Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2014 alle ore 12:46.

My24

È la prima bottega di Campagna Amica (marchio che raccoglie 9mila realtà agricole nella penisola) ad aprire in un'aerostazione italiana: l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. L'iniziativa è stata messa a punto da Coldiretti Liguria che intende, così, vendere vino, olio, pesto, miele, acciughe sotto sale, olive e sciroppo di rose ai turisti; soprattutto a quelli che sbarcano a Genova al termine delle crociere e si imbarcano sui voli per l'Europa del Nord, in particolare per Londra, Vienna e Mosca.

Si tratta di prodotti "a chilometro zero", tutti confezionati in Liguria dalle aziende aderenti a Campagna Amica. La bottega, inaugurata stamattina nell'area "sterile" dell'aeroporto (quella dopo i controlli col metal detector), è concepita come temporary shop e resterà aperta fino a ottobre, dalle 7,30 alle 14 del mercoledì e del sabato (in coincidenza con i voli di collegamento delle crociere); sarà gestita dalla cooperativa Coopes.
"Il nostro negozio - spiega Germano Gadina, presidente di Coldiretti Liguria - darà la possibilità ai turisti stranieri di portare a casa eccellenze agricole liguri come ricordo del loro passaggio nella nostra terra. Inoltre le botteghe di Campagna amica vendono le produzioni degli agricoltori che hanno ottenuto quel marchio, che garantisce prodotti confezionati, sani, sicuri, di origine certificata e a prezzi sostenibili».
«Col nostro brand – aggiunge Ester Perri, coordinatrice ligure di Campagna amica – in Liguria contiamo 251 aziende agricole, 53 agriturismi e otto ristoranti, che hanno ottenuto la certificazione da un ente terzo che garantisce l'origine. Con il marchio proponiamo anche 44 mercati settimanali nella regione, oltre al mercato del pesce nel Porto antico di Genova e a quattro botteghe: apriremo la quinta a Varazze domani».
In Liguria la maggioranza delle realtà agricole aderenti a Campagna Amica si trova nella provincia di Imperia, che totalizza 96 aziende, 19 agriturismi e quattro ristoranti; segue Savona con 76 aziende agricole, 14 agriturismi e due ristoranti. Al terzo posto Genova, dove si contano 64 imprese totali: 52 agricole, 11 agriturismi e un ristorante. Infine La Spezia, con 37 realtà totali, così suddivise: 27 aziende agricole, nove agriturismi e un ristorante.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi