Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2013 alle ore 14:55.

My24
(Corbis)(Corbis)

McDonald's rilancia sulle eccellenze italiane. Oggi l'annuncio al 13° Forum sull'alimentazione di Coldiretti di un accordo tra Coldiretti, Inalca e Big Mac: gli allevatori delle carni Chianine e piemontesi di Coldiretti forniranno la carne a Inalca (gruppo Cremonini) che, dopo averla lavorata, la gireranno a McDonald's per confezionare i panini.

«L'accordo è valido per sei settimane – annuncia Roberto Masi, ad di McDonald's Italia – e rientra nella nostra tradizione di fornire prodotti italiani di eccellenza. Uno sforzo non indifferente per chiudere gli accordi: abbiamo impiegato circa un anno e mezzo e coinvolto 60 allevatori». Infatti la produzione di Chianina è solo lo 0,5% del totale nazionale e le carni Piemontesi arrivano al 3,5 per cento.

McDonald's Italia offrirà nei propri ristoranti 2,1 milioni di panini. In passato Big Mac aveva offerto altre eccellenze italiane: il parmigiano reggiano, il prosciutto e anche un accordo gourmet con Gualtiero Marchesi. Masi aggiunge: «Spero sia solo l'inizio questo rapporto diretto con i produttori. Saremmo interessati ad accordi pluriennali con i produttori italiani, per esempio, per le patate: una parte la importiamo dall'Austria. Ma anche per la farina vorremmo approvvigionare il 100% in Italia, ma per ora non ci riusciamo e abbiamo siglato un accordo con i produttori francesi».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi