House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Tagli alla spesa per rassicurare gli investitori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2010 alle ore 18:20.


Anche l'Italia passa all'austerità. Finito l'ottimismo, si parla di sacrifici. Molti media esteri fanno notare il cambio di registro nel Belpaese. Ma il Wall Street Journal osserva che la dimensione dei tagli di bilancio è "relativamente modesta".


La media annuale degli aggiustamenti di bilancio dal 2002 al 2010 è stata di 12,5 miliardi di euro, scrive il Wsj citando la Cgia, l'associazione artigiani e piccole imprese di Mestre. In due anni, si tratta di dimensioni grossomodo equivalenti alla manovra da 24 miliardi entrata al Consiglio dei ministri.


In questo momento, "l'Italia, come altri paesi europei, sta rispondendo alla pericolosa crisi del debito sovrano". Il piano del governo italiano di congelare o tagliare le retribuzioni del settore pubblico è speculare a misure analoghe decise in Irlanda, Spagna, Portogallo e Grecia. Il governo italiano esclude però aumenti di tasse.


Tuttavia, nota il Wsj, i piani di bilancio non sono cambiati rispetto alle promesse fatte all'Unione europea all'inizio dell'anno, che prevedono di riportare il deficit al di sotto del 3% del Pil entro il 2012 (dal 5,3% del 2009). "Poiché il deficit di bilancio si è deteriorato meno che in altri stati dell'eurozona, il ritmo del consolidamento fiscale potrebbe essere meno draconiano".


Il vero problema dell'Italia è il debito, che viaggia verso il 117% del Pil nel 2011 e consuma circa il 5% del Pil in interessi. "Solo realizzando surplus di bilancio l'Italia potrà impedire all'onere del debito di salire". E mentre il risparmio lordo delle famiglie italiane è elevato, l'anno scorso per la prima volta il tasso di risparmio netto è stato negativo, mettendo l'Italia alla stessa stregua di Grecia e Portogallo.


"Prima o poi, ciò creerà problemi di sostenibilità per la bilancia dei pagamenti" e ciò significa che gli investitori nel debito italiano vorranno essere sicuri che l'Italia cresca abbastanza per generare reddito per ricreare il risparmio interno", dice al Wsj Carmelo Pierpaolo Parello, professore di economia dell'università di Roma, esperto del think tank Nens.


"Berlusconi accelera i tagli per rassicurare gli investitori", titola un lancio Bloomberg che si legge tra gli altri sul sito del San Francisco Chronicle. "L'Italia, che aveva già promesso di ridurre il deficit al limite Ue, ha accelerato l'aggiustamento per rassicurare gli investitori di avere sotto controllo il più grande debito d'Europa".

L’articolo continua sotto

Via libera del governo alla manovra, ecco l'abc (Ansa)

L'abc della manovra da 24 miliardi di tagli

Semaforo verde del Consiglio dei ministri al decreto legge sulla manovra finanziaria 2011-2013, al

Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta (Ansa)

Tremonti: «Stipendi statali congelati 3 anni»

«Questa non è una finanziaria qualsiasi. Dobbiamo gestirla tutti insieme». A dirlo il ministro

Tags Correlati: Agence France Presse | Associated Press | Carmelo Pierpaolo Parello | Cgia | CGIL | Davide Stroppa | Gianni Letta | Guglielmo Epifani | Les Echos | Normativa | Pd | Pier Luigi Bersani | Reuters | Roma | Silvio Berlusconi

 


L'Italia "vuole mandare il messaggio di essere impegnata a mantenere le finanze pubbliche in ordine", ha detto a Bloomberg Davide Stroppa, economista di Unicredit. Perché i tagli siano credibili "ci devono essere il minimo possibile di misure una tantum".


I riflettori sono puntati sul debito: "Gli investitori – spiega l'agenzia Bloomberg – non si sono mostrati preoccupati per il debito italiano come per quello greco perché il governo ha frenato le spese durante la crisi economica, contribuendo a contenere l'aumento del deficit italiano".


L'Associated Press presenta la manovra in chiave difensiva: "il governo cerca di mettere i conti in ordine per proteggere l'alto debito italiano dalla speculazione del mercato". La misura, spiega l'agenzia americana, punta a mantenere in buona salute le aste italiane di bond. "Nonostante i timori di contagio dalla Grecia, il Tesoro non ha avuto problemi a coprire le vendite di bond nelle ultime aste".


Secondo l'Ap i tagli di spesa dovrebbero essere ben accolti dai lavoratori italiani, i più colpiti dalla crisi. Il lancio è riportato sul sito del Washington Post e altri media Usa. Il Chicago Tribune lo titola così: "Governo italiano vuole tagliare gli stipendi pubblici alti per puntellare i conti pubblici contro la speculazione".


La manovra dell'Italia ha grande rilievo su El Pais, che la richiama sulla homepage del suo sito. "Roma spera di risparmiare 24.000 milioni di due anni" è il titolo. Il sommario: "Stipendi congelati, pensioni rinviate, lotta contro l'evasione fiscale, condono di case abusive e tagli di 10mila milioni agli enti locali. L'opposizione qualifica l'aggiustamento come un pasticcio. I sindacati parlano di iniquità sociale e chiamano lo sciopero generale".


"Silvio Berlusconi, rifugiatosi nel suo ottimismo proverbiale, ha negato per due anni la crisi e ha pensato che l'Italia avrebbe guidato la ripresa mondiale", scrive El Pais. Secondo il quotidiano spagnolo, Berlusconi, "allarmato per il calo di popolarità", è stato costretto ad ammettere alcuni rospi difficili da digerire. "L'onnipotente" Protezione Civile sarà controllata direttamente da Tremonti, secondo le prime notizie, continua El Pais, che considera "ironico" il colpo di mano contro i "furbi" e gli evasori, visto che Berlusconi è stato processato più volte per "conti segreti in paradisi fiscali" e "ha giustificato l'evasione quando le imposte sono elevate".


Su siti francesi come quello dei Les Echos e del Nouvel Observateur viene pubblicata una Reuters sulla svolta verso l'austerità dell'Italia: "Dopo aver ripetuto per mesi che le finanze della penisola erano al riparo da uno scenario alla greca – spiega la Reuters - il governo Berlusconi ha scelto di prescrivere all'Italia una cura d'austerità per evitare il peggio, come altri paesi del Sud dell'Unione europea dalle finanze fragili, come il Portogallo e la Spagna".

"Il realismo ‘senza fard' di Gianni Letta, che ha parlato di pesanti sacrifici, "mette fine all'ottimismo" ostentato ancora recentemente dai ministri di Berlusconi, "il cui governo vede la sua popolarità calare ulteriormente".


Sempre sulla stampa francese, un'Afp nota che la Penisola è giudicata dagli economisti più solida di Spagna o Portogallo, ma "resta tuttavia uno degli anelli deboli dell'eurozona". Le misure, che il governo Berlusconi intendeva inizialmente adottare in giugno, sono state anticipate "per rassicurare i mercati e dare un pegno a Bruxelles".


Sul piano politico, "si tratterà per il Cavaliere di convincere che le misure sono fondate e di evitare movimenti di sciopero, come in Spagna e Portogallo, mentre la sua popolarità è scesa al 41%, il livello più basso dal suo ritorno al potere nel 2008". Ma il leader della Cgil, Guglielmo Epifani, ha già detto che le misure sono ingiuste perché "il grosso dei sacrifici richiesto ai salariati". E il capo del Pd, Pier Luigi Bersani, ha denunciato la cura di austerità che "non affronta niente di strutturale" e si accontenta "di tagli indiscriminati".

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da