Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2014 alle ore 17:49.

My24

La ripresa dei viaggi d'affari
I collegamenti tra Oriente e Occidente stimoleranno una nuova domanda, ma i viaggi d'affari a corto raggio in occidente non raggiungeranno i livelli pre-2008 fino al 2018. L'Asia rappresenterà il 55% della crescita globale dei viaggi d'affare nei prossimi dieci anni.

I modelli di business delle compagnie aeree tradizionali e low-cost stanno convergendo in misura considerevole
La natura altamente competitiva del settore del trasporto aereo sta portando oggi alla convergenza dei modelli di business delle compagnie aeree tradizionali e low-cost. I vettori low-cost stanno oggi indirizzando il mercato dei viaggi aziendali - che è stato tradizionalmente servito dai vettori tradizionali - con l'obiettivo di assicurarsi una crescita continua ora che il mercato dei viaggi leisure a basso costo è relativamente maturo.
I viaggiatori d'affari che desiderano prenotare i voli a corto raggio rappresentano per i LCC (Low Cost Carriers) un segmento di clientela potenzialmente ad alto rendimento. Allo scopo di fidelizzarli, molti LCC stanno cominciando a implementare vari servizi come posti riservati, tipici delle compagnie aeree tradizionali. Nel prossimo futuro, per alcuni LCC potrebbe essere necessario sperimentare voli a lungo raggio e l'accesso agli hub degli aeroporti al fine di realizzare il loro potenziale di crescita.
Allo stesso modo, molti vettori tradizionali si stanno ispirando al modello low-cost per migliorare le loro capacità di fare promozione, incrementare i ricavi e attrarre i passeggeri sempre più attenti ai costi. Molte compagnie tradizionali stanno iniziando a vendere separatamente servizi come la prenotazione dei posti o la franchigia per bagaglio supplementare separatamente (con un approccio noto come ' unbundling, reso popolare dai LCC ) . Tuttavia, la complessità delle reti intercontinentali e dei costi legacy è tale da impedire alle compagnie aeree tradizionali di operare alla pari con la base di costo dei LCC.

La richiesta di soggiorni in hotel internazionali ha superato quella di soggiorni in hotel nazionali
Dall'inizio della recessione, la domanda di soggiorno in hotel internazionali ha superato la domanda per quelli domestici, suggerendo come la riduzione della spes per hotel nazionali sia la nuova normalità. Allo stesso tempo, nei prossimi dieci anni i flussi di viaggiatori per l'Asia sono destinati a crescere quattro volte più velocemente di quelli per l'Europa, anche se l'Europa resterà la destinazione dominante.

L'espansione della quota di mercato dei LCC rappresenterà la tendenza più significativa del settore aereo nel corso dei prossimi dieci anni
Lo studio sottolinea che la tendenza più importante del settore aereo nei prossimi dieci anni sarà la continua espansione della quota di mercato dei LCC. I LCC stanno già superando il traffico aereo in tutti i continenti del mondo. L'Europa rimane il mercato principale per i LCC d'affari con 250 milioni di viaggi all'anno. Il Nord America è il prossimo grande mercato, con 173 milioni di viaggi.
Inoltre, il forte tasso di crescita del trasporto aereo nei mercati emergenti sta fornendo ai LCC la possibilità di aumentare ulteriormente il proprio business. Ciò è esemplificato dai viaggi aerei in Asia: i LCC operanti nella regione hanno fatto oltre 117 milioni di viaggi nel 2012, in crescita di oltre il 250% negli ultimi cinque anni. Il traffico LCC di Medio Oriente, America Latina e Africa è più che raddoppiato nello stesso periodo.
L'ulteriore espansione della quota di mercato delle LCC sarà fondamentale per lo sviluppo del settore del trasporto aereo a livello mondiale.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi