House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Sospese le agevolazioni per gli abbonamenti postali a libri, quotidiani e periodici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2010 alle ore 16:44.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 16:07.

Da oggi, sono sospese tutte le agevolazioni per gli abbonamenti postali a libri, quotidiani e periodici. Lo prevede un decreto dello Sviluppo economico pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale che individua nel 31 marzo 2010 l'ultimo giorno di applicazione degli "sconti" tariffari previsti per la spedizione dei prodotti editoriali. Una decisione nell'aria, dettata dall'impossibilità di sostenere ulteriormente gli oneri, a carico dell'Erario, per i rimborsi a Poste Italiane.

Nel 2009, si legge nelle premesse del provvedimento, è risultato, infatti, uno scostamento al rialzo del volume totale delle agevolazioni tariffarie effettivamente praticate superiore al 10% e quest'anno, sottolineano da Via XX Settembre, le risorse disponibili per le compensazioni - pari a 50 milioni di euro - non sono sufficienti a coprire gli esborsi previsti. Si pensi, che nei primi 3 mesi dell'anno, i "crediti" maturati da Poste per l'applicazione delle tariffe agevolate a favore dell'editoria e del terzo settore, ammontano già a circa 50 milioni di euro. Praticamente, quasi quanto l'intero stanziamento accantonato per tutto il 2010.

Lo Stato quindi stringe la cinghia, anche se il decreto del ministro Claudio Scajola lascia aperta la possibilità di «poter determinare tariffe agevolate per i residui periodi dell'anno 2010». Un'eventualità, tuttavia, subordinata al «sopravvenuto accertamento di risorse finanziarie nell'ambito del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri», che, allo stato dell'arte, lascia spazio davvero a poche speranze.

Critica il provvedimento, la Fieg, la federazione italiana editori di giornali, secondo cui la «sospensione delle tariffe agevolate avrebbe l'insostenibile effetto di far gravare sugli editori tale onere». Peraltro, con effetto retroattivo: e, cioè, imponendo la tariffa piena non rivista anche agli abbonamenti in corso retti da condizioni non più negoziabili, con un aggravio di costi - dicono - «pesantissimo» per i già difficili bilanci delle imprese che si avvalgono del servizio postale. Chiede un «immediato dietrofront» anche l'Aie, l'Associazione nazionale degli editori, che spinge per l'avvio di un tavolo di confronto con l'Esecutivo «per l'individuazione di soluzioni sostenibili per tutti i settori interessati».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aie | Claudio Scajola | Fieg | Poste Italiane | Società dell'informazione |

 

La sospensione delle tariffe agevolate non piace nemmeno all'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Avremmo preferito, sottolinea l'Antitrust, l'eliminazione del sistema delle agevolazioni tariffarie che - ribadiscono - «privilegia ingiustificatamente Poste Italiane», facendo in modo, piuttosto, che il «pur necessario sostegno» agli operatori dei settori interessati avvenga attraverso forme di credito d'imposta calcolato sulla base delle spese postali sostenute. Una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione quando si deciderà di metter mano al sistema di tariffe e contributi. La strada è stata aperta dal decreto milleproroghe di febbraio scorso, che, come si sa, all'articolo 10 sexies, ha fatto slittare il blocco di alcune tariffe al 31 dicembre 2010, con l'esclusione, tra l'altro, delle tariffe postali agevolate. Resta ora da vedere la piega che si deciderà di prendere.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da