House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Manovra in aula il 1° luglio. Pioggia di emendamenti da maggioranza e opposizione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2010 alle ore 12:48.

Lavori d'aula sospesi la settimana prossima a Palazzo Madama per consentire alle commissioni permanenti di affrontare il capitolo manovra economica. Si profila, quindi, un tour de force per far sbarcare il prima possibile la manovra in aula. Dal 21 al 25 giugno tutte le commissioni dovranno esprimere il loro parere sulla manovra e trasmetterlo alla commissione bilancio, dove attualmente è all'esame e che, nel frattempo, voterà i 2.550 emendamenti depositati da maggioranza e opposizione a partire da martedì 22 giugno alle ore 15.

Un lavoro che dovrà concludersi entro la giornata di giovedì 1° luglio, quando alle ore 10.30 la manovra approderà, in prima lettua, nell'aula del Senato per la conversione in legge (il termine scade il 30 luglio). L'esame in aula, a palazzo Madama, proseguirà nel pomeriggio alle ore 15, per riprendere, se necessario il giorno dopo alle ore 9.30. Fissato anche il termine per la presentazione degli emendamenti in aula alle ore 17 di mercoledì 30 giugno. Fitto anche il calendario d'aula. L'aula tornerà a riunirsi per l'esame del decreto martedì 6 luglio, alle ore 11 e alle ore 16.30, mercoledì 7 luglio alle ore 9.30 e alle 16.30, Giovedì 8 luglio alle 9.30 e alle 16, e venerdì 9 luglio alle 9.30 Con una seduta a oltranza fino al voto finale sul provvedimento che poi passerà alla Montecitorio.

Più della metà degli emendamenti sono stati presentati dalla maggioranza. Una cinquantina quelli presentati dai parlamentari "finiani". Si chiedono 300 milioni per Roma, oltre ai 300 già previsti dal governo, con lo scopo di far saltare la tassa di soggiorno per i turisti che visitano la capitale. Ci sono, poi, interventi sulla ricerca, misure per la sicurezza, ma pure quella di riservare anche al parlamento un controllo sulle Fondazioni bancarie. Previsti accorpamenti di enti per il commercio estero. Le coperture sarebbero trovate grazie alle accise sul tabacco e a minori detrazioni per le compagnie petrolifere. Previsto, poi, anche un taglio dei contributi a fondo perduto alle imprese, che verrebbero trasformati in crediti d'imposta. Un altro emendamento dei "finiani" punta invece a tagliare la spesa per beni e servizi, che, come ha ricordato il senatore Pdl Mario Baldassari, dalle colonne della Stampa, negli ultimi 5 anni sono cresciute del 47 per cento. Baldassari ha proposto anche di allargare a tutti gli enti locali la previsione contenuta nella manovra di contenere le spese ai valori 2009, ridotti del 5 per cento. Se poi, questa previsione (che dovrebbe scattare dal 2013), ha aggiunto Baldassarri, si anticipa al 2011, si possono risparmiare, ha aggiunto Baldassarri, altri 11,2 miliardi.

L’articolo continua sotto

Berlusconi e Tremonti (Lapresse)

Sulla manovra una pioggia di emendamenti, quasi la metà arriva dalla maggioranza

L'assalto alla diligenza é iniziato. O almeno il tentativo di inserire nella manovra una serie di

Lavori d'aula sospesi la settimana prossima a Palazzo Madama

L'emiciclo dell'Aula del Senato (LaPresse)

Tags Correlati: Alleanza | Donatella Poretti | Emma Bonino | Francesco Rutelli | Italia | Lega | Marco Perduca | Mario Baldassari | Misure di sicurezza | Montecitorio | Palazzo Madama | Pd | PDL | Senato

 

La Lega ha proposto invece uno "scudo" contro i falsi invalidi, simile a quello per rientro dei capitali dall'estero. Si tratterebbe di un sistema di auto-denuncia abbinato all'intensificazione dei controlli. Il Carroccio chiede anche il finanziamento del progetto per la prosecuzione della Tav in Veneto e l'introduzione di parametri di premialità per gli enti virtuosi contro i tagli di trasferimenti orizzontali previsti in manovra alle autonomie.

Dal Pd, oltre alle misure già annunciate su carburanti, banche, farmacie, arrivano proposte che puntano a una nuova detrazione del 19% sulle spese per gli asili nido, badanti e babysitter, il rafforzamento del "forfottone" fiscale per i contribuenti minimi e la ricetta elettronica per i farmaci. Per le imprese, invece, è stato proposto un emendamento che alza l'esenzione Irap. Mentre il leader dell'Alleanza per l'Italia, Francesco Rutelli ha lanciato la proposta di introdurre una tantum del 5% sui 5 miliardi di euro recuperati grazie allo scudo fiscale, che, spiega Rutelli, dovrebbero essere così utilizzati: «metà per il risanamento dei conti pubblici e l'altrà metà per investimenti in scuola, università, ricerca, innovazione».

Dai radicali un emendamento per tassare la prostituzione. Lo ha proposto la senatrice Donatella Poretti, radicale del Pd, e sottoscritto anche dai senatori Emma Bonino e Marco Perduca, è mira a legalizzare e regolarizzare in termini economici, ha spiegato la senatrice «l'attività meretricia, che potrà essere svolta in forma autonoma, dipendente o associata». Poi calcola che su 70mila prostitute presenti nel nostro paese (50% straniere, 20% minorenni) per 9 milioni di clienti, al costo medio per prestazione di 30 euro, il giro d'affari é di circa 90 milioni al mese, oltre un miliardo l'anno. La senatrice calcola che, togliendo minorenni e straniere, la tassazione potrebbe portare nelle casse dell'Erario circa 80 milioni di euro.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da