Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2014 alle ore 13:22.

My24

La "barca solare" pensata, sviluppata e prodotta nell'incubatore di Trentino Sviluppo approda a Dubai. Dopo aver ricevuto il premio D2T e il finanziamento Seed Money-Fesr, la GardaSolar, giovane impresa che sviluppa e applica nuove tecnologie sostenibili nel settore nautico fondata da Alberto Pozzo e Alessio Zanolli, ha messo a punto un progetto che trova i primi riscontri all'estrovincente: si chiama GOGO, ed è una imbarcazione che può contare su un impianto fotovoltaico da 360 watt, una potenza motore di 2mila watt e un'autonomia di circa 10 ore.

Il primo modello è stato venduto negli Emirato Arabi Uniti, dove GardaSolar partecipa alla fiera Dubai Boat Show in programma dal 4 all'8 marzo. Qui sarà esposta, con un allestimento esclusivo, la GOGO nella versione solare elettrica: dopo essere stata presentata in fiera ai potenziali clienti, la barca continuerà la sua navigazione su Palma Jumeirah.

«Gli Emirati sono la prima conquista all'estero per GardaSolar – spiega il giovane startupper Alessio Zanolli – ma non l'unica. Dopo il tour europeo di agosto 2013, che ha che ha visto la GOGO protagonista dai canali di Amsterdam ai laghi della foresta di Sherwood, ci stiamo orientando sempre più verso il mercato estero. In questi giorni abbiamo definito un accordo per la distribuzione in Olanda e stiamo trattando alcune vendite in Inghilterra e Germania». Le imbarcazioni made in Italy puntano sulla sostenibilità, la robusteza (per abbattere in costi di manutenzione) e la facilità d'uso, mentre il motore elettrico permette di accedere anche ad aree protette.

I progetti di mobilità sostenibile della startup non si fermano alle barche: per il 2014 è pronta per il lancio sul mercato la GOGO e-bike, una nuova serie di biciclette a pedalata assistita. L'azienda ha già presentato la linea mountain-bike e nei prossimi mesi arriveranno i modelli trekking e cargo bike, marchiati Gardasolar.
Per seguire le attività in corso e gli spostamenti delle imbarcazioni GOGO è stato creato anche un sito: blog.gardasolar.com.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi