House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Un condono edilizio nella manovra? Bonaiuti: «Il governo non lo sosterrà»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2010 alle ore 15:02.

Convenzioni ad hoc tramite i Confidi, cedolare secca al 20% sugli affitti calmierati, ripristino di almeno 800 milioni di euro per il funzionamento degli atenei. Mentre c'è un piccolo "giallo" sul condono edilizio "a doppia via". Proposto da alcuni senatori del Pdl, è stato subito smentito dal Governo, che per bocca del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, ha dichiarato che l'emendamento non sarà sostenuto dall'Esecutivo. Resta comunque ricco il cocktail di novità previsto dai 2.550 emendamenti presentati venerdì scorso alla manovra da 24,9 miliardi, attualmente all'esame della commissione Bilancio di Palazzo Madama. Una valanga di richieste di modifica (1.116 proposte dal Pdl, 823 dal Pd, 293 dall'Udc, 149 dall'Idv, 89, dalla Lega e 80, dal gruppo Misto), raccolte, stamane, in una sorta di piccola enciclopedia formata da 13 volumi, che in mattinata sono stati distribuiti ai gruppi parlamentari del Senato. L'esame degli emendamenti da parte della commissione Bilancio inizierà domani pomeriggio alle ore 15.

Rispunta il condono edilizio,ma difficilmente sarà approvato. A rafforzare le parole di Bonaiuti, è arrivata anche la presa di posizione del sottosegretario all'Economia Luigi Casero il quale dice che, «come già annunciato dal presidente del Consiglio e dal ministro dell'Economia», il «Governo non ha intenzione di approvare l'emendamento sulla riapertura del condono edilizio». La proposta era arrivata dai senatori del Pdl, Paolo Trancredi, Cosimo Latronico e Gilberto Pichetto Fratin, che prevedono la riapertura dei termini della sanatoria edilizia del 2003 per gli abusi, anche compiuti nelle aree sottoposte a vincoli paesaggistici, realizzati fino al 31 marzo 2010. Le domande per aderire al condono dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2010, anche qualora l'amministrazione abbia rifiutato le domande di condono edilizio precedentemente inoltrate. Sono inoltre "sospesi" tutti i procedimenti sanzionatori, di natura penale e amministrativa, già avviati, anche in esecuzione di sentenze passate in giudicato. Con un altro emendamento, invece, il senatore del Pdl Tancredi propone che gli edifici abusivi, una volta acquisiti al patrimonio comunale e successivamente dichiarati di interesse pubblico, entrino a far parte del patrimonio disponibile del comune e possano essere messi all'asta e venduti al miglior offerente. L'emendamento prevede poi, anche, che il responsabile dell'abuso avrà un diritto di prelazione sull'acquisto dell'immobile, pagando il prezzo finale determinato dall'asta. Le somme derivanti dalla vendita dell'immobile confluiranno in un apposito capitolo di bilancio e saranno destinate al recupero ambientale e del patrimonio comunale. E facendo seguito a una sentenza della Cassazione, arriva pure una richiesta di ampliare l'esenzione Ici sulla prima casa, da estendere anche al contribuente che non vive assieme alla propria famiglia, che, attualmente, non ha diritto all'agevolazione. Bipartisan, invece, la richiesta di sopprimere l'articolo 45 della manovra sui certificati verdi, «solo quando entrerà in vigore il decreto di recepimento della direttiva comunitaria del 2009 e, in ogni caso, dal 1° giugno 2011».

L’articolo continua sotto

Napolitano: manovra entro la fine di luglio. Punti anche alla crescita (Fotogramma)

Napolitano: manovra entro la fine di luglio. Punti anche alla crescita

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiede una rapida approvazione della manovra,

L'abc della manovra di Tremonti in 62 voci dal redditometro ai pedaggi sulle autostrade Anas (foto Emblema)

L'abc della manovra di Tremonti in 62 voci

È di 56 articoli la manovra anti-crisi 2011-2013 da 24,9 miliardi di euro. Il provvedimento,

Aumentano i «no» dei soprintendenti - Nella foto l'Isola della Maddalena - Sardegna - Olycom

Tutela paesaggio: aumentano i «no» dei soprintendenti

Maglie più strette sulla tutela del paesaggio. È destinato a rimanere un ricordo il 2-3% di stop

Un condono edilizio, anche nelle aree protette, tra gli emendamenti alla manovra (Corbis)

Tags Correlati: Antonio Rusconi | Commissione Istruzione | Corte di Cassazione | Cosimo Latronico | Giuseppe Menardi | Governo | Idv | Lega | Luigi Casero | Maurizio Saia | Palazzo Madama | Paolo Bonaiuti | Paolo Tancredi | Paolo Trancredi | Pd | PDL | Pierluigi Mantini | Senato | Urbanistica ed edilizia

 

Dal cilindro emendamenti salta fuori poi la cedolare secca sugli affitti. La proposta porta la firma dei senatori "finiani" Maurizio Saia e Mario Baldassarri. L'aliquota è fissata al 20% e si applicherà sulle locazioni per contratti a canoni calmierati. Il senatore Pdl Paolo Tancredi, ha chiesto, invece, di aumentare l'addizionale comunale sui diritti di imbarco di 20 centesimi. «Tale incremento - ha detto - è destinato direttamente a favore dei Comuni del sedime aeroportuale o con lo stesso confinanti». Punta, invece, a sostenere le categorie professionali colpite dalla crisi, il deputato Udc, Pierluigi Mantini. Due gli emendamenti presentati. Con il primo, si chiede di poter rendere interamente deducibili le spese sostenute per la formazione permanente obbligatoria. Mentre con l'altro, si propone uno speciale accesso al credito agevolato attraverso i Confidi anche per le categorie professionale.

Tra le richieste, arriva anche un'imposta straordinaria, con aliquota del 2%, aggiuntiva a quelle sui redditi e all'Irap, da applicare al patrimonio delle fondazioni bancarie per gli anni di imposta 2011, 2012 e 2013. L'emendamento porta la firma del senatore Pdl, Giuseppe Menardi, che chiede inoltre che «i membri del Consiglio di indirizzo, del Consiglio di amministrazione, e comunque coloro che per qualsiasi ruolo anche di sindacato amministrano le fondazioni bancarie non possano essere consiglieri amministratori o sindaci di società e enti partecipati dalla Fondazione stessa. L'obiettivo, ha spiegato Menardi, perr evitare che si creino «possibili situazione di conflitto di interessi».

Nutrito, come immaginabile, il pacchetto di richieste di modifica su università e scuola, che assieme a enti locali e forze dell'ordine, sono i settori più colpiti dalla manovra. Una decina gli emendamenti proposti dal senatore Pdl Giuseppe Valditara, che è anche il relatore del ddl di riforma dell'università, illustrati al Sole24Ore.com. Si parte con la richiesta di rimpinguare l'assegno 2011 destinato al fondo di funzionamento degli atenei, che ha subito una sforbiciata di 1,3 miliardi. Le nuove risorse, ha spiegato Valditara, dovranno arrivare dai risparmi del comparto Sanità e, in particolare, da quelli delle spese per i farmaci, se si adotta, dove possibile, la prassi già seguita in America di consentire la somministrazione (e quindi la vendita) di medicine monodose e non più confezionate. «Si fa già in diversi ospedali - ha detto - con risparmi del 20 per cento». Più precisa la richiesta del capogruppo Pd in Commissione Istruzione a Palazzo Madama, Antonio Rusconi: «ho chiesto di ripristinare almeno 800 milioni», ha detto al Sole24Ore.com. Rusconi, che ha annunciato come domani la commissione Istruzione del Senato darà il parere sulla manovra («che è scontato che sia positivo», ha detto), ha chiesto anche il recupero dei fondi per il merito (circa 2 miliardi), da destinare a valorizzare insegnanti e Ata e non a pagare i debiti pregressi delle scuole e gli Lsu. Rusconi ha poi presentato un emendamento che "limi" il blocco degli scatti d'anzianità (che nella Scuola significa un taglio allo stipendio di 2-3mila euro l'anno a insegnante), consentendone il recupero, almeno, ai fini pensionistici e della buonuscita.

Un altro emendamento presentato è poi quella di concentrare i servizi provinciali e che lo Stato esercita a livello locale nelle province con più di 200mila abitanti. Si risparmierebbero circa 650 milioni. Valditara ha proposto, anche, di "liberalizzare" le tasse universitarie per quei "ritardatari" (stimati in circa 700mila studenti) che restano parcheggiati nelle università oltre il primo anno fuori corso e chiesto, poi, di sopprimere la perdita secca degli scatti meritocratici: il costo, per il 2011, sarebbe di circa 87 milioni, coperti con l'aumento dell'accise sui tabacchi e le sigarette "low cost", che dovrebbe, a sua volta, finanziare anche la proroga al 20 dicembre 2010 della sospensione delle tase in Abruzzo. L'aumento, invece, dell'accise sui superalcolici, ha proposto sempre Valditara, consentirebbe di destinare 25 milioni per le borse di studio e altri 20 milioni per il fondo giovani ricercatori, che finanzia anche i dottorati e le borse Erasmus. Da correggere, poi, tra le misure che impongono sacrifici nel pubblico impiego, è la riduzione del 50% dei contratti a termine (penalizzerebbero i precari e i giovani ricercatori). E da recuperare sono anche 5 milioni per consentire le missioni all'estero per fini di studio e ricerca. Una curiosità: il senatore Pdl Maurizio Saia, ha presentato un emendamento che consente ai contribuenti di poter destinare il 5 per mille alle università e facoltà pontificie.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da