Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 15:41.
Giro di vite su chi "tarocca"le minicar per farle andare oltre i 45 Km/h, obbligo di lenti sulle due ruote e sale a 200 euro il tetto oltre il quale è possibile rateizzare le multe per chi ha redditi sotto i 10.628,16 euro. E' sceso a 61 articoli il ddl sulla sicurezza stradale, pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» il 29 luglio. Un pacchetto di norme sarà immediatamente in vigore per l'esodo estivo. Subito operative, zero alcol per neopatentati e conducenti professionali, la stretta sulle minicar, l'obbligo di lenti, se prescritte, anche alla guida di un ciclomotore. Nessuna vacatio legis anche per le modifiche alla tabella dei punteggi, che in generale inaspriscono o introducono nuove sanzioni.
Altre disposizioni entreranno in vigore il 13 agosto. Tra queste, spicca, quella sugli ultraottantenni, che potranno avere il rinnovo della patente solo dopo una visita medica specialistica biennale. Scatterà invece tra tre mesi l'obbligo per bar e ristoranti di tenere a disposizione dei clienti precursori per la rilevazione del tasso alcolemico.
Cancellata, invece,la norma che consentiva la sosta delle biciclette sui marciapiedi e all'interno delle aree pedonali in mancanza di appositi parcheggi, se non recavano intralcio ai pedoni e disabili. Disco roso anche alla possibilità di trasportare i bambini (tra i 5 e i 12 anni) con soggiolino sui motocicli e all'obbligo di caschetto per i conducenti di bici con meno di 14 anni.
Si riducono a 90 giorni (dagli attuali 150) i tempi di notifica delle multe e per chi commette infrazioni diventa sempre più difficile riacquistare i punti persi: per riottenerne 6 (9, per chi ha una patente professionale) sarà infatti necessario una prova d'esame. Riscritta la normativa sugli etilometri nei locali e sugli "happy hours" e dal 2011-2012, nelle scuole si studierà una nuova materia: la sicurezza stradale.
Ecco, comunque, l'abc completo, di tutte le novità in arrivo, che modificano 80 articoli del codice della strada.
Accertamenti medici per il rilascio della patente (articolo 23, commi da 1 a 5). Si interviene sulla disciplina relativa ai requisiti fisici e psichici per il coneguimento della patente di guida. Al primo rilascio della patente, l'interessato deve esibire apposita certificazione da cui risulti il non abuso di alcol o droghe (alcoltest e drug test). Identica certificazione è richiesta al rinnovo per i conducenti professionali. Sono compresi nell'obbligo anche i patentini filoviari. La certificazione deve tener conto dei precedenti morbosi e analoga certificazione va presentata anche in caso di revisione. In caso, invece, di guida in stato di ebbrezza, il prefetto potrà richiedere la visita medica. Gli accertamenti sanitari per il conseguimento della patente possono essere effettuati da personale medico militare, anche in quiescenza, e dai medici abilitati, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni, a patto di aver svolto tale attività negli ultimi 10 anni o di aver fatto parte delle commissioni medico locali per almeno 5 anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto