House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Sulla manovra una pioggia di emendamenti, quasi la metà arriva dalla maggioranza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 15:17.

L'assalto alla diligenza é iniziato. O almeno il tentativo di inserire nella manovra una serie di modifiche. Sono infatti 2.550 gli emendamenti alla manovra. Una valanga di richiesta di modifiche, dunque, si é abbattuta sulla commissione Bilancio del Senato. Proposti non solo dall'opposizione, ma anche dal Pdl che ha deciso di affidare a una commissione interna il vaglio degli emendamenti possibili, in linea con i saldi del decreto di manovra. A sorpresa, infatti, il Pdl ha presentato 1.116 emendamenti. Seguono il Pd con 823, l'Udc con 293, l'Idv con 149, la Lega con 89 e il gruppo misto con 80. Gli ordini del giorno sono 43. Al momento non sono stati presentati emendamenti dal relatore (Antonio Azzollini) e dal governo. In sostanza, sommando gli emendamenti di Pdl e Lega sono 1.205 gli emendamenti della maggioranza, vale a dire, quasi il 50% delle proposte di modifica complessive.

Il Pdl ha creato un comitato costituito dai parlamentari della commissione Bilancio che avrà il compito «di filtrare le proposte che verranno effettivamente approfondite nel corso dell'esame che in Commissione si avvierà la prossima settimana». Ad annunciarlo il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, e il vicepresidente Vicario, Gaetano Quagliariello. Moltissimi, infatto, gli emendamenti proposti dalla maggiornza alla manovra. Poche saranno accolte, nel rispetto dei saldi di bilancio che Tremonti ha fatto sapere sono inamovibili. Rutelli, leader dell'Api, si é detto disponibile a cercare soluzioni condivise su alcuni grandi temi, come «fisco, giustizia, università, green economy. Ma anche manovra economica».

Anche il sottosegretario allo Sviluppo, Stefano Saglia ha annunciato una serie di emendamenti all'articolo 45 della manovra che cancella il ritiro obbligatorio da parte del Gse dei certificati verdi in eccesso. Lo ha fatto nel corso di una intervista al Sole24ore.com.

La Lega propone uno "scudo" contro i falsi invalidi, simile a quello per rientro dei capitali dall'estero. Si tratterebbe di un sistema di auto-denuncia abbinato all'intensificazione dei controlli. Il Carroccio chiede anche il finanziamento del progetto per la prosecuzione della Tav in Veneto e l'introduzione di parametri di premialità per gli enti virtuosi contro i tagli di trasferimenti orizzontali previsti in manovra alle autonomie.

L’articolo continua sotto

L'abc della manovra di Tremonti in 62 voci dal redditometro ai pedaggi sulle autostrade Anas (foto Emblema)

L'abc della manovra di Tremonti in 62 voci

È di 56 articoli la manovra anti-crisi 2011-2013 da 24,9 miliardi di euro. Il provvedimento,

Bossi e la manovra: «Aiutiamo le regioni virtuose»

ROMA - Dopo l'apertura del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sui tagli alle regioni, ora

La manovra italiana supera l'esame della Commissione europea

Bruxelles promuove la manovra da 24,9 miliardi varata dall'Italia. Il semaforo verde, secondo le

Tags Correlati: Antonio Azzollini | Commissione Interna | Donatella Poretti | Emma Bonino | Ferruccio Fazio | Finanze | Gaetano Quagliariello | Idv | Irap | Marco Perduca | Maurizio Gasparri | Misure di sicurezza | Pd | Pierluigi Bersani | Pubblica Amministrazione | Senato | Stefano Saglia | Stretto di Messina | Udc

 

Una novantina le proposte dei senatori finiani. Si chiedono, fra le altre, 300 milioni per Roma, oltre ai 300 già previsti dal governo, con lo scopo di far saltare la tassa di soggiorno per i turisti che visitano la capitale. Ci sono, poi, interventi sulla ricerca, misure per la sicurezza, ma pure quella di riservare anche al parlamento un controllo sulle Fondazioni bancarie. Previsti accorpamenti di enti per il commercio estero. Le coperture sarebbero trovate grazie alle accise sul tabacco e a minori detrazioni per le compagnie petrolifere. Il presidente della commissione Finanze, Mario Baldassarri, poi, avrebbe depositato una serie di richieste a sua firma su università, ricerca, cedolare secca sugli affitti e taglio dell'Irap.

Il Pd chiede la tassazione delle rendite, dice no al ponte sullo Stretto di Messina e chiede una lotta dura all'evasione fiscale. Queste le proposte che il leader del Pd Pierluigi Bersani farà domani alla manifestazione contro la manovra che si terrà al Palalottomatica. Si tratta di misure che integrano quelle sulle liberalizzazioni e che come quelle saranno presentate come emendamenti alla manovra del governo. Bersani spiega la ricetta del Pd: «spostare il carico dai redditi medio bassi, dal lavoro e dall'impresa verso le rendite finanziarie e immobiliari e in particolare verso l'evasione fiscale. Proponiamo poi risparmi dal lato della pubblica amministrazione e la rivisitazione di alcune scelte, come il ponte sullo Stretto di Messina, in modo da spostare una massa di risorse significativa sulla scuola e sulla sicurezza e in modo da consentire degli investimenti agli enti locali per dare un po' di lavoro in giro e aiutare un minimo la crescita».

Dai radicali un emendamento per tassare la prostituzione. La senatrice Donatella Poretti, radicale nel Pd, ha presentato un emendamento alla manovra economica sottoscritto anche dai senatori Emma Bonino e Marco Perduca per legalizzare e regolarizzare in termini economici, spiega la senatrice «l'attività meretricia, che potrà essere svolta in forma autonoma, dipendente o associata». Poi calcola che su 70mila prostitute presenti nel nostro paese (50% straniere, 20% minorenni) per 9 milioni di clienti, al costo medio per prestazione di 30 euro, il giro d'affari é di circa 90 milioni al mese, oltre un miliardo l'anno. La senatrice calcola che, togliendo minorenni e straniere, la tassazione potrebbe portare nelle casse dell'Erario circa 80 milioni di euro.

É in arrivo un emendamento per i precari della sanità. «Esiste la possibilità di condividere un emendamento per gli incarichi e per il precariato», ha infatti annunciato il ministro della Salute Ferruccio Fazio in una pausa dell'incontro con i sindacati di medici e dirigenti del Sistema sanitario nazionale sulla manovra. Fazio ha anche ribadito che «non ci saranno tagli per le prestazioni del Sistema sanitario nazionale ai cittadini».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da