House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Docenti in pensione a 70 anni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2010 alle ore 11:10.

Pensione a 70 anni per i professori ordinari, a 68, per gli associati. E per la prima volta gli atenei virtuosi e a posto con i conti potranno sperimentare forme di governance flessibili. Ha parlato di provvedimento «epocale, che rilancia meritocrazia e trasparenza» il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, commentando il via libera ieri del senato, con 152 sì, 94 no e un astenuto, al Ddl di riforma degli atenei italiani. Il testo passerà ora all'esame della camera, per essere approvato definitivamente entro la fine dell'anno.

Per la senatrice Pd Mariangela Bastico, il governo ha approvato «un semplice regolamento sulla gestione del personale, senza nessuna apertura significativa nei confronti degli studenti, il vero cuore dell'università». Un testo di «regole e principi», hanno spiegato da viale Trastevere, sottolineando come le risorse finanziarie necessarie a far partire con il piede giusto la riforma saranno stabilite nella prossima manovra d'autunno, d'intesa con l'Economia.

Tra le novità contenute nei 22 articoli che compongono il Ddl Gelmini licenziato da Palazzo Madama spicca l'introduzione per i ricercatori della "versione italiana" dei cosiddetti contratti "tenure track". Vale a dire, contratti a tempo determinato (minimo quattro anni, massimo cinque anni) seguiti da contratti triennali, al termine dei quali se il ricercatore sarà ritenuto valido dall'ateneo verrà confermato a tempo indeterminato come associato, dopo aver ottenuto l'abilitazione nazionale per quel ruolo. In caso contrario, chiuderà il rapporto con l'università, maturando però titoli utili per i concorsi pubblici.

Il provvedimento abbassa poi l'età in cui si entra in ruolo in una università da 36 a 30 anni, con uno stipendio che passa da 1.300 euro a 2mila euro.

Cambia anche il reclutamento. Per diventare ordinari e associati ci sarà un'abilitazione nazionale. I posti saranno attribuiti in seguito a procedure pubbliche di selezione bandite dalle singole università. I docenti avranno l'obbligo di certificare la loro presenza a lezione e, per quelli a tempo indeterminato, almeno 350 ore dovranno essere destinate alla didattica.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Lenzi | Camera dei deputati | Ddl Gelmini | Mariangela Bastico | Mariastella Gelmini | Normativa sulle pensioni | Palazzo Madama | PD |

 

Disco rosso, invece, alla proposta di ridurre l'età pensionabile dei docenti a 65 anni. Ipotesi rilanciata ieri anche dallo stesso ministro Gelmini, ma stoppata dal consiglio universitario nazionale, organo consultivo di viale Trastevere, perchè «costa troppo». Oltre 500 milioni annui per cinque anni, tra indennità e pensioni aggiuntive, che, se fossero davvero disponibili, ha evidenziato il presidente Andrea Lenzi, «sarebbe meglio destinarle direttamente al reclutamento senza perdere il contributo lavorativo di chi è già in servizio». Con l'entrata in vigore delle nuove norme, è destinata a cambiare volto anche le figure del rettore e degli altri organi di governo degli atenei. Il consiglio di amministrazione, aprirà le porte a tre membri esterni, mentre il senato accademico potrà avanzare proposte solo di carattere scientifico.

Per i "Magnifici" invece arriva il mandato a termine: non potranno rimanere in carica per più di otto anni, con valenza retroattiva. Per loro, è prevista pure la "sfiducia". Se un rettore avrà gestito male l'ateneo potrà essere sfiduciato dal senato accademico con una maggioranza di almeno il 75% dei suoi componenti.

Ogni ateneo potrà avere al massimo 12 facoltà e i settori scientifico-disciplinari, attualmente 370, saranno dimezzati. Ci sarà la possibilità di federare università vicine (anche in ambito interregionale) per abbattere i costi e migliorare la didattica. Per gli studenti arriverà un fondo per il merito. Sarà gestito dal ministero dell'Istruzione, ma potrà partire solo se ci saranno le risorse disponibili.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da