House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Arriva il tetto da 311mila euro per i manager pubblici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 14:23.

Arriva il tetto agli stipendi dei manager pubblici. Dopo 2 anni e mezzo di attesa il Consiglio dei ministri ha acceso il semaforo verde al regolamento che fissa il compenso lordo annuo dei manager e dirigenti della pubblica amministrazione a 311mila euro, che é la retribuzione del primo presidente della Corte di Cassazione. Il Cdm ha anche dato il via libera al permesso di soggiorno a punti per gli immigrati, nel giorno in cui la Consulta ha bocciato l'aggravante di clandestinità.

Via libera anche a una sforbiciata alle retribuzioni più alte in Rai, come proposto dal ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli. La norma, come nel caso dell'equiparazione dell'età pensionabile tra uomini e donne nella Pubblica amministrazione, sarà inserita sotto forma di emendamento alla manovra, attualmente in discussione in Parlamento.

Tornando invece al tetto ai manager pubblici, che attua una norma della Finanziaria Prodi 2008, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha spiegato come le nuove regole non si applichino a Bankitalia e autorità indipendenti e che, nella determinazione dell'asticella retributiva non dovrà essere computato il corrispettivo globale per il rapporto di lavoro o il trattamento pensionistico corrisposti all'interessato.

Le nuove norme dovranno invece essere applicate dalle amministrazioni dello Stato, agenzie, enti pubblici economici e non, enti di ricerca, università. E, pure, (e la disposizione farà certamente discutere) dalle società non quotate a totale o prevalente partecipazione pubblica e le loro controllate. La soglia retributiva non potrà essere superata in alcun caso, compresi il contratto d'opera di natura continuativa, di collaborazione coordinata e continuativa e di collaborazione a progetto.

Sono invece escluse dal tetto retributivo, le attività soggette a tariffa professionale anche non continuativa, i contratti d'opera di natura non continuativa, i compensi degli amministratori delle società non quotate a totale o prevalente partecipazione pubblica e le loro controllate per i compensi determinati ai sensi dell'articolo 2389, comma 3, del Codice civile (compensi dei componenti dei consigli di amministrazione ai quali sono conferite deleghe).

L’articolo continua sotto

«Rigore e integrazione». Via al permesso di soggiorno a punti per gli immigrati

Sì al piano per l'integrazione degli immigrati. Si chiama «Identità e incontro» e dovrà essere

La Corte costituzionale boccia l'aggravante di clandestinità

La Corte Costituzionale avrebbe deciso l'illegittimità dell'aggravante di clandestinità (pene

Dipendenti pubbliche in pensione a 65 anni dal 2012

Dipendenti pubbliche in pensione a 65 anni dal 2012

Via libera all'equiparazione dell'età delle pensioni di vecchiaia tra uomini e donne nel pubblico

Tags Correlati: Banca d'Italia | Consiglio dei ministri | Consiglio dei Ministri | Corte dei Conti | Corte di Cassazione | Management | Prodi 2008 | RAI | Renato Brunetta | Roberto Calderoli

 

Nel testo del regolamento, è poi previsto che Palazzo Vidoni potrà consentire deroghe al tetto «per esigenze di carattere eccezionale e per un periodo di tempo non superiore a 3 anni», così come le amministrazioni dello Stato per un numero massimo di 25 unità da destinare alle posizioni di più elevato livello di responsabilità.

Per quanto riguarda, inoltre, la pluralità di incarichi nello stesso anno, l'atto di conferimento dovrà motivare in modo specifico i requisiti di professionalità e di esperienza del soggetto destinatario in relazione alla tipologia di prestazione richiesta e alla misura del compenso attribuito, e, anche, recare in allegato il curriculum vitae dell'interessato.

Via libera, infine, alla massima trasparenza degli incarichi. L'amministrazione conferente dovrà pubblicizzare sul proprio sito istituzionale ciascun atto di conferimento soggetto alla disciplina del nuovo regolamento, con l'indicazione del tipo, della durata e del compenso spettante. Al tempo stesso, il soggetto destinatario del trattamento economico dovrà comunicare all'Ente conferente tutti gli altri incarichi in corso. Il compito di controllo sarà affidato a Corte dei Conti e Funzione Pubblica.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da