House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Per il collegato lavoro arriva l'arbitrato «doc»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 08:09.

ROMA - La scelta dell'arbitrato per la soluzione delle controversie individuali che faranno i lavoratori sottoscrivendo le "clausole compromissorie" del contratto una volta superato il periodo di prova (ovvero 30 giorni dopo l'assunzione) dovrà essere accertata da apposite commissioni di certificazione. E queste ultime saranno istituite nelle direzioni provinciali del lavoro, oppure nelle università o presso gli enti bilaterali o nelle sedi degli ordini dei consulenti del lavoro. Di più. La scelta, volontaria e certificata, sarà valida per risolvere tutte le «controversie nascenti dal rapporto di impiego»; restano esclusi i licenziamenti.


Con il via libera delle commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro di palazzo Madama, il disegno di legge «collegato» sul lavoro s'avvia al voto dell'Aula (il sesto del suo infinito iter). Il più importante tra gli emendamenti presentati dal relatore, Maurizio Castro (Pdl), ha incassato ieri il voto compatto della maggioranza, che ha così superato il testo corretto in sesta lettura alla Camera con una mini-modifica voluta dal Pd per consentire ai lavoratori di scegliere di volta in volta, in caso di controversia, se ricorrere all'arbitro oppure al giudice.


Oltre alla conferma sull'ultima versione dell'articolo 31 del testo, ieri sono stati approvati anche i ritocchi all'articolo 32, che regola le modalità di ricorso ai licenziamenti. Si passa da 6 a 9 mesi per i ricorsi contro i licenziamenti formali e da 60 a 90 giorni per l'impugnazione dei licenziamenti illegittimi (per esempio, quelli fatti, in rarissimi casi, per via orale). Questa versione finale è diversa dalle proposte tecniche che erano state presentate da Castro ed è passata con i voti del senatori leghisti, che si sono allineati alle posizioni di Pd e Idv. Via libera bipartisan, invece, ai ritocchi all'articolo 50, voluti per chiarire meglio l'obbligo, per il datore di lavoro condannato per irregolare utilizzo di contratti atipici, di assumere con contratto standard «per mansione equivalente» i propri dipendenti. Maurizio Castro ha ricevuto il mandato di riferire in Aula sul testo, che dovrebbe essere calendarizzato i primi di luglio, dopo il voto di fiducia sulla manovra correttiva. Il Ddl «collegato lavoro» era stato rinviato in parlamento con messaggio motivato del capo dello stato a fine marzo. Cinque gli articoli su cui si erano appuntati i rilievi del Colle: quattro sono stati modificati e l'ultimo (l'articolo 20) abrogato: la norma prevedeva il diritto al risarcimento del danno subìto dai lavoratori venuti a contatto con l'amianto sui navigli di stato ma non ha ottenuto la necessaria copertura (era previsto un aumento di 5 milioni, dai 10 preesistenti, di un fondo ad hoc).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Carlo Vizzini | Idv | Maurizio Castro | Norme sulla giustizia | Palazzo Madama | Pd | PDL | Senato

 

Dopo il voto finale il Ddl, per l'ennesima volta modificato, dovrà tornare in settima lettura alla Camera, una singolarità salutata con ironia dal presidente della prima commissione del Senato, Carlo Vizzini: «Speriamo che non ci sia un'ottava lettura...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA




Articoli da rivedere
Lo stop di Napolitano
Il 31 marzo il Capo dello Stato ha rinviato alle camere il testo del ddl chiedendo un approfondimento su 5 articoli: il 20, il 30, il 31, il 32 e il 50
L'articolo 31 modifica le disposizioni su conciliazione e arbitrato nelle controversie individuali di lavoro. Per Napolitano, la norma doveva essere coerente con la volontà dell'arbitrato e garantire la posizione «del più debole»
Gli articoli 30, 32 e 50 riguardano i giudizi in corso disciplinati dall'articolo 31 e, per Napolitano, rischiavano di prestarsi a dubbi interpretativi e a contenziosi.
L'articolo 20, ora abrogato, era relativo alle responsabilità per le infezioni da amianto

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da