House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Pronto il decreto per le confische più facili nella Ue

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2010 alle ore 07:41.

Confisca senza vincoli territoriali. Almeno nell'Unione europea. Al Consiglio dei ministri di questa settimana verrà presentato un disegno di legge che, in esecuzione della Comunitaria 2008, da attuazione alla decisione quadro del 2006 per il riconoscimento reciproco delle misure patrimoniali tra i paesi appartenenti alla Ue. Un provvedimento che chiude in un certo senso il cerchio aperto con le misure sul mandato d'arresto, passando dalle disposizioni privative della libertà personale a quelle di attacco ai patrimoni sospetti. Obiettivo il consolidamento di un sistema di cooperazione penale basato sul reciproco affidamento da parte delle autorità giudiziarie.

Il decreto fissa innanzitutto una nutrita lista di gravi reati per i quali non vale il requisito della doppia incriminazione, a patto che la pena base non sia inferiore a tre anni. Tra questi il terrorismo, l'associazione per delinquere, lo sfruttamento sessuale in varie forme, ma anche la corruzione, il riciclaggio e la criminalità ambientale e informatica. Per tutti gli altri reati non inseriti in questo elenco, il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze di confisca è emesso solo quando i fatti per i quali le decisioni sono state pronunciate sono previsti come reato anche dalla legislazione italiana.

Dal punto di vista procedurale, la richiesta di esecuzione della confisca deve arrivare dalla magistratura dello stato di emissione. A decidere sulla domanda è la corte d'appello del luogo dove si trova il bene interessato. Se poi i luoghi sono diversi, il riferimento cade su quello dove si trova il bene di maggior valore. La corte d'appello di Roma rappresenta l'autorità cui rivolgersi per i casi di più difficile identificazione della competenza.

Il provvedimento puntualizza anche i motivi che giustificano il rifiuto opposto dalla corte d'appello (che deve comunque decidere entro 60 giorni dal momento in cui ha ricevuto la richiesta di eseguire la confisca): innanzitutto l'incompletezza della documentazione e quando dalle informazioni risulta evidente che l'esecuzione della confisca violerebbe il principio del ne bis in idem. No d'obbligo anche quando la decisione di confisca riguarda fatti che non costituiscono reato sulla base della legislazione italiana, o quando esistono forme di immunità particolari. Cruciale poi anche la previsione di un rifiuto in tutti i casi in cui i diritti delle parti interessate o quelli di terzi in buona fede rendono impossibile l'esecuzione secondo il nostro ordinamento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Autorità giudiziaria | Consiglio dei Ministri | Corte d'Appello | Normativa europea

 

La procedura di esecuzione è quella stabilita dalla nostra legislazione e ammette la conversione in euro delle somme di denaro in altre valute. Via libera anche al rinvio dell'esecuzione quando il bene interessato è già oggetto di una misura di confisca nazionale oppure verrebbe pregiudicato un procedimento penale in corso. Pausa di riflessione anche in caso di impugnazione davanti alla Cassazione della decisione della corte d'appello. Quando sono i magistrati italiani a muoversi, tocca al pm trasmettere la richiesta di esecuzione attraverso il ministero della Giustizia oppure rivolgendosi in maniera diretta alla competente autorità straniera incarica di mettere sotto chiave il patrimonio sospetto.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da