Mondo

Migranti: i paesi dell’Est bloccano l’accordo. Si tratta…

  • Abbonati
  • Accedi
francia pronta a controlli alle frontiere con Italia

Migranti: i paesi dell’Est bloccano l’accordo. Si tratta sul collocamento di 120mila

  • –all’interno un articolo di

Una «larga maggioranza» dei paesi Ue è d'accordo con la ripartizione di 120mila rifugiati da Italia, Francia e Ungheria, ma alcuni Paesi (in particolare, Ungheria, Romania, Slovacchia e Repubblica ceca, mentre la Polonia è più neutrale) si sono opposti al testo di conclusioni proposto al vertice dei 28 ministri degli Interni oggi a Bruxelles. I dettagli della ripartizione verranno dunque negoziati nel prossimo mese, per essere decisi al prossimo Consiglio dell'8 e 9 ottobre a Lussemburgo: in questa occasione, il Consiglio potrà decidere a maggioranza qualificata, mentre per approvare le conclusioni di oggi sarebbe stata necessaria l'unanimità.

Fonti: Paesi Est hanno impedito l'accordo
Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania si sono messe di traverso al consiglio Affari interni Ue sui migranti ed hanno impedito di trovare un'intesa unanime sulla bozza di conclusioni, spiegano fonti diplomatiche. Budapest ha anche insistito nel voler essere cancellato dalla lista dei Paesi beneficiari dei ricollocamenti.

Ue: via libera alla «fase due», forza militare contro gli scafisti
Sul tappeto, oggi al vertice dei ministri dell’Interno a Bruxelles c’era il pacchetto di proposte presentate dal presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, il nove settembre scorso.

Tra le prime misure, l'Unione europea ha ufficialmente approvato i piani per permettere alle forze navali di contrastare gli scafisti nel Mediterraneo in acque internazionali, sequestrando e - se necessario - distruggendo le barche. In tal modo, è scritto in una nota Ue, potranno essere effettuati «abbordaggi, perquisizioni, sequestri e dirottamenti» dei barconi. Solo in acque internazionali: operazioni in acque libiche potranno essere fatte soltanto con il via libera del governo di unità nazionale di quel paese e dell'Onu.

I 28 hanno dunque dato il via libera formale per l'avvio della “fase 2” della missione navale EuNavFor Med che prevede l'uso della forza contro gli scafisti nel Mediterraneo. La proposta è passata come “punto A” (“senza discussione”) nel Consiglio Affari Generali. L'operatività è prevista entro i primi di ottobre.

La Francia pronta a rimettere controlli alla frontiera con Italia
Intanto, la Francia si prepara a rimettere i controlli al confine con l’Italia per gestire il flusso di migranti. «Sono già state date disposizioni» per ristabilire i controlli alla frontiera francese con l’Italia «se si ripeterà una situazione identica a quella di alcune settimane fa», ha affermato il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve da Bruxelles dove è in corso il vertice Ue sul tema scottante della ripartizione delle quote. Il riferimento è alla situazione che si è creata lo scorso giugno, quando migliaia di immigrati si sono ammassati a Ventimiglia dopo che la gendarmeria francese aveva impedito loro l’accesso

In Germania controlli alle frontiere
E proprio la pressione dei profughi giunti negli ultimi giorni ha convinto anche il governo tedesco a tornare sui propri passi, con l’introduzione di controlli ai confini con l’Austria decisa ieri. Circa un milione nel 2015: è questa l’aspettativa sull’arrivo dei migranti in Germania, espressa dal vicecancelliere Sigmar Gabriel. Le stime finora si fermavano a 800 mila richiedenti asilo. Sono 19.100 i migranti arrivati nel week-end a Monaco di Baviera.

Ministro degli Interni tedesco: serve gestione ordinata dei flussi
La decisione tedesca di introdurre «controlli provvisori» è stata presa d’accordo con le autorità austriache «per arrivare ad una procedura ordinata di afflusso» dei migranti che garantisca la «sicurezza», ha spiegato il ministro degli interni tedesco, Thomas de Maiziere, confermando l'impegno del suo Paese nella gestione dei flussi ma ribadendo la necessità di una gestione «solidale degli oneri». Il ministro ha anche esortato i Paesi Ue a non «sfruttare» la disponibilità della Germania nel dare accoglienza ai migranti a proprio vantaggio e chiesto a Italia, Grecia e Ungheria di attrezzare «zone d’attesa» per i migranti, tema discusso oggi al vertice dei ministri degli Interni. Il messaggio è chiaro: la Germania in queste settimane ha dato molto, anche gli altri Paesi devono fare di più.

Portavoce Merkel, «le frontiere non sono chiuse»
La Germania non chiude le frontiere ai richiedenti asilo, ha comunque ribadito il portavoce di Angela Merkel. «I controlli temporanei - ha affermato Steffen Seibert in una conferenza stampa - non sono la stessa cosa di una chiusura delle frontiere. I rifugiati continueranno a venire in Germania e speriamo che ciò avvenga nel solco di un processo ordinato». Ma la Germania manterrà «almeno per diverse settimane» la ripresa dei controlli dei documenti alle frontiere per far fronte all'arrivo dei migranti: lo ha affermato il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Herrmann, che ha anche criticato Italia e Grecia accusandole di non aver sorvegliato adeguatamente le frontiere esterne dell'Ue.

L’Ue: il ripristino dei controlli deve essere temporaneo
La Commissione Ue considera giustificato il ripristino dei controlli alla frontiera da parte della Germania per l'emergenza migranti. Fonti comunitarie hanno sottolineato che le norme di Schengen prevedono la possibilità di ripristinare le verifiche alle frontiere interne temporaneamente e in caso di situazioni eccezionali e, in questo caso, la Commissione deve esserne tempestivamente informata. È quanto accaduto domenica con la Germania, che in un giorno solo ha dovuto fronteggiare l'arrivo in treno dall’Austria di 40mila persone richiedenti asilo. Lo stesso presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, in contatto con Angela Merkel, ha giudicato che il ripristino dei controlli fosse giustificato, hanno spiegato le fonti.

Anche in Austria, Slovacchia e Polonia “controlli temporanei alle frontiere”
E di fronte all'afflusso massiccio di migranti, si moltiplicano i Paesi che ripristinano controlli temporanei alle frontiere: dopo la Germania, stamane è stata la volta di Austria e Slovacchia che, in deroga a Schengen, hanno deciso di reintrodurre misure ai confini per gestire il flusso di persone che a migliaia arrivano dal sud-est dell'Europa. Come ha sottolineato il ministro dell'Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, «faremo come la Germania, e cioè controlli temporanei alle frontiere: sono permessi nell'ambito di Schengen e noi li condurremo».

Anche la Slovacchia annuncia il rafforzamento di controlli alle frontiere, con l'invio di 220 agenti «in conseguenza della situazione d'emergenza e del flusso migratorio». Controlli, ha specificato un portacvoce del ministero, verranno effettuati anche nelle zone verdi, aree rurali e foreste, «in località selezionate».

Controlli alle frontiere anche in Olanda
Dopo la Germania, l'Austria e la Slovacchia, anche l'Olanda annuncia il ripristino del controllo alle sue frontiere nelle prossime ore di fronte all'ondata di migranti e di profughi. Lo ha annunciato a Bruxelles il ministro dell'Interno Johanna Mikl-Leitner.

Ungheria chiude valico con la Serbia
Intanto, la polizia ungherese ha chiuso il principale punto di passaggio utilizzato dai migranti per entrare in Ungheria dalla Serbia, a Roszke.
Una quindicina di agenti in uniforme blu si sono messi di traverso lungo la strada ferrata utilizzata ogni giorno da migliaia di migranti per entrare in Ungheria impedendo loro il passaggio mentre altri poliziotti hanno transennato il punto con del filo spinato.

Ok della Ue a ricollocamento per 40mila profughi da Italia e Grecia
Il consiglio dei ministri dell'Interno Ue ha inoltre adottato la decisione dello schema di ricollocamento per 40mila profughi da Italia (24mila) e Grecia (16mila) in due anni. Riguarda i richiedenti asilo arrivati o che arriveranno tra il 15 agosto 2015 ed il 16 settembre 2017.

In Austria individuati 42 clandestini su camion frigo
In Austria, la polizia ha invece individuato 42 migranti, fra cui 5 donne e 8 bambini, nascosti all'interno di un camion frigorifero fermato lungo un’autostrada vicino al confine tedesco. Tutti erano in buona salute e i due autisti del mezzo, che sono entrambi iracheni, sono stati arrestati. L'episodio è avvenuto nel Land dell'Alta Austria sull'A8 all'altezza di Aistersheim. L'automezzo ha targa finlandese e viene di solito usato per il trasporto di fiori.


© Riproduzione riservata