". Lo ha detto Sergio Marchionne durante la conference call. Marchionne ha detto che Fiat potrebbe produrre i nuovi modelli Alfa Romeo non in Italia ma all'estero. "Abbiamo le alternative necessarie per realizzare le Alfa ovunque nel mondo", ha affermato. Serve "chiarezza" nelle regole altrimenti potrebbero esserci delle "implicazioni". Lo ha detto l'ad di Fiat Sergio Marchionne tornando sul pronunciamento della Consulta dopo il ricorso Fiom. "Ci sono tante alternative, siamo una compagnia globale", ha risposto sull'ipotesi di mettere a punto il rilancio del marchio Alfa Romeo fuori dall'Italia.

"Rimango open minded, non ho pregiudizi", ha precisato Marchionne, tornando ad auspicare che il governo italiano "introduca una legge" sulla rappresentanza per uscire da questo momento di incertezza. Marchionne non si e' voluto sbilanciare sui tempi di una sua decisione in merito. "C'e' sempre una deadline" ha tagliato corto

"Abbiamo chiesto con urgenza al Governo italiano di varare delle misure che rimedino a questo vuoto ma per ora non vediamo niente". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, commentando il chiarimento della Corte Costituzionale sulla sentenza Fiat-Fiom e sulla necessità di uno sforzo normativo che tolga ogni ombra di incertezza al quadro giuridico relativo alla rappresentanza. Per Marchionne, "se le condizioni in Italia restano come quelle attuali, é impossibile gestire bene le relazioni industriali e quindi, anche se ci impegnassimo sugli investimenti, sarebbe un impegno vuoto". "Stiamo ancora cercando di capire le implicazioni dell'ultima sentenza per le nostre attività in Italia" e "stiamo organizzando un incontro con il sindacato che é al centro di questo contenzioso. Vedremo il risultato". Fiat «resta aperta a cercare soluzioni che possano garantire l'operatività delle attività in questione. Non abbiamo pregiudizi ma siamo fortemente determinati a trovare una soluzione duratura nel tempo".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi