House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Bankitalia: «Manovra adeguata ma ridurrà la crescita di mezzo punto»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 12:28.

L'entità della correzione dei conti pubblici con la manovra del Governo «appare adeguata a raggiungere gli obiettivi di indebitamento netto» nel quadro delineato dalla Ruef osserva la Banca d'Italia nell'audizione in Senato. Salvatore Rossi, capo della ricerca economica aggiunge: «potrebbero essere necessari ulteriori interventi qualora si presentasse uno
scenario più sfavorevole».

La manovra sui conti pubblici «a parità di tutte le altre condizioni, nel biennio 2011-2012 potrebbe cumulativamente ridurre la crescita del Pil di poco più di mezzo punto attraverso una compressione dei consumi e degli investimenti», ha spiegato Rossi. La minor crescita retroagirebbe sui conti pubblici determinando un maggior disavanzo nel 2012 valutabile in poco meno di 0,3 punti percentuali che porterebbe il saldo di quell'anno a circa il 3% del Pil.

Rossi ha ricordato che «la manovra è basata in larga misura su riduzioni della spesa corrente e su misure di contrasto all'evasione. Questa composizione degli interventi appare appropriata, visto il rilievo dell'evasione fiscale nel nostro Paese e il forte aumento della spesa corrente nell'ultimo decennio».

AUDIZIONE DELLA GDF

Bene la fattura elettronica, ma non basta. Lo ha sottolineato il generale di divisione della Guardia di Finanza, Giuseppe Vicanolo, nel corso di un'audizione al Senato sulla manovra. La tracciabilità elettronica delle operazioni Iva, ha spiegato il generale «è uno strumento in più, sicuramente efficace per rafforzare la lotta all'evasione, anche se da solo non è risolutivo di tutti i mali». Si tratta di una misura che riveste una rilevanza strategica per le Fiamme gialle, in quanto rafforza notevolmente le funzioni di analisi di rischio e l'intelligence preventiva ai fini della selezione dei soggetti da inserire nei programmi annuali di verifica. Infatti, le nuove e più ampie informazioni messe in rete da imprese e professionisti consentiranno mediante opportuni incroci e correlazioni di ricostruire i volumi d'affari dei fornitori e i costi sostenuti dai clienti nella loro effettiva dimensione, nonché permetteranno di individuare le spese ed i consumi di maggior consistenza fatturati a contribuenti con redditi incongrui o incapienti».

L’articolo continua sotto

La produzione industriale italiana accelera (Imagoeconomica)

L'industria italiana accelera, Csc: «Ripresa solida»

Ancora un segno più per la produzione industriale italiana. Secondo i dati resi noti oggi

Il Centro studi Confindustria: «La ripresa resta solida»

Il Centro studi di Confindustria stima a maggio un aumento della produzione industriale dell`1,8%

Tags Correlati: Banca d'Italia | Corte dei Conti | Giuseppe Vicanolo | Guardia di Finanza | Normativa sulle banche | Ruef | Salvatore Rossi | Senato

 

Importante anche la norma che ha abbassato a 5mila euro la soglia del divieto di effettuare pagamenti in contanti (prima a quota 12.500 euro), limitando in tal modo la possibilità di effettuare pagamenti "in nero" e obbligando a utilizzare assegni non trasferibili e strumenti di pagamento tracciabili. Le Fiamme gialle guardano con favore alle misure antifrode all'Iva, che assieme a quelle della tracciabilità di tutte le operazioni con i paradisi fiscali e di tutte le fatture sopra i 3mila euro sono indispensabili per alzare un argine contro il dilagare dell'evasione e delle frodi carosello. N ella manovra economica del governo «vi sono numerose norme di miglioramento sul piano sia della prevenzione che della repressione dell'evasione fiscale e contributiva».

AUDIZIONE CORTE DEI CONTI
C'é incertezza sul gettito della manovra. A dirlo la Corte dei conti nel corso di una audizione al Senato. Gli effetti delle misure di lotta all'evasione fiscale, o almeno di una parte di esse previste in manovra, presentano elementi di «incertezza» che dovrebbero suggerire «prudenza» nella valutazione del gettito e nella sua contabilizzazione all'interno della manovra correttiva. Nel decreto, rileva la Corte, figurano alcuni provvedimenti i cui effetti sono «sicuri e rilevanti sul gettito» e altre misure «alle quali vengono connesse rilevanti previsioni di maggio gettito ma che forse sarebbe più prudente considerare a posteriori». Appartengono alla prima specie, sostiene la Corte dei Conti, il potenziamento dei processi di riscossione, lo stop all'autocompensazione in presenza di debito su ruoli definitivi, l'obbligo di comunicazione telematica delle fatture sopra i 3mila euro. Mentre fanno parte della seconda categoria disposizioni come quelle relative al contrasto al fenomeno delle imprese "apri e chiudi" e a quelle in perdita sistemica. Ci sono poi altre misure che si collocano in una fascia intermedia, che sono l'aggiornamento dell'accertamento sintetico o la regolarizzazione catastale degli immobili non censiti. (Nicoletta Cottone)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da