House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Test online sui contributi Inps

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 08:06.

L'estratto conto previdenziale online è una realtà per 200mila lavoratori, mentre tra un paio di settimane la platea del nuovo servizio sarà composta, progressivamente, da 20 milioni di persone che riceveranno la lettera con cui l'Inps comunica la prima parte del Pin per l'accesso. Con questa novità i lavoratori possono interagire con l'Inps sia per conoscere la propria posizione contributiva, sia per comunicare in tempo reale eventuali difformità rilevate. Basterà essere in possesso del codice personale di accesso (Pin) per segnalare all'Inps via internet informazioni errate o mancanti che possono interessare l'estratto conto rilevabile dal cassetto previdenziale o il nuovo "Cud previdenziale" che fornirà al lavoratore tutte quelle informazioni che riguardano la contribuzione da parte del datore di lavoro.

Al nuovo sistema informatico si accede esclusivamente tramite il Pin oppure con la carta nazionale dei servizi (Cns) o la carta Regionale (Crs). Le prime 200mila lettere sono state inviate ai lavoratori dipendenti che compiono l'età pensionabile fra il 2010 e 2011 e che hanno, pertanto, maggiore urgenza di sapere che la propria posizione previdenziale è aggiornata e corretta. Sono in fase di invio le comunicazioni – che l'Inps stima in circa venti milioni – indirizzate ai lavoratori dipendenti che hanno intrattenuto almeno un rapporto di lavoro nel periodo 1/1/2005 - 31/12/2009.

In questa prima fase sono esclusi, fra gli altri, coloro che hanno presentato domanda di ricongiunzione di contributi ad altro ente. Nella lettera personalizzata i lavoratori troveranno, salvo che ne siano in già in possesso, la prima metà del Pin, elemento indispensabile per l'accesso all'estratto conto elettronico e al Cud previdenziale, che potrà essere completato e attivato esclusivamente tramite il contact center dell'Inps.

Grazie all'estratto conto, tramite l'apposita opzione "segnalazioni", l'assicurato potrà segnalare eventuali anomalie o dati difformi, inviare allegati in formato digitale, generare la protocollazione e stampare la ricevuta. Facendo riferimento ai dati contenuti nel Cud previdenziale, gli assicurati potranno effettuare direttamente o tramite un patronato la segnalazione di informazioni errate o mancanti. Questo servizio consente, infatti, di conoscere in modo analitico tutti i dati che precedentemente erano indicati nella parte contributiva della certificazione unica, modello Cud.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cud | Inps | Previdenza

 

Se si rilevano errori di inquadramento, retribuzione, accredito settimanale, le relative segnalazioni saranno trasmesse, dalle sedi Inps, direttamente al datore di lavoro interessato o all'intermediario abilitato, di norma il consulente del lavoro incaricato degli adempimenti. Qualora, invece, la segnalazione riguardi la mancanza dei dati relativi a uno specifico rapporto di lavoro, le sedi accerteranno se si tratta di una mancata trasmissione dei dati retributivi e contributivi, cioè delle denunce mensili, o se vi è una vera e propria mancata denuncia del rapporto di lavoro. In quest'ultimo caso la sede Inps competente si attiverà per trasformare la segnalazione in denuncia, interrompendo così i termini prescrizionali.

In caso di inadempienza del datore di lavoro il lavoratore subordinato non perde il diritto alle prestazioni poiché vale il principio dell'automaticità di cui all'articolo 2116 Codice civile, inteso a non far ricadere sul lavoratore il rischio di eventuali inadempimenti del datore di lavoro in ordine agli obblighi contributivi. Rischio che si concretizzerebbe, appunto, nella perdita del diritto alle prestazioni o nella fruizione di prestazioni ridotte. La tutela deve essere garantita ai dipendenti, mentre sarà l'ente a dover recuperare, anche coattivamente, quanto dovuto dal datore di lavoro.

La stessa garanzia non hanno, al momento, gli iscritti alla gestione separata, che restano pur sempre di lavoratori autonomi ma sono all'esame del Parlamento provvedimenti intesi ad estendere l'automaticità delle prestazioni anche ai collaboratori a progetto.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da